Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
puo essere un problema hardwere?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
danielabella
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 19 Mag 2010 15:26    Oggetto: puo essere un problema hardwere? Rispondi citando

Ciao,ho preso dopo Natale un acer extensa 5635 con windows xp professional service pack 3,con il monitor di 15.6 pollici,che poco dopo Pasqua ho dovuto formattare a causa di un virus(la formattazione me l’ha fatta quello che me l’ha venduto).Però dopo che ho riavuto il computer ho notato che le immagini erano cambiate,cioè qualunque mia foto e anche le immagini di windows stesso sembrano appiattite!Chiamai il venditore e gli dissi il problema,lui mi disse di aumentare la risoluzione,quando andai per farlo scoprii che le la risoluzione era già a massimo,però stranamente c’erano solo 2 risoluzioni 800x600 e 1024x768…invece ricordo che prima c’erano più risoluzioni!Ho guardato nella scheda tecnica del computer e consigliano la risoluzione 1366x768…ma a me questa risoluzione non compare più!Ho richiamato il venditore per informarlo e lui piuttosto perplesso mi ha detto che deve analizzare il problema e che mi avrebbe fatto sapere…ma fino ad adesso non si è fatto sentire!Allora ho provato a vedere in gestione periferiche e ho visto che ci sono diversi punti escamativi gialli anche a proposito del video!Può essere che lui non abbia installato correttamente qualche componente hardware e di conseguenza sono diminuite le risoluzioni possibili?Se si…posso installarle io in qualche modo?Se no…come posso risolvere il problema?
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo

MessaggioInviato: 19 Mag 2010 16:09    Oggetto: Rispondi citando

Provo a dirti la mia ma non darla per scontato eh ... magari sentiamo anche qualcun altro.
Secondo me, quando succede che si hanno quei punti esclamativi gialli,
è perchè mancano dei driver ... dovresti vedere dove te li segnala e riportarceli qui
danielabella
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 22 Mag 2010 23:56    Oggetto: Rispondi citando

scusate il ritardo...il punto escalamativo giallo sta al controller della scheda video.Il problema può dipendere dalla mancanza di questo driver?
splarz
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 23 Mag 2010 22:01    Oggetto: Rispondi citando

sì... te l'ha formattato senza mettere i driver della scheda video? riportaglielo Twisted Evil
danielabella
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 24 Mag 2010 16:06    Oggetto: Rispondi citando

posso provare a intallarla io?...ho trovato sul sito dell'acer il driver,è una cosa difficile?Quindi il controller della scheda video è la scheda video stessa?
splarz

MessaggioInviato: 24 Mag 2010 16:22    Oggetto: Rispondi citando

è un'operazione semplice, dal sito di acer vedo però che quel modello è fornito con grafica intel o nvidia: quale delle due hai (ergo: che schda video hai?)?
per scoprirlo, eventualmente, usa SIW
danielabella
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 24 Mag 2010 23:24    Oggetto: Rispondi citando

la scheda è dell'intel
splarz

MessaggioInviato: 25 Mag 2010 09:28    Oggetto: Rispondi citando

allora scarica il driver intel e installalo, al riavvio dovrei poter selezionare la risoluzione corretta.
danielabella
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 26 Mag 2010 13:33    Oggetto: Rispondi citando

ok è andata!ho scaricato il driver l'ho installato,mi ha chiesto il riavvio e al riavvio le immagini sono tornate normali.In genstione periferiche è scomparso il punto esclamativo giallo al controller...quindi penso che il controller sia la scheda video stessa!Una curiosita...in passato ho formattato io diverse volte il fisso e non si è mai disinstallata la scheda video,invece si disinstallava la stampante e l'audio,che dovevo riinstallare...perchè la scheda video non si disinstallava e adesso sul portatile si è disinstallata?
splarz

MessaggioInviato: 26 Mag 2010 17:40    Oggetto: Rispondi citando

"si disinstallava" anche sul fisso, ma a quanto pare il driver generico di windows xp è sufficiente per gestirla. è bene comunque avere sempre i driver delle periferiche aggiornati (sul fisso sostanzialmente tutto ciò che è relativo a scheda madre, scheda video ed eventuali schede di espansione pci).
danielabella
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 26 Mag 2010 19:25    Oggetto: Rispondi citando

Ho capito...quindi sul fisso era installato un driver generico della scheda video contenuto in xp e non il proprio.Quindi penso che lo stesso discorso valga per tutte le periferiche...ad esempio sul fisso precedente(su cui c'era windows 98)ricordo che quando formattavo dovevo reinstallare il lettore cd room e il masterizzatore...invece sul fisso che ho adesso(che ha windows xp)dopo una formattazione non ho mai dovuto reinstallare il lettore dvd e il masterizzatore...quindi di queste 2 periferiche c'è il driver generico...giusto?
Scusatemi per tutte queste domande...ma ho sempre sognato di capirci qualcosa di hardware!
splarz

MessaggioInviato: 27 Mag 2010 09:00    Oggetto: Rispondi citando

e noi siam qui per rispondere Smile
sì, è così: il sistema operativo si porta dietro un buon numero di driver generici per le periferche, per gestirle almeno in fase di installazione. windows 98 è più vecchio di windows xp, quindi ha driver più vecchi, meno numerosi, meno aggiornati.
danielabella
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 27 Mag 2010 13:10    Oggetto: Rispondi citando

avrei tante altre cose da chiedere...ma poi rischio di pesante!e inoltre questo forum serve soprattutto per risolvere i problemi...e il mio grazie a te l'ho risolto!Consentimi un ultima domanda...per chi volesse iniziare a capire qualcosa di hardware(ad esempio come riconoscere e risolvere i problemi più frequesti)e di computer in generale(ad esempio come funzione windows),da dove dovrebbe iniziare?Praticamente potresti indicarmi un libro o un sito che sia un punto di partenza per la comprensione del computer?
splarz

MessaggioInviato: 27 Mag 2010 13:34    Oggetto: Rispondi citando

conosco un posto eccezionale:
http://forum.zeusnews.com
Very Happy
scherzi a parte, il forum è qui apposta: se hai dubbi circa un qualunque argomento basta iniziare un topic nella giusta sezione o, ancora meglio, usare la funzione cerca del forum.

personalmente ho imparato tutto nei forum, quindi non ho guide particolari da consigliarti Wink
danielabella
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 27 Mag 2010 15:17    Oggetto: Rispondi

ok...ho provato con il tasto cerca...e ho già trovato cose interessanti!
ciao e grazie
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: