Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
marco147* Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 03 Nov 2010 16:51 Oggetto: Problema installazione windows 7 su pc con windows xp |
|
|
Ciao a tutti,
Ho un problema con l'installazione di win7 sul mio fisso (xp).
Innanzitutto il cd con dentro l'installazione di win7 non mi parte all'avvio del pc, riesco ad avviare l'installazione solo quando il pc ha caricato normalmente il sistema operativo. Ma anche in questo caso riesco ad arrivare fino al punto in cui mi chiede dove intendo installare win7: il programma riesce a rilevare la partizione (unica) in cui ho installato xp ma non mi permette di installare win7 lì, in quella partizione.
Quando clicco sull'errore compare questa scritta:
Citazione: | Windows cannot be installed to this disk. Windows needs the driver for device [Uli Sata/RAID Controller (M1689/M1567)]. Click "Load Driver" and load the required device driver. |
Io non sono riuscito a trovare in rete questi benedetti driver... se qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema gli sarei moolto grato...
p.s.: purtroppo non ho nessun cd di nessun componente del mio pc |
|
Top |
|
 |
Rudewolf Dio minore

Registrato: 23/07/10 18:59 Messaggi: 504 Residenza: Vituperio delle genti.
|
Inviato: 03 Nov 2010 17:12 Oggetto: |
|
|
I driver SATA li troverai sul sito della casa costruttrice della tua scheda madre.
Il tuo W7 è una versione aggiornamento o una versione normale.
Ti metto il link per una serie di videoguide.
http://www.google.it/search?q=installare+windows+7&hl=it&prmd=v&source=univ&tbs=vid:1&tbo=u&ei=4nrRTLXkKYf1sgb3v9meCw&sa=X&oi=video_result_group&ct=title&resnum=8&ved=0CE8QqwQwBw[/url] |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Nov 2010 18:05 Oggetto: |
|
|
Rudewolf ha scritto: | I driver SATA li troverai sul sito della casa costruttrice della tua scheda madre. |
Come faccio a sapere la casa costruttrice? ho usato cpu-z ma il campo "manufacturer" è vuoto...
Rudewolf ha scritto: | Il tuo W7 è una versione aggiornamento o una versione normale. |
Windows 7 ultimate, versione normale. |
|
Top |
|
 |
Rudewolf Dio minore

|
Inviato: 04 Nov 2010 01:54 Oggetto: |
|
|
Prova ad usare SIW per vedere se ti rileva la scheda madre oppure metti il modello del tuo pc.
Però è strano W7 dovrebbe avere al contrario di XP i driver sata incorporati nel dvd.
Per ovviare a questo inghippo dovresti partizionare l'hd con un programma come Easeus Partition Master e installare W7 in dual boot con XP.
Una volta installato usa EasyBCD per non far caricare più XP e quindi sempre con Partition Master eliminare la partizione e assegnare lo spazio a W7. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Nov 2010 11:16 Oggetto: |
|
|
Rudewolf ha scritto: | Prova ad usare SIW per vedere se ti rileva la scheda madre oppure metti il modello del tuo pc. |
Ho scarito siw, ma non mi dice il produttore della scheda madre... ti posto uno screenshot: Nuova immagine.bmp (e ho un pc assemblato )
Al limite provo a realizzare la procedura che mi hai descritto e poi ti rifaccio sapere  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Nov 2010 12:18 Oggetto: |
|
|
Rudewolf ho creato una nuova partizione NTFS primary, ma quando avvio il programma di installazione compare lo stesso errore di sempre per entrambe le partizioni... come faccio ad installare win7 in dual boot? |
|
Top |
|
 |
Rudewolf Dio minore

|
Inviato: 05 Nov 2010 16:40 Oggetto: |
|
|
Devi cliccare su Motherboard,dovrebbe aprirti una finestra come quella dell'immagine qui sotto dove si può leggere tipo e modello di scheda.
Siw.jpg
Il tuo XP è originale? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Nov 2010 17:50 Oggetto: |
|
|
Rudewolf ha scritto: | Devi cliccare su Motherboard,dovrebbe aprirti una finestra come quella dell'immagine qui sotto dove si può leggere tipo e modello di scheda.
Siw.jpg |
Ho proprio fatto così Rudewolf, il problema è che, come puoi vedere dall'immagine precedente, il campo "manufacturer" non compare proprio...
Rudewolf ha scritto: | Il tuo XP è originale? |
Sinceramente non lo so... l'ho fatto installare a suo tempo, quando feci assemblare questo pc da un negozio e sinceramente non so da dove abbia preso il s.o. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 05 Nov 2010 18:01 Oggetto: |
|
|
Dandoti regolare licenza OEM o no? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Nov 2010 18:06 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Dandoti regolare licenza OEM o no? |
Ehm... non mi pare di aver ricevuto una tale licenza... ma il pc l'ho fatto assemblare circa 4 anni fà... ai quei tempi sapevo giusto giusto accendere il PC
Sinceramente però non ricordo nessuna licenza del genere! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Nov 2010 19:09 Oggetto: |
|
|
Aggiornamento: ho aperto il case ed ho scoperto che la mia scheda madre è della AsRock.
Ho scaricato dal sito tutti i driver che mi apparivano in lista, li ho installati ma niente... sempre lo stesso errore.
Anche se clicco su carica driver e vado a scegliere la cartella in cui ho scaricato i file mi dice che non è stato trovato nessun driver compatibile... |
|
Top |
|
 |
PCstatic Comune mortale

|
Inviato: 20 Nov 2010 13:37 Oggetto: |
|
|
marco147* ha scritto: | Aggiornamento: ho aperto il case ed ho scoperto che la mia scheda madre è della AsRock.
Ho scaricato dal sito tutti i driver che mi apparivano in lista, li ho installati ma niente... sempre lo stesso errore.
Anche se clicco su carica driver e vado a scegliere la cartella in cui ho scaricato i file mi dice che non è stato trovato nessun driver compatibile... |
ciao, il problema mi sà che è a monte , visto che dici
Ho un problema con l'installazione di win7 sul mio fisso (xp).
Innanzitutto il cd con dentro l'installazione di win7 non mi parte all'avvio del pc, riesco ad avviare l'installazione solo quando il pc ha caricato normalmente il sistema operativo.
partirei da li, dalle prime "anomalie"
il BIOS potrebbe essere configurato per leggere prima l'HD e poi il CD, per questo nn parte col CD. (non è che sia un errore, per questioni di sicurezza è meglio che sia impostato così)
allora o cambi le impostazioni del bios , o + semplicemente
appena accendi il PC, quando c è la prima schermata prima che carichi windows, premi ripetutamente F8( o F7 , o entrambi intanto non succede niente)
dovrebbe venirti fuori una schermata che ti chiede quale unità vuoi fare partire per prima , dovrebbero esserci 2 opzioni HD e CD/DVD.
scegli CD/DVD: se dentro il lettore c è già il disco di installazione di win 7 dovrebbe partire l'installazione se no mettilo e premi invio
in questo modo puoi fare partire i CD senza cambiare nessuna impostazione del bios
se hai già fatto la partizione tanto meglio
PS: mi sembra che , facendo la procedura di installazione normale (cioè senza nascondere le partizioni con programmi apposta) windows sette vedendo che è già presente XP sull'altra partizione dovrebbe farti il dual boot automaticamente durante l'installazione(quindi al riavvio dovrebbe chiederti se vuoi XP e seven)
installazione particolarmente veloce , 15 minuti circa
ciao |
|
Top |
|
 |
Rudewolf Dio minore

|
Inviato: 21 Nov 2010 02:13 Oggetto: |
|
|
marco147* ha scritto: | chemicalbit ha scritto: | Dandoti regolare licenza OEM o no? |
Ehm... non mi pare di aver ricevuto una tale licenza... ma il pc l'ho fatto assemblare circa 4 anni fà... ai quei tempi sapevo giusto giusto accendere il PC
Sinceramente però non ricordo nessuna licenza del genere! |
Se Xp è originale su una fiancata del case devi avere l'etichetta Microsoft con scritto sopra il cd key del sistema operativo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 21 Nov 2010 21:33 Oggetto: |
|
|
Ciao Pcstatic,
ho fatto come dici, ma come avevo già detto precedentemente, se faccio fare il boot al cd per primo, il programma di installazione non mi trova nessun hard disk su cui installare il s.o.
Citazione: | Se Xp è originale su una fiancata del case devi avere l'etichetta Microsoft con scritto sopra il cd key del sistema operativo. |
No Rudewolf, non ho nessuna etichetta del genere purtroppo. |
|
Top |
|
 |
Rudewolf Dio minore

|
Inviato: 22 Nov 2010 03:07 Oggetto: |
|
|
marco147* ha scritto: | No Rudewolf, non ho nessuna etichetta del genere purtroppo. |
Allora ti hanno installato un XP taroccato.
Se hai impostato il boot da cd prova così(se non l'hai gia fatto):
Avvia XP,metti il dvd di W7 nel lettore senza richiudere il cassetto e riavvia il pc.Al riavvio il cassetto si chiude e dovrebbe partire l'installazione di W7.
Se hai creato una seconda partizione installa li Seven se vuoi il dual boot con XP. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Nov 2010 15:17 Oggetto: |
|
|
Niente da fare Rudewolf... sempre lo stesso problema:
L'installazione parte correttamente ma al momento di scegliere la partizione su cui installare win7, il programma non rileva nessuna partizione su cui installarlo, come se non fosse presente nessun hard disk... |
|
Top |
|
 |
Rudewolf Dio minore

|
Inviato: 29 Nov 2010 01:11 Oggetto: |
|
|
In questo caso ti conviene togliere l'hd e formattarlo su un altro computer,reinserirlo e provare a reinstallare W7.
Ciao corregionale. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Nov 2010 10:58 Oggetto: |
|
|
Buongiorno compare toscano ,
perchè devo formattare l'hd da un altro pc?
Per farlo devo rimuoverlo dal pc in questione e poi come lo collego all'altro? Penso esistano cavi specifici, giusto? Poi non c'è il rischio che non mi faccia installare comunque win7 e che rimanga senza un misero sistema operativo ? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Nov 2010 21:48 Oggetto: |
|
|
A mali estremi... estremi rimedi... Ho installato ubuntu al posto di xp e tutto è andato liscio come l'olio....
Ora l'unico problema è la creazione di una rete tra i due.. se hai qualche idea in merito di prego di darmi una mano (come al solito ) nel mio vecchio topic in periferiche esterne.... |
|
Top |
|
 |

|
|
Top |
|
 |
|