Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 08 Lug 2009 23:46 Oggetto: |
|
|
Renzo ha ragione sicuro che all'interno troverai una maglia di rame che ricopre i fili all'interno,questa (supponi bene Squall)è la schermatura del cavo,e come ha ben detto renzo la puoi spostare per poi poter tagliare i fili che a te interessano.
Per spellare i fili che sono si finissimi ovviamente,c'è una soluzione,prendi l'accendino lo accendi e passi la fiamma sulla guaina del filo poi con una leggera pressione delle dita tiri fuori la guaina senza fare danni.
Il problema che vedo è solo uno e cioè come fai a tirare fuori i due fili da tagliare visto che fili all'interno della schermatura sono ben tesi?
Solo questo a mio avviso devi guardare bene perche per il resto come vedi esiste la soluzione. |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 09 Lug 2009 00:05 Oggetto: |
|
|
umbi ha scritto: | Il problema che vedo è solo uno e cioè come fai a tirare fuori i due fili da tagliare visto che fili all'interno della schermatura sono ben tesi?
Solo questo a mio avviso devi guardare bene perche per il resto come vedi esiste la soluzione. |
Pensavo di praticare un'incisione su entrambi i fili dell'alimentazione: a quel punto questi ultimi non sono più tesi in quanto ciascuno perde il vincolo che lo tiene teso...
Purtroppo non posso fare altre ipotesi di lavoro visto che al momento non ho nulla sotto...
Ad esempio tu come suggeriresti di spostare la schermatura? |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

|
Inviato: 09 Lug 2009 00:17 Oggetto: |
|
|
Però pensandoci bene forse ho detto una fesseria, perche' se tu sposti l'isolamento del cavo e riesci poi a tagliare i fili problemi non ci sono in quanto poi dai una scorciata alla guaina un pò su un po giu' ed ecco che esce fuori la lunghezza dei fili che serve per poterci lavorare.
Ricorda che i fili li devi tagliare è altrimenti non puoi fare quello che dici tu. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Lug 2009 00:21 Oggetto: |
|
|
umbi ha scritto: | Però pensandoci bene forse ho detto una fesseria, perche' se tu sposti l'isolamento del cavo e riesci poi a tagliare i fili problemi non ci sono in quanto poi dai una scorciata alla guaina un pò su un po giu' ed ecco che esce fuori la lunghezza dei fili che serve per poterci lavorare. |
Proprio quello che intendevo  |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

|
Inviato: 09 Lug 2009 00:24 Oggetto: |
|
|
Bene!! almeno siamo sicuri che ci siamo capiti  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Lug 2009 09:46 Oggetto: |
|
|
In pratica però finché non trovo un negozio fornito dalle mie parti resto fermo al palo, quindi non so quando posterò la prossima volta...
Nel posto dove avevo visto una confezione di adattatori usb di tutti i tipi il prodotto è magicamente svanito il giorno dopo (e son pur certo di non essermelo sognato)  |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

|
Inviato: 09 Lug 2009 11:08 Oggetto: |
|
|
Non preoccupati per quando posterai,tanto siam qui no?
Strano che non li hai piu trovati,a distanza di un giono poi....  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Lug 2009 18:38 Oggetto: |
|
|
Domani magari faccio un giro con un mio amico in un negozio che dovrebbe essere ben fornito, poi se non trovo ho pensato a una soluzione alternativa...
Prendo un cavo "A femmina / A maschio" (una prolunga in pratica) e agisco su quello... A quel punto invece di usare l'adattatore "Mini B maschio / A maschio" uso il cavetto originale del' hdd... Verrà troppo ingombrante, ma per fare una prova è sufficiente. |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

|
Inviato: 09 Lug 2009 22:01 Oggetto: |
|
|
Beh Squall effettivamente puoi provare anche in questo modo  |
|
Top |
|
 |
Ludo Comune mortale

Registrato: 20/07/09 08:07 Messaggi: 4 Residenza: via Flaminia, I 00196, Roma
|
Inviato: 20 Lug 2009 08:15 Oggetto: USB |
|
|
javascript:emoticon(' ')
Non vorrei apparire saccente nel primo
intervento in questo prestigioso forum,
ma il sistema USB nacque all'origine
per collegare in serie fino a
27 apparecchi in linea.
( oggi non so quanti possano essere collegati)
Una particolarità interessantissima ormai caduta in disuso.
Quindi a livello teorico, la soluzione trovata non è adatta, in
quanto interrompe la corrente elettrica ai dispositivi a valle
javascript:emoticon(' ') Saluto tutti i partecipanti, |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

|
Inviato: 20 Lug 2009 11:50 Oggetto: |
|
|
Ciao ludo e benvenuto nel foum.
Ludo ha scritto: | Quindi a livello teorico, la soluzione trovata non è adatta, in
quanto interrompe la corrente elettrica ai dispositivi a valle
|
Infatti lo scopo è proprio questo. |
|
Top |
|
 |
Ludo Comune mortale

Registrato: 20/07/09 08:07 Messaggi: 4 Residenza: via Flaminia, I 00196, Roma
|
Inviato: 20 Lug 2009 13:55 Oggetto: |
|
|
Forse non mi sono spiegato.
nel mio caso, ho la stampante e due dischi rigidi collegati in serie,
La stampante è l'ultima della serie, perché ha una sola porta usb.
Per me sarebbe utilissimo poter interrompere uno dei due dischi, lasciando in linea gli altri apparecchi.
Sarebbe quindi utile poter 'isolare' uno degli apparecchi lasciando in collegamento gli altri.
La vostra discussione mi ha fatto venire in mente alcuni 'ponticelli' a cui collegare i dispositivi intermedi, ora me lo studio.
Non ho le idee chiare, ma con un ponte forse riesco a interrompere un apparecchio lasciando in linea gli altri.
In effetti non so se nei nuovi sistemi operativi esistano ancora i numerini che indicano i vari apparecchi collegati, un sistema semplice e chiaro da settare nei sistemi degli anni 80 & 90. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Ago 2009 14:18 Oggetto: |
|
|
FUNZIONA!!!!! 8)
La schermatura è per forza di cose andata un po' a donnine, ma l'ho provato e funziona!
Ora non mi resta che creare un secondo interruttore (uno per l'hdd, uno per la tavoletta usb) e preparare il box esterno.  |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

|
Inviato: 03 Ago 2009 14:40 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | FUNZIONA!!!!! 8) |
Bravo!!mi fa molto piacere,per quanto riguarda le schermatura l'importante che non sia andata del tutto,comunque mi raccomando isola tutto per bene con nastro adesivo in modo che i collegamenti da te realizzati poi non disturbino la schermatura che deve essere ben isolata,hai controllato se si creano disturbi al pc? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Ago 2009 14:57 Oggetto: |
|
|
Da quel che ho potuto vedere nessun disturbo, i dati sono accessibili, e riesco anche a trasferire file dentro l'unità
Anche la tavoletta USB funziona senza problemi. |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

|
Inviato: 03 Ago 2009 15:00 Oggetto: |
|
|
Benissimo  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Ago 2009 22:53 Oggetto: |
|
|
Ecco una foto del lavoro finito
Ho optato per una normale scatola esterna, molto più comodo rispetto al farsi su misura un box Il secondo interruttore è collegato alla tavoletta grafica, di cui si vede un pezzo nella foto...
Un mega grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato, in particolare a umbi che si è dimostrato -come sempre- paziente e disponibile  |
|
Top |
|
 |
ferrari90 Mortale devoto

|
Inviato: 31 Ott 2009 16:00 Oggetto: ho un piccolo problema!!! |
|
|
Salve a tutti, sono nuovo del forum...vorrei creare anche io un interruttore usb ma ho un piccolo problema..ho seguito le istruzioni però quando collego i cavetti all'interruttore, il pc emette il segnale sonoro tipico dei casi in cui si collegano periferiche però a quest'ultima ( card reader usb) è come se non arrivasse corrente dato che non riesco ne a visualizzarlo in risorse del pc, ne la lucetta sull'apparecchietto stesso si accende...da cosa può essere dipeso?
P.S. se ricollego i cavetti neri e rossi, senza l'interruttore tutto ok.
Ho buttato solo soldi e cavo ?XD |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

|
Inviato: 31 Ott 2009 16:46 Oggetto: |
|
|
Ciao Ferrari90 benvenuto tra noi.
Ti volevo chiedere se potevi postare una foto con i collegamenti eseguiti nell'interruttore.
Se non parte significa che corrente non arriva e che quindi hai sbaglaito qualche collegamento.
@Squall:Gran bel lavoro davvero,complimenti  |
|
Top |
|
 |
ferrari90 Mortale devoto

|
Inviato: 31 Ott 2009 17:09 Oggetto: |
|
|
Ho fatto due prove con due riversi tipi d'interruttori e ripeto se riattacco i fili è tutto ok quindi, come dicevi tu, è di sicuro un errore di collegamento...
1° http://img510.imageshack.us/img510/6072/31102009031.jpg
2° http://img81.imageshack.us/img81/3830/31102009030.jpg
3° Cavo http://img249.imageshack.us/img249/382/31102009025.jpg |
|
Top |
|
 |
|