Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Come cancellare i dati dall'hard disk... per sempre
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 02 Nov 2009 13:37    Oggetto: Come cancellare i dati dall'hard disk... per sempre Rispondi citando

Commenti all'articolo Come cancellare i dati dall'hard disk... per sempre
L'Eraser Degausser genera un campo magnetico che elimina in modo definitivo i dati contenuti in numerosi tipi di supporto.

{Primetta}
Ospite

MessaggioInviato: 02 Nov 2009 15:23    Oggetto: Metodo economico e veloce alternativo Rispondi citando

Per la legge sulla Privacy non si potrebbe rottamare un pc senza prima avere cancellato in modo sicuro il suo HD. Per il reparto IT di un'azienda questo è un carico di lavoro notevole quando si effettua l'aggiornamento di molti pc diventati obsoleti (e funzionanti): occorre porrate i vecchi PC in un laboratorio, collegarli, avviarli con un CD con il SW di cancellazione, lasciarli lì molte ore fino al completamento della cancellazione e poi proseguire le pratiche e il processo di rottamazione. Per un'azienda con 1000 pc che vengono sostituiti ogni 3 anni circa significa dover cancellare 300 dischi all'anno disporre di un dispositivo come quello significa guadagnare almeno una settimana all'anno per una persona.
Comunque per chi non ha i soldi per investire nel Degausser o ha molti meno dischi da cancellare esiste un metodo veloce, infallibile ed economico: il TRAPANO!
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 02 Nov 2009 15:30    Oggetto: Re: Metodo economico e veloce alternativo Rispondi citando

{Primetta} ha scritto:
Comunque per chi non ha i soldi per investire nel Degausser o ha molti meno dischi da cancellare esiste un metodo veloce, infallibile ed economico: il TRAPANO!

Leggermente estremo come metodo... Wink
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 02 Nov 2009 16:43    Oggetto: Rispondi citando

ma come insegnava già anni fa Paolo Attivissimo, funziona eccome!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Viaggiatore}
Ospite

MessaggioInviato: 02 Nov 2009 17:36    Oggetto: Rispondi citando

In ambiente enterprise i dati vengono crittografati.
Gettando a la chiave di crittografia e' come ... aver "degaussato".
Idem per i tape.
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Nov 2009 18:37    Oggetto: Re: Metodo economico e veloce alternativo Rispondi citando

{Primetta} ha scritto:

io sapevo del microonde .... è vera?
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 02 Nov 2009 19:24    Oggetto: Re: Metodo economico e veloce alternativo Rispondi citando

al_pacino ha scritto:
{Primetta} ha scritto:

Se vuoi cambiare anche il microonde... nessun problema! Laughing

Sconsigliano di inserire parti metalliche nel microonde... un conto, è un cucchiaino in una tazza di latte/acqua, ma un hd... Help
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Nov 2009 23:46    Oggetto: Rispondi citando

ma quale microonde, trapano e strani e costodi macchingegni...
scalpello e martellone... immaginando il pacioso faccione di zio bill...
il nostro IT manager invece usa il flessibile...

quando darò l'estrema unzione al mio attuale pc non posso pensare di usare questi medoti... gli sono troppo affezionato... mi metterò li e scartavetrerò a mano fino a consumare completamente tutti i dischi.

ciao
giorgiobis
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 03 Nov 2009 00:37    Oggetto: Rispondi citando

non si usava alcool e accendino?
gattorana
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 03 Nov 2009 10:24    Oggetto: scusate Rispondi citando

A parte che trovo decisamente più divertenti e creative le soluzioni suggerite da voi nel forum, ma .... se pensassimo semplicemente di riciclare gli HD senza cambiarli quando si cambia pc?
{Nick Carter}
Ospite

MessaggioInviato: 03 Nov 2009 10:59    Oggetto: Metodo Newton Rispondi citando

Nell'azienda in cui lavoravo anni fa usavamo due metodi scientifici:
Metodo Newton- si lancia l'HD in aria due-tre metri e si lascia cadere sul pavimento - svariate volte (credetemi, è divertente e funziona)
Martello e scalpello - costa meno del trapano ed è più ecocompatibile.
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Nov 2009 13:05    Oggetto: Re: Metodo economico e veloce alternativo Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
al_pacino ha scritto:
{Primetta} ha scritto:

Se vuoi cambiare anche il microonde... nessun problema! Laughing

Sconsigliano di inserire parti metalliche nel microonde... un conto, è un cucchiaino in una tazza di latte/acqua, ma un hd... Help
pardon!! calamita è vero.. il microonde me lo mise in testa un amico fuori di testa... ma effettivamente è fatto di ferro, creerebe scintille ehhee.

Una calamita !! ecco la soluzione Wink
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Nov 2009 13:07    Oggetto: Re: Metodo Newton Rispondi citando

{Nick Carter} ha scritto:
Nell'azienda in cui lavoravo anni fa usavamo due metodi scientifici:
Metodo Newton- si lancia l'HD in aria due-tre metri e si lascia cadere sul pavimento - svariate volte (credetemi, è divertente e funziona)
Martello e scalpello - costa meno del trapano ed è più ecocompatibile.

si, indubbiamente (l ho usato anch io il metodo newton) ma se porto l'hdd a riparare in un laboratorio, sono sicuro che tirerebbero fuori fino all ultimo dato.... Shocked certo, se lo inserisco in un altro pc ho il risultato sperato... nn va piu! ma questo nn vuol dire che id dati dentro contenuti siano andati

metodo martello e scalpello lo vedo già piu efficace... però vanno anche scolpiti i dischi, sennò anche qui sono recuperabili tramite laboratorio
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 03 Nov 2009 13:17    Oggetto: Sono soluzioni inefficaci Rispondi citando

Anche con martello o trapano o una calamita troppo poco potente si rischia che possano essere in buona parte recuperati da un laboratorio attrezzato. Se i dati sono veramente sensibili, l'oggetto descritto nell'articolo può valere i soldi dell'acquisto.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Freestyler
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 03 Nov 2009 13:40    Oggetto: Rispondi citando

Il peggior nemico della magnetizzazione è il fuoco: smontate i piatti del HD e buttateli nel fuoco! 8)

Se non vi basta alla fine avvolgete quello che rimane in uno straccio o roba simile e martellate fino a polverizzarli Razz
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 03 Nov 2009 13:49    Oggetto: Rispondi citando

..E un disgregatore romulano?

Ragazzi questo 3D andrebbe fatto circolare! E' troppo divertente, è un trattato antropologico di straordinario interesse! ROTFL
ITbit
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 03 Nov 2009 14:30    Oggetto: Rispondi citando

Circa il metodo newton chi lo dice a mia moglie delle piastrelle scheggiate???

Per un reparto IT serio e' un giochetto che io prenderei in considerazione seriamente. Pero' solo in caso di eliminazione, se lo porto a riparare o riciclo il disco???

Ho visto qualche prezzo, siamo da un minimo di 1500 ai soldi per un SUV ..
Freestyler
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 03 Nov 2009 15:09    Oggetto: Rispondi citando

ITbit ha scritto:

E non tiene manco caldo come la mia stufa! Very Happy
Silent Runner

MessaggioInviato: 03 Nov 2009 16:31    Oggetto: Must expensive Rispondi citando

ITbit ha scritto:
Circa il metodo newton chi lo dice a mia moglie delle piastrelle scheggiate???

Per un reparto IT serio e' un giochetto che io prenderei in considerazione seriamente. Pero' solo in caso di eliminazione, se lo porto a riparare o riciclo il disco???

Sì, in effetti le cifre da sborsare per un recupero dati sono considerevoli..

Resta il fatto che, salvo il caso in cui uno detenga dati di estrema pericolosità personale o aziendale nel proprio Hard Disk, a nessuno verrebbe in mente di spendere tempo e denaro per recuperare chissà ché da un HDD di un qualsiasi cittadino.

Se proprio vogliamo perdere tempo, a parte il piacere di demolire a trapanate, martellate, machetate, seggiolate, pedate, ginocchiate, padellate, testate, gomitate, borsettate, bottigliate, bicchierate, fucilate, finestrate, cancellate, scalpellate, occhialate, ombrellate, cornate, orecchiate, morsicate, linguate, cazzate (colpi inferti con quello lì), bastonate, sciabolate, anguriate, cuscinate, pallonate, hard diskate (colpire l'HDD con un altro HDD), siringate, dentate, sportellate, waterate, coltellate, gengivate, (cosa, credetemi, non facile), cappellate, atbajourate, fringuellate, dentate, charcarodontate, sex-and-drugs and rock-and-rollate, scuffiate, legnate, manganellate, cazzuolate, bisteccate, oppure possiamo prendere un cacciavite, smontare l'hard disk, estrarre i dischi e passarli sulla fiamma dei fornelli di cucina: sicuramente, il trattamento termico danneggerà irrimediabilmente il substrato magnetosensibile.

In alternativa, per chi ha un SUV, può sempre tentare di utilizzarli al posto dei freni a disco ma non garantisco la frenata. Rolling Eyes
fiorfiore
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 03 Nov 2009 18:02    Oggetto: Rispondi

Sto morendo dal ridere!
ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: