Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
linguist Semidio

Registrato: 09/02/08 23:27 Messaggi: 449 Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.
|
Inviato: 08 Feb 2010 17:37 Oggetto: Scheda di rete e modem "si vedono", ma non navigo |
|
|
[ EDIT by anabasi: la discussione è stata splittata da questa. ]
La scheda di rete wireless è stata "digerita" da Mandriva e dal laptop , ho cliccato con il tasto destro del mouse sul file contenente il driver compresso, nel menu contestuale comparso tra l'altro era presente uno spazio in cui ho scritto il comando che mi hai indicato e dopo un po' le testine hanno iniziato a muoversi. In breve adesso la scheda di rete si connette al router, riceve un indirizzo ip. Riesco ad accedere alla pagina di configurazione del router sia quella telecom che quella sottostante Pirelli, dato che il router è modificato in quanto senza scheda.
Resta il problema che non riesco ad accedere ad internet.
Qualsiasi pagina tenti di aprire non carica. Con il collegamento via cavo ethernet cliccavo su connect ppo0 ed entravo, adesso questa manovra non riesce perché se la faccio si disconette il collegamento wireless. Probabilemente sbaglio io qualcosa.
Ho disabilitato il collegamento wireless, attivando quello via cavo ethernet e FF non apre nulla se non la pagina del ruouter, vedo che ho un indirizzo IP, il gateway ed il DNS ma non apro nessuna pagina web.
Mah  |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 11 Feb 2010 19:12 Oggetto: |
|
|
per la rete: prova a dare, da terminale Codice: | ping -c 4 208.67.222.222 | e vedere l'effetto che fa.
se l'esito è positivo bisogna impostare i DNS. |
|
Top |
|
 |
linguist Semidio

Registrato: 09/02/08 23:27 Messaggi: 449 Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.
|
Inviato: 12 Feb 2010 02:10 Oggetto: A splarz |
|
|
splarz ha scritto: | per la rete: prova a dare, da terminale Codice: | ping -c 4 208.67.222.222 | e vedere l'effetto che fa.
Grazie, proverò prima possibile e ti faccio sapere.
Il problema è che con il router alicegate 2 plus per collegarmi devo avviare la connessione manualmente dato che non sono sempre on-line appena accendo il router. Lo faccio anche in Xp e nei vari laptop che mi mollano da sistemare, nei quali creo l'avvio temporamente sia che usi il wi-fi sia che usi un cavo ethernet. Avrei potuto provare con la vicina di casa che ha un router cisco linksys on-line dall'accensione, ma la tizia ha perso la chiave di rete e la pw da admin per l'accesso alla homepage del router che avevo impostate al momento dell'installazione. Ne pago io lo scotto per una volta che non mi sono salvato il tutto nell'archivio Amici e rompiballe, che mi chiamano per sapere PW per l'accesso alla posta o alla rete quando combinano casini.
Dovrei farmi pagare il servizio di hosting  |
|
Top |
|
 |
linguist Semidio

|
Inviato: 24 Feb 2010 19:04 Oggetto: Aggiornamenti situazione in corso |
|
|
splarz ha scritto: | per la rete: prova a dare, da terminale Codice: | ping -c 4 208.67.222.222 | e vedere l'effetto che fa.
Allora, ho eseguito le tue istruzioni e le opzioni che mi sono state mostrate sono:
Usage: ping [ -LRUbdfnqrvVaA] [ -c count] [ -i interval] [ -w deadline] [ -p pattern] [ -s packetsize] [ -t ttl] [ -I interface or address] [ -M mtu discovery hint] [ -S sndbuf] [ - Timestamp option] [- Q tos] [hopl ...] destination
Immagino che siano i comandi da scegliere prima dell'indirizzo da "pingare", giusto? Ora so come funzionano in Win, ma pur capendone la traduzione dall'inglese, come dovrei agire per verificare qual'è il problema di connessione che si presenta? Scusa l'ignoranza, tieni presente che sono un Winaro e che comincio solo ora ad orientarmi in Linux, abbi pazienza e sii chiaro, pensami con un utonto anche se in realtà non lo sono del tutto
Ti ricordo che la connessione tra router Alice Gate 2 plus e laptop con Mandriva avviene regolarmente, la trasmissione tra router e laptop risulta sia dal grafico che mostra la qualità del segnale acconato al systray di Mandriva, sia all'interno della homepage del router dove compare che host532 (ossia laptop con Mandriva) è connesso al router via wireless. Ciò lo vedo da questo laptop con Xp collegato via cavo ethernet e da Mandriva in FF mediante l'indirizzo della scheda di rete [192.168.1.1].
Il problema è che se intendo avviare la connessione internet da Mandriva non ci riesco, se tento di aprire una qualsiasi pagina web da Mandriva non ci riesco anche se la connessione ad internet è già in atto tramite il laptop con Xp. Credo di sbagliare qualcosa io.
Sulla base dell'esperienza che ho acquisito installando e configurando diversi router Cisco linksys per amici e conoscenti, ho visto che un qualsiasi laptop che si colleghi ai suddetti router mediante chiave di rete può navigare regolarmente senza che il dektop (qui inteso come pc fisso), collegato via porta ethernet, sia necessariamente acceso. Il router si collega da solo appena dopo l'accensione e l'agganciamento del segnale xDSL, o dopo connessione tramite interfaccia via browser all'indirizzo della scheda di rete.
Suppongo che il problema nasca dal fatto che il modem Alice è impostato in modalità bridged e non bridged+router. Pur potendo accedere alla interfaccia Pirelli posta sotto quella Telecom non posso modificare questa impostazione, anche se tento via telnet. A questo punto ho tentato di caricare un'immagine flash trovata su una guida on-line che dovrebbe permettere questa modifica, ma l'operazione non riesce perché sarà attiva qualche funzione che impedisce di caricare immagini flash non "marchiate" Pirelli o Telecom. Ho chiamato Telecom e mi hanno detto che lo faranno loro da remoto, suppongo tramite backdoor.
Aggiornerò il resoconto dopo tale modifica e vedremo se Mandriva si connetterà ad internet. Sperando che quest'esperienza sia utile ad altri.  |
|
Top |
|
 |
linguist Semidio

|
Inviato: 04 Mar 2010 01:48 Oggetto: Aggiornamenti difinitivi |
|
|
Tutto risolto!
Come immaginavo il problema era nella modalità in cui il modem Alice Gate 2 plus wi-fi era messo. Non essendo possibile attivare la modalità bridged + router come suggerito sul sito alice.it o tramite le interfacce telecom e pirelli del modem in questione, e neanche da remoto dai tecnici telecom o via telnet, l'alternativa è stata quella di cercare la soluzione in internet. Ho trovato una guida che mostra come sbloccare il modem in oggetto. Per me la situazione era già parzialmente risolta da tre anni, dato che un'altra guida aveva mostrato una procedura simile.
Allo stato attuale è stato sufficiente caricare un file di configurazione trovato sul sito citato poco sopra, e Mandriva si collega ad internet senza problemi. Ovviamente via wireless, dato che via ethernet non c'erano problemi si sorta.
 |
|
Top |
|
 |
|
|