Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 02 Nov 2009 13:37 Oggetto: Come cancellare i dati dall'hard disk... per sempre |
|
|
Commenti all'articolo Come cancellare i dati dall'hard disk... per sempre
L'Eraser Degausser genera un campo magnetico che elimina in modo definitivo i dati contenuti in numerosi tipi di supporto.
|
|
Top |
|
 |
{Primetta} Ospite
|
Inviato: 02 Nov 2009 15:23 Oggetto: Metodo economico e veloce alternativo |
|
|
Per la legge sulla Privacy non si potrebbe rottamare un pc senza prima avere cancellato in modo sicuro il suo HD. Per il reparto IT di un'azienda questo è un carico di lavoro notevole quando si effettua l'aggiornamento di molti pc diventati obsoleti (e funzionanti): occorre porrate i vecchi PC in un laboratorio, collegarli, avviarli con un CD con il SW di cancellazione, lasciarli lì molte ore fino al completamento della cancellazione e poi proseguire le pratiche e il processo di rottamazione. Per un'azienda con 1000 pc che vengono sostituiti ogni 3 anni circa significa dover cancellare 300 dischi all'anno disporre di un dispositivo come quello significa guadagnare almeno una settimana all'anno per una persona.
Comunque per chi non ha i soldi per investire nel Degausser o ha molti meno dischi da cancellare esiste un metodo veloce, infallibile ed economico: il TRAPANO! |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 02 Nov 2009 15:30 Oggetto: Re: Metodo economico e veloce alternativo |
|
|
{Primetta} ha scritto: | Comunque per chi non ha i soldi per investire nel Degausser o ha molti meno dischi da cancellare esiste un metodo veloce, infallibile ed economico: il TRAPANO! |
Leggermente estremo come metodo...  |
|
Top |
|
 |
franz Dio minore

|
Inviato: 02 Nov 2009 16:43 Oggetto: |
|
|
ma come insegnava già anni fa Paolo Attivissimo, funziona eccome! |
|
Top |
|
 |
{Viaggiatore} Ospite
|
Inviato: 02 Nov 2009 17:36 Oggetto: |
|
|
In ambiente enterprise i dati vengono crittografati.
Gettando a la chiave di crittografia e' come ... aver "degaussato".
Idem per i tape. |
|
Top |
|
 |
al_pacino Dio maturo

|
Inviato: 02 Nov 2009 18:37 Oggetto: Re: Metodo economico e veloce alternativo |
|
|
{Primetta} ha scritto: |
Comunque per chi non ha i soldi per investire nel Degausser o ha molti meno dischi da cancellare esiste un metodo veloce, infallibile ed economico: il TRAPANO! | io sapevo del microonde .... è vera? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 02 Nov 2009 19:24 Oggetto: Re: Metodo economico e veloce alternativo |
|
|
al_pacino ha scritto: | {Primetta} ha scritto: |
Comunque per chi non ha i soldi per investire nel Degausser o ha molti meno dischi da cancellare esiste un metodo veloce, infallibile ed economico: il TRAPANO! | io sapevo del microonde .... è vera? |
Se vuoi cambiare anche il microonde... nessun problema!
Sconsigliano di inserire parti metalliche nel microonde... un conto, è un cucchiaino in una tazza di latte/acqua, ma un hd...  |
|
Top |
|
 |
utonto_medio Dio maturo

|
Inviato: 02 Nov 2009 23:46 Oggetto: |
|
|
ma quale microonde, trapano e strani e costodi macchingegni...
scalpello e martellone... immaginando il pacioso faccione di zio bill...
il nostro IT manager invece usa il flessibile...
quando darò l'estrema unzione al mio attuale pc non posso pensare di usare questi medoti... gli sono troppo affezionato... mi metterò li e scartavetrerò a mano fino a consumare completamente tutti i dischi.
ciao |
|
Top |
|
 |
giorgiobis Eroe

|
Inviato: 03 Nov 2009 00:37 Oggetto: |
|
|
non si usava alcool e accendino? |
|
Top |
|
 |
gattorana Mortale devoto

|
Inviato: 03 Nov 2009 10:24 Oggetto: scusate |
|
|
A parte che trovo decisamente più divertenti e creative le soluzioni suggerite da voi nel forum, ma .... se pensassimo semplicemente di riciclare gli HD senza cambiarli quando si cambia pc? |
|
Top |
|
 |
{Nick Carter} Ospite
|
Inviato: 03 Nov 2009 10:59 Oggetto: Metodo Newton |
|
|
Nell'azienda in cui lavoravo anni fa usavamo due metodi scientifici:
Metodo Newton- si lancia l'HD in aria due-tre metri e si lascia cadere sul pavimento - svariate volte (credetemi, è divertente e funziona)
Martello e scalpello - costa meno del trapano ed è più ecocompatibile. |
|
Top |
|
 |
al_pacino Dio maturo

|
Inviato: 03 Nov 2009 13:05 Oggetto: Re: Metodo economico e veloce alternativo |
|
|
bdoriano ha scritto: | al_pacino ha scritto: | {Primetta} ha scritto: |
Se vuoi cambiare anche il microonde... nessun problema!
Sconsigliano di inserire parti metalliche nel microonde... un conto, è un cucchiaino in una tazza di latte/acqua, ma un hd...  | pardon!! calamita è vero.. il microonde me lo mise in testa un amico fuori di testa... ma effettivamente è fatto di ferro, creerebe scintille ehhee.
Una calamita !! ecco la soluzione  |
|
Top |
|
 |
al_pacino Dio maturo

|
Inviato: 03 Nov 2009 13:07 Oggetto: Re: Metodo Newton |
|
|
{Nick Carter} ha scritto: | Nell'azienda in cui lavoravo anni fa usavamo due metodi scientifici:
Metodo Newton- si lancia l'HD in aria due-tre metri e si lascia cadere sul pavimento - svariate volte (credetemi, è divertente e funziona)
Martello e scalpello - costa meno del trapano ed è più ecocompatibile. |
si, indubbiamente (l ho usato anch io il metodo newton) ma se porto l'hdd a riparare in un laboratorio, sono sicuro che tirerebbero fuori fino all ultimo dato.... certo, se lo inserisco in un altro pc ho il risultato sperato... nn va piu! ma questo nn vuol dire che id dati dentro contenuti siano andati
metodo martello e scalpello lo vedo già piu efficace... però vanno anche scolpiti i dischi, sennò anche qui sono recuperabili tramite laboratorio |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13271 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 03 Nov 2009 13:17 Oggetto: Sono soluzioni inefficaci |
|
|
Anche con martello o trapano o una calamita troppo poco potente si rischia che possano essere in buona parte recuperati da un laboratorio attrezzato. Se i dati sono veramente sensibili, l'oggetto descritto nell'articolo può valere i soldi dell'acquisto. |
|
Top |
|
 |
Freestyler Semidio

|
Inviato: 03 Nov 2009 13:40 Oggetto: |
|
|
Il peggior nemico della magnetizzazione è il fuoco: smontate i piatti del HD e buttateli nel fuoco! 8)
Se non vi basta alla fine avvolgete quello che rimane in uno straccio o roba simile e martellate fino a polverizzarli  |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 03 Nov 2009 13:49 Oggetto: |
|
|
..E un disgregatore romulano?
Ragazzi questo 3D andrebbe fatto circolare! E' troppo divertente, è un trattato antropologico di straordinario interesse!  |
|
Top |
|
 |
ITbit Dio minore

|
Inviato: 03 Nov 2009 14:30 Oggetto: |
|
|
Circa il metodo newton chi lo dice a mia moglie delle piastrelle scheggiate???
Per un reparto IT serio e' un giochetto che io prenderei in considerazione seriamente. Pero' solo in caso di eliminazione, se lo porto a riparare o riciclo il disco???
Ho visto qualche prezzo, siamo da un minimo di 1500 ai soldi per un SUV .. |
|
Top |
|
 |
Freestyler Semidio

|
Inviato: 03 Nov 2009 15:09 Oggetto: |
|
|
ITbit ha scritto: | Ho visto qualche prezzo, siamo da un minimo di 1500 ai soldi per un SUV .. |
E non tiene manco caldo come la mia stufa!  |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 03 Nov 2009 16:31 Oggetto: Must expensive |
|
|
ITbit ha scritto: | Circa il metodo newton chi lo dice a mia moglie delle piastrelle scheggiate???
Per un reparto IT serio e' un giochetto che io prenderei in considerazione seriamente. Pero' solo in caso di eliminazione, se lo porto a riparare o riciclo il disco???
Ho visto qualche prezzo, siamo da un minimo di 1500 ai soldi per un SUV .. |
Sì, in effetti le cifre da sborsare per un recupero dati sono considerevoli..
Resta il fatto che, salvo il caso in cui uno detenga dati di estrema pericolosità personale o aziendale nel proprio Hard Disk, a nessuno verrebbe in mente di spendere tempo e denaro per recuperare chissà ché da un HDD di un qualsiasi cittadino.
Se proprio vogliamo perdere tempo, a parte il piacere di demolire a trapanate, martellate, machetate, seggiolate, pedate, ginocchiate, padellate, testate, gomitate, borsettate, bottigliate, bicchierate, fucilate, finestrate, cancellate, scalpellate, occhialate, ombrellate, cornate, orecchiate, morsicate, linguate, cazzate (colpi inferti con quello lì), bastonate, sciabolate, anguriate, cuscinate, pallonate, hard diskate (colpire l'HDD con un altro HDD), siringate, dentate, sportellate, waterate, coltellate, gengivate, (cosa, credetemi, non facile), cappellate, atbajourate, fringuellate, dentate, charcarodontate, sex-and-drugs and rock-and-rollate, scuffiate, legnate, manganellate, cazzuolate, bisteccate, oppure possiamo prendere un cacciavite, smontare l'hard disk, estrarre i dischi e passarli sulla fiamma dei fornelli di cucina: sicuramente, il trattamento termico danneggerà irrimediabilmente il substrato magnetosensibile.
In alternativa, per chi ha un SUV, può sempre tentare di utilizzarli al posto dei freni a disco ma non garantisco la frenata.  |
|
Top |
|
 |
fiorfiore Eroe

Registrato: 18/03/09 16:23 Messaggi: 61 Residenza: Dietro di te!
|
Inviato: 03 Nov 2009 18:02 Oggetto: |
|
|
Sto morendo dal ridere!
 |
|
Top |
|
 |
|