Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Google Gears
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Lug 2009 23:20    Oggetto: Google Gears Rispondi citando

spero sto 3D non ci sia già...

qualcuno mi sa spiegare in paroli semplici a cosa serve google gears???

e se può dare problemi???

io ho trovato questa descrizione:

Citazione:
Google Gears è un'applicazione web beta offerta da Google in grado di fornire accesso off-line ad alcuni servizi che solitamente funzionano on-line.

Essa installa un database engine, basato su SQLite, sul sistema del client per archiviare in locale i dati. Le pagine così abilitate da Google Gears utilizzano i dati della cache locale al posto dei servizi on-line.

Usando Google Gears, un'applicazione web può periodicamente sincronizzare i dati nella cache locale con il servizio on-line. Se non è disponibile una connessione in rete, la sincronizzazione sarà differita fino a quando la connessione non verrà stabilita nuovamente. Quindi Google Gears consente alle applicazioni web di lavorare anche quando l'accesso ai servizi della rete è assente.

ma anche questa problematica:

Citazione:
Alla Black Hat Conference di Washington - uno degli appuntamenti irrinunciabili di settore - Sutton ha tenuto un intervento la cui sintesi è presto fatta: le applicazioni Web offline, da Gmail a Google Docs, creano una base dati locale sul client, e basta una vulnerabilità di tipo cross-site scripting o Sql injection sul webserver di riferimento per permettere il pieno accesso ai contenuti.

L'ultima modifica di ili07 il 20 Lug 2009 23:25, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Lug 2009 23:24    Oggetto: Rispondi citando

Serve (per esempio) per leggere / scrivere la mail di Gmail anche quando sei offline. Ti crea una cache sul tuo hard disk.
Lo stesso vale per altre applicazioni.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Lug 2009 23:26    Oggetto: Rispondi citando

ciao zeussino...ho modificato il mio messaggio mentre rispondevi aggiungendo questo pericolo:

Citazione:
Alla Black Hat Conference di Washington - uno degli appuntamenti irrinunciabili di settore - Sutton ha tenuto un intervento la cui sintesi è presto fatta: le applicazioni Web offline, da Gmail a Google Docs, creano una base dati locale sul client, e basta una vulnerabilità di tipo cross-site scripting o Sql injection sul webserver di riferimento per permettere il pieno accesso ai contenuti.

quindi è dubbio??
freemind
Supervisor sezione Programmazione

MessaggioInviato: 21 Lug 2009 00:20    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è semplice.
Se tu fai girare sulla tua macchina una applicazione che nasce per essere messa su un server di un certo tipo allora la sicurezza viene demandata a te.
Al di là dei bug dell'applicazione stessa, tieni conto che sei tu a dover garantire un ambiente sicuro per l'applicazione.
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Lug 2009 00:26    Oggetto: Rispondi citando

ma esattamente questa applicazione come si usa?
freemind

MessaggioInviato: 21 Lug 2009 00:41    Oggetto: Rispondi citando

Io al momento non ho mai usato google gears perchè le app che scrivo o stanno sul web (necessariamente) oppure in intranet quindi il lavoro in locale non è contemplato.
In teoria tra non molto dovrei invece fare qualche cosa che sfrutti questa cosa quindi ti saprò dire di più.

Comunque mi informo un pochino e ti saprò dire.
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Lug 2009 00:51    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Io al momento non ho mai usato google gears perchè le app che scrivo o stanno sul web (necessariamente) oppure in intranet quindi il lavoro in locale non è contemplato.
In teoria tra non molto dovrei invece fare qualche cosa che sfrutti questa cosa quindi ti saprò dire di più.

Comunque mi informo un pochino e ti saprò dire.

grazie free
freemind

MessaggioInviato: 21 Lug 2009 09:02    Oggetto: Rispondi citando

Ho studicchiato sul sito del progetto e alla fine il concetto è semplice.
In pratica ti ritrovi installata un'infrastruttura base webserver+database installata sulla macchina.
Chi scrive applicazioni web può usare certe api per far sì che i dati del db online (usato dall'applicazione web) vengano copiati nel db in locale e viceversa.
Per far un esempio scemo: se usi google docs devi esser connesso alla rete ma con google gears (faccio l'esempio dei docs perchè mi pare che venga usato anche google gears) puoi lavora offline e poi quando entri in rete avviene il sync verso l'esterno.
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Lug 2009 03:01    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Ho studicchiato sul sito del progetto e alla fine il concetto è semplice.
In pratica ti ritrovi installata un'infrastruttura base webserver+database installata sulla macchina.
Chi scrive applicazioni web può usare certe api per far sì che i dati del db online (usato dall'applicazione web) vengano copiati nel db in locale e viceversa.
Per far un esempio scemo: se usi google docs devi esser connesso alla rete ma con google gears (faccio l'esempio dei docs perchè mi pare che venga usato anche google gears) puoi lavora offline e poi quando entri in rete avviene il sync verso l'esterno.

grazie mille delle info free!!
freemind

MessaggioInviato: 22 Lug 2009 11:32    Oggetto: Rispondi

Unico appunto alla mia nota: non è proprio vero che ti ritrovi un webserver, però tutto il resto è corretto.
Addirittura puoi arrivare a far sì che l'app online sfrutti la cache nel db in locale per alleggerire il suo lavoro.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: