Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Delegato sindacale IBM punito per Facebook
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 30 Lug 2009 21:34    Oggetto: Delegato sindacale IBM punito per Facebook Rispondi citando

Commenti all'articolo Delegato sindacale IBM punito per Facebook
Un delegato sindacale dei CUB dell'IBM è stato punito con 3 giorni di sospensione per aver criticato su Facebook l'azienda.
Top
{Sandra}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Lug 2009 10:04    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco... ma non dovrebbe essere illegale monitorare su quali siti un dipendente naviga? Il Garante della Privacy non vieta forse di mantenere l'informazione del sito di destinazione?

Avrebbero dovuto eventualmente riprenderlo per una sessione internet troppo lunga in caso questa non afferisca al suo lavoro, ma non per l'accesso ad uno specifico sito. Quest'ultimo avrebbero dovuto "disabilitarlo"...

Detta così ci sarebbero gli estremi per un'azione legale... forse non è andata proprio così. Mah?!
Top
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 31 Lug 2009 10:17    Oggetto: Rispondi citando

Ma quello che scrivi su Facebook, i gruppi che apri, ecc. diventa pubblico...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 31 Lug 2009 14:25    Oggetto: Re: Delegato sindacale IBM punito per Facebook Rispondi citando

Un delegato sindacale dei CUB dell'IBM è stato punito con 3 giorni di sospensione per aver criticato su Facebook l'azienda? Mi compiaccio per la soluzione tutta italiana.
Con tutta evidenza, è stato (giustamente) castigato per aver criticato pubblicamente -che più pubblicamente non si può- l'azienda che avrebbe anche potuto licenziarlo essendo venuto a mancare il rapporto fiduciario; e di precedenti ce ne sono ormai molti.
Ma il provvedimento è stato preso per il motivo sbagliato: infatti (e il Garante l'ha detto a chiare lettere) che le aziende per quanto riguarda l'Internet compresa la posta elettronica, devono adottare apposite policy da comunicare ai dipendenti. E nel caso di specie non risulta che l'azienda lo abbia fatto.
Così giocano tutti e due a fare le scimmie indiane: IBM sa di aver ragione ma sa anche di non voler scatenare una guerra sindacale interna; il tizio -anche se in posizione di farsi le sue ragioni- sa di aver torto e perciò sta al minimo danno.
In USA sarebbe un po' come dichiararsi... colpevole di un reato minore, se fosse possibile fare paralleli tra legislazioni tanto diverse.
Sullo sfondo di tutto sta il fatto che la legislazione sul lavoro e la visione che di essa ne hanno i magistrati, sta cambiando velocemente; e questo l'hanno capito tutto tranne i sindacalisti. Ma sono giustificati, essendo la loro massima aspirazione e capacità quella di transitare, armi e bagagli, in politica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6216
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 01 Ago 2009 08:06    Oggetto: Rispondi citando

In realtà IBM non vieta di utilizzare FB ma non lo approva nemmeno, lasciando quindi una zona grigia di ambiguità dove la discrezionalità arbitraria la fà da padrona.

Se si ci limita ale sole norme di buonsenso si dovrebbe dire che un dipendente di una società, qualsiasi sia il suo ruolo dovrebbe astenersi dall'utilizzare le strutture della società stessa per finalità diverse dal suo compito.

Non credo che l'uso di FB rientri tra le finalità aziendali di IBM.

Ciò porta a considerare illeggittimo l'uso della postazione aziendale per navigare nel proprio profilo FB durante l'orario di lavoro.

Ecco che quindi il richiamo scritto sarebbe la logica conseguenza.

Al contrario la sospensione risulta essere esagerata a meno che non la si vede in una ottica diversa da rapportare alla dinamiche sindacali.

Se un dirigente si vede toccato nei propri benefit ecco che allora reagisce incarognito, ma a questo punto bisogna attendersi la reazione sindacale che non è detto che non ci sarà.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
mariantonio.inter
Semidio
Semidio


Registrato: 02/06/07 14:56
Messaggi: 478
Residenza: meglio nero che bianconero ! NO al razzimo

MessaggioInviato: 02 Ago 2009 19:38    Oggetto: Rispondi citando

mi sembra giusto. Se aveva da protestare o sindacare per il comportamento dell'azienda verso i dirigenti, poteva farlo da casa sua. Usare mezzi aziendali per dare contro, magari anche giustamente, all'azienda stessa, mi sembra un po' troppo.
E' come se una persona adasse a casa sua e usasse cmputer e stampante per scrivergli che ha sbagliato fare ciò.
Top
Profilo Invia messaggio privato
shadow
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/09/05 13:28
Messaggi: 84
Residenza: barche

MessaggioInviato: 04 Ago 2009 12:38    Oggetto: Rispondi citando

1) dall'articolo:

In IBM l'uso di Facebook è diffuso: oltre cento gruppi di lavoro con migliaia di iscritti lo utilizzano e in alcuni casi è previsto dalla stessa azienda per il riconoscimento professionale, oltre che per contattare "gratuitamente" clienti e per far circolare l'immagine aziendale.

Quindi in azienda l'uso di facebook per finalità aziendali è previsto. Per finalità personali suppongo di no, e concordo. Uno a casa sua può usare la rete per quel che gli pare. In ufficio ci va per lavorare visto che é pagato per questo e non per farsi gli affari propri.

Detto questo, IBM potrebbe aver semplicemente letto il post di Barillari e non necessariamente si tratta di monitoraggio della rete o di quanto fa un dipendente.

Non capisco: per proteggere la PRIVACY si difendono un sacco di comportamenti scorretti da parte di tutti.
Se in ufficio mi faccio gli affari miei, e il capo ha gli strumenti per saperlo, posso continuare a farmi gli affari miei perché tanto c'è un cavillo della privacy a difendermi.
Le regole, senza l'etica e la morale, diventano sempre a scapito degli innocenti e a difesa dei colpevoli.
L'etica e la serietà dovrebbero arrivare prima di tutto. Purtroppo in Italia questo manca da tanto, troppo tempo. Si abusa dei propri DIRITTI e questi perdono il valore e il significato che hanno.

Cha Barillari abbia fatto bene a denunciare pubblicamente i benefit dei manager quando l'azienda taglia sul personale...bé è fuori discussione...che potesse farlo da fuori ufficio...pure.

viva l'Italia ma soprattutto viva gli italiani!
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 06 Ago 2009 16:03    Oggetto: Rispondi citando

Lo si vuole capire che tutto quello che scriviamo su Internet è come se fosse detto seduti in piazza?
È logico quindi che se qualcuno si sente offeso possa chiedere giustizia o prendere le opportune contromisure, visto che chiunque (in questo caso anche potenziali clienti dell'IBM) possono leggere lo "sputtanamento".

Io non entro nel merito della protesta, perché non ho elementi per giudicare, ma non è che il ruolo di sindacalista possa autorizzare a scrivere qualunque cosa.
E comunque, 3 giorni di sospensione sono appena un buffetto, rispetto ai tanti che stanno perdendo il lavoro... cioè non mi sembra una ritorsione molto pesante.

Detto questo, lungi da me difendere l'azienda. Volevo solo dire che scrivere su una pubblica piazza, qual'è internet, non è come scrivere una email ad una persona conosciuta.
Quel che si scrive rimane anche per decenni sulla rete, visibile a tutti... quindi fare attenzione a quel che si scrive è d'obbligo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{un lavoratore IBM}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Ago 2009 10:25    Oggetto: Rispondi citando

Davide ha ricevuto una SECONDA contestazione disciplinare, riconducibile alla sua attivita' sindacale che da' troppo fastidio.

Stavolta non per facebook ma per altre motivazioni. E' chiaro quindi la sete di vendetta di un'azienda che vuole colpire personalmente un delegato sindacale che ha avuto "il coraggio" di organizzare una protesta online contro gli sprechi dei managers (ricordo che nello stesso periodo del viaggio premio alle terme tutto pagato, c'erano 10000 licenziamenti di lavoratori IBM negli Usa).

L'utilizzo di facebook e' piu' che tollerato ed esistono linee guida interne sul blogging ed e' chiaro che i 2 (DUE) provvedimenti disciplinari sono riconducibili all'attivita' sindacale che ha dato troppo fastidio.
Non solo all'azienda ma anche al sindacato IBM, che e' noto per immobilismo e appiattimento sulle posizioni aziendali. I lavoratori hanno sostenuto Davide e la protesta contro gli sprechi dei managers (centinaia di firme su facebook)...ora Davide paga per il suo ruolo di rappresentante sindacale.

Questa e' la vera vergogna, che il sindacato IBM lo abbia abbandonato e ora i suoi colleghi "sindacalisti" se ne lavano le mani... meglio per loro stare zitti e conservare i loro privilegi.
Top
Dangerotto
Semidio
Semidio


Registrato: 20/08/08 15:34
Messaggi: 407

MessaggioInviato: 29 Ago 2009 14:37    Oggetto: Rispondi

{un lavoratore IBM} ha scritto:
[...] E' chiaro quindi la sete di vendetta di un'azienda che vuole colpire personalmente un delegato sindacale che ha avuto "il coraggio" di organizzare una protesta online contro gli sprechi dei managers (ricordo che nello stesso periodo del viaggio premio alle terme tutto pagato, c'erano 10000 licenziamenti di lavoratori IBM negli Usa).

[...] e' chiaro che i 2 (DUE) provvedimenti disciplinari sono riconducibili all'attivita' sindacale che ha dato troppo fastidio.
Non solo all'azienda ma anche al sindacato IBM, che e' noto per immobilismo e appiattimento sulle posizioni aziendali. I lavoratori hanno sostenuto Davide e la protesta contro gli sprechi dei managers (centinaia di firme su facebook)...ora Davide paga per il suo ruolo di rappresentante sindacale.
E' proprio una delle tante storiacce all'italiana Incupito... che dire bisognerà trovare il modo di cambiare il funzionamento dei sindacati italiani e sopratutto le logiche di rapporto esistenti tra il "datore di lavoro" e il "lavoratore" Confused... ma non sarà affatto facile Think.


{un lavoratore IBM} ha scritto:
Questa e' la vera vergogna, che il sindacato IBM lo abbia abbandonato e ora i suoi colleghi "sindacalisti" se ne lavano le mani... meglio per loro stare zitti e conservare i loro privilegi.
Shocked... queste sono proprio le cose che fanno inca**are Evil or Very Mad... Shocked.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi