Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 12 Mag 2009 12:55 Oggetto: |
|
|
Le figure ovviamente mantengono le loro dimensioni, non possiamo pretendere che il pc ci legga nel pensiero e ridimensioni le immagini secondo la nostra idea
Piuttosto che allargare lo sfondo, che si rovinerebbe, è meglio se rimpicciolisci il soggetto in primo piano... Sai come si fa? |
|
Top |
|
 |
giona4567 Mortale adepto

|
Inviato: 12 Mag 2009 14:50 Oggetto: |
|
|
Si, almeno quello l'ho imparato, credo, visto che già ho rimpicciolito prima la foto del primo piano, in caso rompo di nuovo.
giona |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24083 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 12 Mag 2009 15:54 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | Le figure ovviamente mantengono le loro dimensioni, non possiamo pretendere che il pc ci legga nel pensiero e ridimensioni le immagini secondo la nostra idea
Piuttosto che allargare lo sfondo, che si rovinerebbe, è meglio se rimpicciolisci il soggetto in primo piano... Sai come si fa? |
Ciao Squall non conosco Gimp.. io uso PSP6 e PSP9 perciò ho a disposizione strumenti abbastanza sofisticati.
Domanda: non esiste in Gimp uno strumento che consente di selezionare un'immagine raster come se fosse in vettoriale in modo da poter cogliere un nodo e trascinarlo fino a dare all'immagine la dimensione che si vuole? Con PSP6 (è quello più semplice e lo uso più di frequente) posso ottenere ingrandimenti di grande qualità in immagini poste su altri livelli semplicemente trascinando la selezione e la qualità in ingrandimento è ottimizzata in modo straordinario, quasi meglio di come si può ottenere con un ingrandimento "bicubic resample".
Il vantaggio di questo strumento è che si può adeguare l'immagine selezionata allo spazio (sia questo uno sfondo o una sovrapposizione) osservando con precisione l'esatta dimensione ottenuta, aggiustando in deformazione non proporzionale (deformazione rettangolare variabile) l'immagine sull'altra.
Mi chiedevo se Gimp consentisse questa operazione, dal momento che PSP6 è sicuramente molto più vecchio come programma e lo strumento che ti ho descritto era presente di default e non come plugin. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Mag 2009 17:04 Oggetto: |
|
|
Io uso Photoshop CS4, figurati
Gimp lo rispolvero solo se devo dare una mano a un utente in difficolta
Quindi purtroppo non so se in Gimp c'è uno strumento del genere, dal momento che non è il programma che uso (e che fra l'altro trovo scomodo)
Per quel che riguarda Photoshop dovrei guardare, immagino che con la Penna si possa ma non vorrei dire eresie  |
|
Top |
|
 |
giona4567 Mortale adepto

|
Inviato: 13 Mag 2009 00:47 Oggetto: |
|
|
Ma oltre Gimp che è gratis, photoshop non è gratis vero?
Non c'è una versione di prova, che so per 30 giorni, io non so se mi conviene per le mie foto amatoriali comperare un programma costoso, quando non mi serve per farci molto.
giona |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Mag 2009 01:50 Oggetto: |
|
|
Beh, se è solo per le foto puoi restare su Gimp  |
|