Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 19 Feb 2010 14:01 Oggetto: Ecosia, tra bufala e realtà |
|
|
Commenti all'articolo Ecosia, tra bufala e realtà
Una nuova iniziativa, a opera di Microsoft e Yahoo, punta a sottrarre la fetta di clientela più babba ed ecologista a Google, il popolare motore di ricerca. Salviamo le foreste muovendo un dito.
|
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo


Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 19 Feb 2010 16:55 Oggetto: tra paglia e fieno |
|
|
Non credo che tirando improbabili ginocchiate nelle pelotas di BigG fi facciano gl'interessi di qualcuno, tranne quello -ovvio- di chi inciti a farlo e me proponga mezzi e modalità.
Il mercato infatti finché resterà libero si regolerà da solo; se Google diventasse troppo invadente, ci sarebbe di sicuro qualcun altro a proporsi subito come valida alternativa.
Ora, se anche M$ e Yahoo! riuscissero insieme a spartirsi una fetta decente del mercato pubblicitario, non c'è da illudersi che si avrebbe una diminuzione dei costi pubblicitari, ma piuttosto assisteremmo all'ennesimo cartello dopo aver visto lievitare il tutto per via della ricerca dei mezzi e mezzucci per battere gli avversari.
La libera concorrenza non si formerebbe comunque neanche in regime di semimonopolio, ma soltanto se sul mercato ci fosse offerte pubblicitarie e di servizi paragonabili tra loro e sostenuti da una congrua pluralità di domanda.
E comunque, anche se tutte le offerte fossero realmente paragonabili, si correrebbe il rischio che gli utenti, incerti su quali scegliere, alla fine farebbero come l'asino di Buridano. |
|
Top |
|
 |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

Registrato: 18/02/09 12:13 Messaggi: 2290 Residenza: Dreamland
|
Inviato: 19 Feb 2010 18:25 Oggetto: Re: tra paglia e fieno |
|
|
merlin ha scritto: | Non credo che tirando improbabili ginocchiate nelle pelotas di BigG fi facciano gl'interessi di qualcuno, tranne quello -ovvio- di chi inciti a farlo e me proponga mezzi e modalità.
Il mercato infatti finché resterà libero si regolerà da solo; se Google diventasse troppo invadente, ci sarebbe di sicuro qualcun altro a proporsi subito come valida alternativa. |
Vero.
Poi come dice l'articolo mica danno l'80% dei guadagni ma solo una parte in beneficenza.... poi chi ci dice che l'energia che alimenta i server sia veramente pulita? chi ce lo dice? ci sono certificazioni o controlli? poi anche big G ha installato in usa nella sua seda pannelli solari e altro per creare energia pulita per i server.. mica perchè l'interessi l'ambiente per me... solo perchè così ammortizzati i costi risparmiano e possono fregiarsi di esssere "buoni"
Ma... |
|
Top |
|
 |
amldc Dio maturo

Registrato: 02/05/06 17:21 Messaggi: 1416
|
Inviato: 19 Feb 2010 20:01 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Secondo un calcolo autoprodotto dalla società, |
calcoli, sondaggi e studi vari autoprodotti o prodotti da consociate sono ormai normale prassi da anni per M$
Citazione: | come dice l'articolo mica danno l'80% dei guadagni ma solo una parte |
Che io sappia, i guadagni corrispondono agli utili come specificato nell'articolo, mentre il totale è il ricavato. Del resto bisogna ammettere che versare l'80% del ricavato, renderebbe l'operazione parecchio passiva dal punto di vista economica, a meno che gli utili siano oltre al 400% delle spese (cioè spendono 20 per incassare 100). Per inciso 80% è già solo una parte.
Citazione: | Ogni utente internet potrà visualizzare il proprio score in basso a destra nel proprio browser, grazie a un comodo plugin installabile dal sito Ecosia. |
Non ci dicono però quanto viene a 'costare' in termini di consumi l'utilizzo del plugin !  |
|
Top |
|
 |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

Registrato: 18/02/09 12:13 Messaggi: 2290 Residenza: Dreamland
|
Inviato: 19 Feb 2010 21:14 Oggetto: |
|
|
amldc ha scritto: | Non ci dicono però quanto viene a 'costare' in termini di consumi l'utilizzo del plugin !  |
Si amldc mi sono espresso male intendevo che versano solo una piccola parte rispetto a quello che vogliono far credere, mica versano veramente l'80% del ricavato totale, ora spero di aver scritto chiaro  |
|
Top |
|
 |
{Michele V.} Ospite
|
Inviato: 21 Feb 2010 13:03 Oggetto: I server di Ecosia |
|
|
Ma i server di ecosia non sono gli stessi di bing o di yahoo ?
se cosi fosse sarebbe una bufala colossale perche' noi non sappiamo come vengono alimentati questi server.
Altro che energia pulita, a me puzza ecosia.
I miei interrogativi sono gli stessi di quelli avanzati da Paolo Attivissimo sul suo blog.
Meditate gente, meditate |
|
Top |
|
 |
{Alessandro S.} Ospite
|
Inviato: 27 Feb 2010 01:58 Oggetto: Ma c'è già ecocho! |
|
|
Ecocho. Se la sono già dimenticata tutti? Eppure c'è da anni! |
|
Top |
|
 |
|