Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'aggiornamento a rel. 10.04 ha rovinato il boot di XP
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbionne
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 29/08/05 12:42
Messaggi: 28
Residenza: ...dove? Ma qui, ovviamente!

MessaggioInviato: 04 Mag 2010 11:09    Oggetto: L'aggiornamento a rel. 10.04 ha rovinato il boot di XP Rispondi citando

Salve a tutti!
Avevo montato la versione 9.10 di Ubuntu in dual boot con Windows XP e tutto funzionava alla grande in entrambi i sistemi.
Poi ho fatto l'upgrade alla versione 10.04 tramite il gestore aggiornamenti e ora non parte più XP!
E' presente la voce relativa nel grub, ma quando la seleziono, mi porta a una schermata nera con cursore lampeggiante e non si schioda di lì fino al reset.
Da dentro Ubuntu posso montare la partizione XP e accedere ai vari file, ma non posso più lanciare Windows.
Cosa posso fare per rimediare al problema?
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 06 Mag 2010 00:17    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

A quanto pare, è un problema che si è verificato con molti utenti di Ubuntu che hanno aggiornato o hanno installato Lucid Lynx. Sembra che la causa sia il bootloader Grub2 (installato su Ubuntu dalla versione 9.10 in avanti) che, già dallo scorso autunno, ha mostrato alcuni "difetti di gioventù".

Un primo tentativo potrebbe essere il ripristino di Grub2. Segui questa guida, ma usando il CD Live di Ubuntu 10.04 anziché quello di Ubuntu 9.10.

Se il ripristino di Grub2 non risolve il problema, le alternative, in attesa che il presunto bug di Grub2 venga risolto, sono:
1) Ripristinare il bootloader di Windows Xp, con il risultato di poter avviare Windows ma non più Ubuntu.
2) Lasciare (per ora) le cose come stanno, avviando con Grub2 soltanto Ubuntu. Rimediare, per quanto riguarda l'avvio di Windows, con Supergrubdisk.

Nel primo caso, la procedura per il ripristino del bootloader di Windows Xp è indicata in questa guida e in particolare in questo post dedicato al comando fixmbr. Se hai dei dubbi, oppure per approfondire la questione, apri un thread in Windows Xp.

Nel secondo caso, con Supergrubdisk dovresti essere in grado di avviare Windows. Uso il condizionale perché da molto tempo non ho avuto necessità di utilizzare Supergrubdisk, di conseguenza non ne ho esperienza diretta. E' un software basato, nella vecchia versione, su Grub e, nella nuova versione, su Grub2. Può venir installato, a tua scelta, su floppy, CD o memoria USB.
La procedura più semplice è l'installazione su CD. Scarica il rilascio più recente della versione basata sul vecchio Grub (a detta dell'autore, al momento funziona meglio di quella basata su Grub2): è la 0.9799 e la puoi scaricare da QUI. E' un file .iso, da masterizzare su CD come immagine (e non come CD dati). Avviando il pc con il CD nel lettore, Supergrubdisk dovrebbe permetterti di avviare Windows.
In questo caso, occorrerà che il BIOS sia settato in modo da anteporre nella sequenza di boot il lettore CD prima del hard disk.

Se hai un pc con il floppy drive, potresti scaricare la versione per floppy da QUI e installarla sul floppy con il comando:
Codice:

dd if=/percorso-della-cartella/super_grub_disk_italiano_floppy_0.9799.img of=/dev/fd0

senza aver preventivamente montato il floppy. Al posto di /percorso-della-cartella indica l'effettivo percorso della cartella nella quale hai salvato l'immagine scaricata.
In questo caso, occorrerà che il BIOS sia settato in modo da anteporre nella sequenza di boot il lettore floppy prima di tutte le altre unità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore


Registrato: 01/01/09 19:29
Messaggi: 769

MessaggioInviato: 06 Mag 2010 08:08    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
1) Ripristinare il bootloader di Windows Xp, con il risultato di poter avviare Windows ma non più Ubuntu.

Non mi intendo di linux quindi non sò se si possa applicare a questo caso, ma ho trovato questa zeus news per avviare linux dal boot.ini di xp
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 06 Mag 2010 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

uomodeighiacci ha scritto:

Non mi intendo di linux quindi non sò se si possa applicare a questo caso, ma ho trovato questa zeus news per avviare linux dal boot.ini di xp

Avevo letto, a suo tempo, quella guida, ma non l'ho mai messa in pratica. E' una possibile alternativa, ma mi sembra un po' troppo complessa nella sua esecuzione. Inoltre, occorrerebbe verificare che funzioni con il Grub2.


@ gibbionne:

Per quanto riguarda Supergrubdisk, dopo un paio d'anni di mancato utilizzo l'ho scaricato e installato (la versione per floppy, per mia comodità) seguendo le istruzioni che ho scritto nel post precedente. Naturalmente, le sue caratteristiche sono uguali a quelle della versione per CD o per memoria USB.
Riavviando il pc con il dischetto nel lettore, Supergrubdisk mi ha proposto diverse alternative, tra cui l'avvio di Windows. Ho provato, e ha avviato Windows Xp senza difficoltà. E' in grado di avviarlo anche in presenza di più hard disk. Naturalmente permette anche l'avvio delle distribuzioni Linux installate (nel tuo caso, Ubuntu), ma questo già riesci a farlo.

Supergrubdisk permette anche di ripristinare il bootloader di Windows: in pratica, esegue il comando fixmbr semplificandone l'esecuzione per l'utente. La voce è "Ripara boot di Windows". In questo caso, però, il bootloader di Windows ti permetterebbe di avviare soltanto Windows stesso. Certo, si potrebbe pensare di ripristinare il bootloader di Windows e utilizzare Supergrubdisk da floppy o da CD per l'avvio di Ubuntu, ma su questo non posso darti alcuna certezza: l'organizzazione dei miei hard disk è un po' "personalizzata" e non ho modo di replicare la tua configurazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore


Registrato: 01/01/09 19:29
Messaggi: 769

MessaggioInviato: 06 Mag 2010 20:03    Oggetto: Rispondi citando

Su un altro sito di informatica avevo letto una procedura più semplice sempre per avviare dal boot.ini di xp.
L'avevo provata facendo un dual boot su macchina virtuale con knoppix, ma usando un floppy creato con mandriva.
Detto così sembra complicato, ma se ci sono riuscito io.. comunque era scritto che funzionava con qualsiasi distro, se può servire vedo di ritrovare l'articolo originale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbionne
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 29/08/05 12:42
Messaggi: 28
Residenza: ...dove? Ma qui, ovviamente!

MessaggioInviato: 19 Mag 2010 08:36    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per i consigli.
Purtroppo ho provato TUTTO il provabile per ripristinare Windows (fixboot, fixmbr, supergrubdisk compresi) senza successo.
Alla fine mi sono dovuto risolvere a fare (dopo i backup dati) il ripristino completo del sistema, partendo da zero.
Testardo, con un XP appena reinstallato, ho voluto provare a installare nuovamente Ubuntu 10.04 da CD (la prima volta avevo fatto l'upgrade da Gestore Aggiornamenti). Stesso identico risultato!
Evidentemente, almeno nel mio caso (Compaq Presario con doppia partizione, una NTFS con XP e una FAT -4 GB- per il ripristino), la versione 10.04 rovina irrimediabilmente XP.
Evidentemente non è questione di Grub2, dato che ora viaggio tranquillamente con Ubuntu 9.10 e XP SP3 perfettamente funzionanti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 19 Mag 2010 11:47    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

gibbionne ha scritto:

Grazie a tutti per i consigli.
Purtroppo ho provato TUTTO il provabile per ripristinare Windows (fixboot, fixmbr, supergrubdisk compresi) senza successo.
Alla fine mi sono dovuto risolvere a fare (dopo i backup dati) il ripristino completo del sistema, partendo da zero.

Hai provato anche ad avviare Windows usando SuperGrubDisk da CD (o da memoria USB, o da floppy se disponibile sulla macchina)? Questo non avrebbe risolto il problema in maniera definitiva (non avrebbe riparato il bootloader), ma ti avrebbe permesso di avviare Windows, anche se con la scomodità di dover ogni volta ricorrere a SuperGrubDisk, in attesa che (si spera...) questo inconveniente venga risolto con un aggiornamento.


gibbionne ha scritto:

Testardo, con un XP appena reinstallato, ho voluto provare a installare nuovamente Ubuntu 10.04 da CD (la prima volta avevo fatto l'upgrade da Gestore Aggiornamenti). Stesso identico risultato!
Evidentemente, almeno nel mio caso (Compaq Presario con doppia partizione, una NTFS con XP e una FAT -4 GB- per il ripristino), la versione 10.04 rovina irrimediabilmente XP.
Evidentemente non è questione di Grub2, dato che ora viaggio tranquillamente con Ubuntu 9.10 e XP SP3 perfettamente funzionanti!

Non credo che sia un caso limitato alla tua macchina, perché se ne parla un po' dappertutto in rete.
In effetti, dovrebbe essere comunque "colpa" di Grub2, perché il bootloader che Ubuntu installa è l'unico "punto di contatto" che una distro Linux ha con gli altri sistemi operativi. Ma il Grub2 che Ubuntu 10.04 installa non credo sia esattamente lo stesso Grub2 utilizzato da Ubuntu 9.10. Potremmo dire che questo è il prezzo (pesante, nel tuo caso, visto che hai dovuto reinstallare Windows) da pagare per la strategia di innovazione scelta da Canonical. Le altre distro maggiori (per esempio OpenSuse, Mandriva, Fedora) nei loro rilasci autunnali hanno utilizzato ancora Grub Legacy (il vecchio Grub) quando Ubuntu 9.10 già aveva adottato Grub2.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gius_66
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/09/09 20:36
Messaggi: 101
Residenza: Saki Kawa

MessaggioInviato: 09 Giu 2010 08:37    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Anabasi.
Rispetto a gibbionne ho il problema inverso. Dopo aver eseguito l'avanzamento da 9.10 a 10.4 non ho più avuto il dual boot. Al primo riavvio (richiesto ad ultimazione avanzamento) il pc si è piantato in una schermata nera con l'indicazione "GRUB loading error".
Con il cd di windows sono riuscito a ripristinare il boot di windows.
Adesso parte direttamente il boot di windows.
Posso ripristinare il dual boot con il cd live del 9.10??

Ti ringrazio in anticipo
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 09 Giu 2010 18:37    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gius_66

Hai scritto "con il cd di windows sono riuscito a ripristinare il boot di windows", pertanto hai eliminato dal MBR (il primo settore del hard disk) il primo stadio di Grub2 (il bootloader di Ubuntu), rimpiazzandolo con il bootloader di Windows. Quest'ultimo, come previsto, non riconosce e non permette di avviare altro che sistemi operativi Windows.
Per poter scegliere, all'avvio, tra Windows e Ubuntu dovresti ripristinare Grub2 nel MBR (eliminando così il bootloader di Windows). La procedura corretta per farlo è indicata in questo post, usando però il CD Live di Ubuntu 10.04 anziché quello di Ubuntu 9.10.
E' possibile però che, a procedura completata, Grub2 ti permetta di avviare soltanto Ubuntu e non Windows: è un problema che in molti hanno riscontrato aggiornando Ubuntu dalla 9.10 alla 10.04. Al momento, non sembra che Grub2 sia stato aggiornato: i file .iso di Ubuntu 10.04 disponibili per il download sono ancora quelli rilasciati alla fine di Aprile.
In conclusione, se per te non è un problema rischiare di essere costretto a ripristinare ancora una volta il bootloader di Windows, potresti fare un tentativo. In caso contrario, potresti lasciare la situazione così com'è (per poter avviare Windows) e utilizzare Supergrubdisk (installato su floppy o su CD o su memoria USB, vedi il mio primo post) per l'avvio di Ubuntu, in attesa che la situazione venga risolta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gius_66
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/09/09 20:36
Messaggi: 101
Residenza: Saki Kawa

MessaggioInviato: 09 Giu 2010 19:07    Oggetto: Rispondi citando

Preferisco attendere un nuovo rilascio e provare ad utilizzare Ubuntu con Supergrubdisk. Provo ad utilizzare come supporto il floppy (modificando il bios). Una volta inserito il floppy, la procedura è intuitiva?
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 09 Giu 2010 22:22    Oggetto: Rispondi

Ciao

Ho controllato: la versione più recente è sempre la 0.9799 e il link che avevo indicato a gibbionne per il download è ancora valido.

Puoi installare Supergrubdisk su un floppy disk utilizzando Windows oppure una distribuzione Linux, anche live: è più semplice farlo da Linux, seguendo le istruzioni che ho inserito nel mio primo post di risposta a gibbionne. Con il Live Cd di Ubuntu non dovresti avere difficoltà: occorre soltanto adattare, nel comando indicato, il percorso della cartella (in questo caso, per esempio, posizionata in una memoria USB) in cui si trova il file super_grub_disk_italiano_floppy_0.9799.img salvato in precedenza.

A installazione completata, riavvia il pc con il floppy inserito nel lettore. La sequenza di boot dovrà prevedere il lettore dei floppy in prima posizione.

L'utilizzo è intuitivo: l'interfaccia è in italiano, e ti verrà proposto un menù di scelta con brevi spiegazioni.
Se incontri difficoltà, faccelo sapere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi