Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
franky Eroe

|
Inviato: 25 Nov 2010 20:13 Oggetto: installare ubuntu su disco esterno usb |
|
|
Non riesco ad installare ubuntu su disco esterno, il problema è il boot loader, mi da errore e va in crac l'installazione, tutto su disco esterno. Sul mio bios, phoenix 6.1 laptop vaio nel menu boot non esiste voce riguardante usb ma nel menu avanzate: external driver enable/disable non so se è possibile il boot da usb. vorrei avere più informazioni sul bootloader di ubuntu, in pratica dove devee essere installato: disco c o disco esterno ?quello che vorrei in conclusione è installare ubuntu (no live) su disco usb, poi se il boot di lancio è altrove non importa. Grazie |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 26 Nov 2010 08:53 Oggetto: |
|
|
Ciao
Per sapere se la scheda madre del tuo portatile supporta l'avvio da memoria esterna USB (chiavetta o hard disk) potresti fare qualche ricerca sul sito del produttore del portatile stesso o della scheda madre.
Per quanto riguarda l'installazione del bootloader Grub, qualunque distribuzione permette di scegliere dove installarlo: nel MBR del primo o del secondo hard disk (se esistente), oppure nel primo settore della partizione in cui viene installato il sistema operativo (/). In quest'ultimo caso, utile soprattutto nei multiboot, sarà necessaria l'installazione nel MBR di un bootmanager indipendente, che all'avvio "passi la palla" al bootloader della distribuzione scelta.
Parlando in generale di un PC dotato di due hard disk (e non del caso specifico in cui il secondo hard disk è esterno) la scelta di installare Grub nel MBR del secondo hard disk offre il vantaggio di non sovrascrivere il bootloader già esistente nel MBR del primo hard disk, di solito il bootloader dell'installazione Windows originaria. Occorrerà, però, al boot modificare volta per volta nel BIOS la sequenza di boot (primo o secondo hard disk), per indicare quale bootloader avviare e, di conseguenza, quale sistema operativo.
Per quanto riguarda Ubuntu: i CD Live (detti "Desktop Edition") delle precedenti release di Ubuntu permettevano all'utente di scegliere dove installare Grub ma, se ricordo bene, dalla 10.04 l'installer guida l'utente verso l'installazione su MBR del primo hard disk senza proporre alternative. Per essere certo di avere la massima possibilità di scelta, sarebbe bene installare Ubuntu usando il CD Alternate (detto "Alternate Edition"): non è un CD Live, e quindi serve soltanto per installare e non per provare la distribuzione, e permette la massima possibilità di scelta durante l'installazione. |
|
Top |
|
 |
franky Eroe

|
Inviato: 26 Nov 2010 16:59 Oggetto: |
|
|
non sono riuscito a trovare informazioni sul bios ma ho letto che nel menù avanzate: external driver boot, nel menù boot c'è floppy asteriscato che non ho ma la spiegazione dell' asterisco è: external driver. mi puoi cortesemente spiegare passo per passo e cosa devo installare sul disco esterno ? Si può creare mbr sul disco esterno, credo sia indispensabile per il boot loader.
grazie |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 01 Dic 2010 09:06 Oggetto: |
|
|
Ciao
Il MBR (master boot record) è il primo settore dell'hard disk, pari a 512 byte (mezzo kilobyte).
In una macchina che abbia due hard disk non è necessario che venga installato un bootloader nel MBR di ciascuno di essi. Infatti, l'installazione più comune prevede il bootloader installato nel MBR del primo hard disk. Questo gestirà l'avvio sia dei sistemi operativi installati sul primo hard disk sia di quelli installati sul secondo.
Di solito, l'espediente di installare Grub nel MBR del secondo hard disk è motivato dalla volontà di non sovrascrivere il MBR del primo hard disk, in modo da mantenere sul primo il bootloader già installato al momento dell'acquisto del PC, per l'avvio di un sistema operativo Windows. Tutto ciò permette di evitare qualche inconveniente che può verificarsi con i sistemi dualboot, per esempio il ripristino forzato del bootloader di Windows durante uno dei periodici aggiornamenti di Windows stesso, con conseguente necessità di ripristinare il bootloader di Linux: infatti il bootloader di Windows non permette l'avvio di sistemi operativi che non siano Microsoft. Per contro, l'inconveniente di tale sistema è dato dalla necessità di modificare, all'avvio del pc, la sequenza di boot del BIOS per lanciare l'uno o l'altro bootloader, a seconda del sistema operativo che si vuole avviare.
Per quanto riguarda l'installazione di un sistema operativo su un hard disk esterno USB, è un'esigenza che non ho mai avuto: ho sempre installato su hard disk interni. Ho però trovato una guida sul Wiki di Ubuntu:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/DaSupportoUsb/ProceduraManuale?highlight=%28disk%29|%28usb%29|%28hard%29|%28installazione%29
wiki.ubuntu-it.org ha scritto: |
È possibile installare Ubuntu su una periferica USB (pen drive o disco fisso esterno) in modalità persistente. Ciò significa che sarà possibile avviare il sistema da tale periferica mantenendo le personalizzazioni come il layout della tastiera, le preferenze e i pacchetti installati. Occorre un dispositivo USB da almeno 1 GiB di memoria: 750 MiB verranno occupati dai file necessari al funzionamento del sistema, lo spazio restante rimarrà a disposizione dell'utente.
|
Non conosco le tue necessità, pertanto il mio consiglio potrebbe non essere adatto a te, ma hai valutato la possibilità di dedicare all'installazione di Ubuntu una decina di GB del hard disk del laptop, anziché tentare l'installazione su un hard disk esterno? I vantaggi sarebbero molti, primo tra tutti il non dover tenere l'hard disk esterno perennemente acceso. |
|
Top |
|
 |
franky Eroe

|
Inviato: 01 Dic 2010 13:30 Oggetto: |
|
|
OK grazie |
|
Top |
|
 |
kenshir Semidio

Registrato: 21/02/07 16:29 Messaggi: 475 Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo
|
Inviato: 01 Dic 2010 17:47 Oggetto: |
|
|
Non so se possa esserti utile, ma per installare Linux con persistenza su supporti usb, ho trovato molto comoda questa applicazione:
link
Si occupa lei di rendere il supporto bootabile modificandone il MBR, quindi basta far partire il sistema leggendo prima i dischi usb (ad esempio con questo bootmanager, se il tuo bios non ce la fa da solo: link)
Curiosamente, Lili USB e' un'applicazione Windows. Ma rispetto ad altre, tipo UNetbootin, mi sembra piu' semplice da usare, soprattutto nella gestione della persistenza.
 |
|
Top |
|
 |
franky Eroe

|
Inviato: 05 Dic 2010 18:16 Oggetto: |
|
|
Questa applicazione linux live usb creator ho sempre creduto che installasse su disco usb in modo live come qundo si seleziona l'opzione sul cd. come hai detto, io vorrei installare ubuntu in modo stabile. proverò le due applicazioni, ti farò sapere grazie |
|
Top |
|
 |
rubyo Mortale adepto

|
Inviato: 10 Gen 2011 14:20 Oggetto: |
|
|
anabasi ha scritto: | ...per quanto riguarda l'installazione del bootloader Grub, qualunque distribuzione permette di scegliere dove installarlo: nel MBR del primo o del secondo hard disk (se esistente), oppure nel primo settore della partizione in cui viene installato il sistema operativo (/). In quest'ultimo caso, utile soprattutto nei multiboot, sarà necessaria l'installazione nel MBR di un bootmanager indipendente, che all'avvio "passi la palla" al bootloader della distribuzione scelta.
Parlando in generale di un PC dotato di due hard disk (e non del caso specifico in cui il secondo hard disk è esterno) la scelta di installare Grub nel MBR del secondo hard disk offre il vantaggio di non sovrascrivere il bootloader già esistente nel MBR del primo hard disk, di solito il bootloader dell'installazione Windows originaria. Occorrerà, però, al boot modificare volta per volta nel BIOS la sequenza di boot (primo o secondo hard disk), per indicare quale bootloader avviare e, di conseguenza, quale sistema operativo.
Per quanto riguarda Ubuntu: i CD Live (detti "Desktop Edition") delle precedenti release di Ubuntu permettevano all'utente di scegliere dove installare Grub ma, se ricordo bene, dalla 10.04 l'installer guida l'utente verso l'installazione su MBR del primo hard disk senza proporre alternative. Per essere certo di avere la massima possibilità di scelta, sarebbe bene installare Ubuntu usando il CD Alternate (detto "Alternate Edition"): non è un CD Live, e quindi serve soltanto per installare e non per provare la distribuzione, e permette la massima possibilità di scelta durante l'installazione. |
Ciao,mi inserisco in questo post perchè anchio vorrei installare Ubuntu 10.04 LTS in un hd esterno usb.
Ho fatto tutta la procedura ma il s.o. non parte,e credo di capire perchè ha installato in automatico Grub nell'MBR dell'hd interno dove ho Win xp pro SP3.
Il problema è che Win non mi parte perchè non legge l'MBR,mi rimanda all'avvio alla schermata di scelta tra l'ultima configurazione funzionante e le tre possibilità di modalità provvisoria.
Qualsialsi opzione scelga rimane una schermata nera.
Non vorrei formattare...
Grazie 1000 in anticipo.
EDIT:In un altro post hai scritto
Citazione: | ...proprio non riesci a liberarti una ventina di GB in coda al tuo disco per metterci Linux? Solo il sistema operativo: i dati li puoi sempre far salvare direttamente sul disco esterno, ma avresti molti meno problemi IMHO
|
quindi per te è meglio installare Ubuntu nello stesso HD interno... |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 10 Gen 2011 23:29 Oggetto: |
|
|
rubyo ha scritto: | Ciao,mi inserisco in questo post perchè anchio vorrei installare Ubuntu 10.04 LTS in un hd esterno usb.
Ho fatto tutta la procedura ma il s.o. non parte,e credo di capire perchè ha installato in automatico Grub nell'MBR dell'hd interno dove ho Win xp pro SP3.
Il problema è che Win non mi parte perchè non legge l'MBR,mi rimanda all'avvio alla schermata di scelta tra l'ultima configurazione funzionante e le tre possibilità di modalità provvisoria.
Qualsialsi opzione scelga rimane una schermata nera.
Non vorrei formattare...
Grazie 1000 in anticipo.
|
Devi ripristinare l'MBR di Windows, se hai il CD ci va un attimo:
Citazione: | 1) Inserisci il cd di installazione ed effettua il boot
2) Vedrai in basso il caricamento dei driver e a un certo punto ti verrà chiesto se desideri ripristinare o recuperare il sistema premendo R. Premi R.
3) Appare adesso un prompt dei comandi. Digita:
fixboot
fixmbr
exit
Riavvia il computer. |
Installando Ubuntu su disco esterno, la cosa migliore dovrebbe essere far installare Grub nella partizione del disco esterno stesso e non nel MBR (lo si fa, in fase di installazione, cliccando sul pulsantino Avanzate nell'ultima finestra dell'installazione da CD Desktop, o se si usa l'Alternate CD è una delle domande che vengono poste).
Questo ovviamente se il Bios permette l'avvio da USB e impostando questo prima dell'avvio da HD.
In tal caso, se il disco esterno è inserito e acceso al momento di accendere il computer, dovrebbe caricarsi il Grub e avviare Ubuntu, mentre se il disco esterno è spento, dovrebbe passare al successivo dispositivo di boot, ovvero l'hard disk, quindi caricherà Windows.
Tutto questo in forma esclusivamente ipotetica: non ho alcun modo di provarlo e vedere se funziona davvero, anche se non dovrebbero esserci problemi.
rubyo ha scritto: |
EDIT:In un altro post hai scritto
Citazione: | ...proprio non riesci a liberarti una ventina di GB in coda al tuo disco per metterci Linux? Solo il sistema operativo: i dati li puoi sempre far salvare direttamente sul disco esterno, ma avresti molti meno problemi IMHO
|
quindi per te è meglio installare Ubuntu nello stesso HD interno... |
L'ho scritto io.
Non è che sia meglio in assoluto, ma sicuramente crea meno problemi, a partire da quello che hai indicato tu stesso. |
|
Top |
|
 |
rubyo Mortale adepto

|
Inviato: 11 Gen 2011 00:02 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: |
2) Vedrai in basso il caricamento dei driver e a un certo punto ti verrà chiesto se desideri ripristinare o recuperare il sistema premendo R. Premi R.
fixboot
fixmbr
exit
Riavvia il computer. |
|
Ciao,avevo già provato,dopo aver digitato fixboot rimane la schermata nera e non succede nulla.
Citazione: | installare Grub nella partizione del disco esterno stesso e non nel MBR (lo si fa, in fase di installazione, cliccando sul pulsantino Avanzate nell'ultima finestra dell'installazione da CD Desktop |
Sinceramente non l'ho notato,ho provato ad installare Ubuntu 10.10 ma dopo aver completato l'installazione e riavviato ni compare una schermata nera con un trattino lampeggiante in alto,come se stesse aspettando un comando,ma qualsialsi tasto premi non succede nulla.
 |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
|
Top |
|
 |
rubyo Mortale adepto

|
Inviato: 11 Gen 2011 11:28 Oggetto: |
|
|
Ciao,dunque dopo aver premuto R è apparsa la schermata blu con erore 0x0000000A IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL,ho riavviato e stavolta mi ha lasciato scrivere i comandi che mi hai detto.
Solo che al terzo e cioè bootcfg mi chiede che devo aggiungere.
Forse /default?
Grazie ancora.
 |
|
Top |
|
 |
franky Eroe

|
Inviato: 11 Gen 2011 17:46 Oggetto: |
|
|
rubyo ha scritto: | MK66 ha scritto: |
fixboot
fixmbr
exit
Riavvia il computer. |
|
Ciao,avevo già provato,dopo aver digitato fixboot rimane la schermata nera e non succede nulla.
Citazione: | installare Grub nella partizione del disco esterno stesso e non nel MBR (lo si fa, in fase di installazione, cliccando sul pulsantino Avanzate nell'ultima finestra dell'installazione da CD Desktop |
Sinceramente non l'ho notato,ho provato ad installare Ubuntu 10.10 ma dopo aver completato l'installazione e riavviato ni compare una schermata nera con un trattino lampeggiante in alto,come se stesse aspettando un comando,ma qualsialsi tasto premi non succede nulla.
 |
Ho preferito rinunciare ad un disco esterno, ho ritagliato 30 gb dal disco interno, creando 25 gb o.s. ubuntu - 2gb swap - 3gb dati personali eil resto dati su supporto esterno.il risultato è ottimo solo windowx xp è più lento alla partenza. |
|
Top |
|
 |
rubyo Mortale adepto

|
Inviato: 12 Gen 2011 11:15 Oggetto: |
|
|
franky ha scritto: | Ho preferito rinunciare ad un disco esterno, ho ritagliato 30 gb dal disco interno, creando 25 gb o.s. ubuntu - 2gb swap - 3gb dati personali eil resto dati su supporto esterno.il risultato è ottimo solo windowx xp è più lento alla partenza. |
Piacerebbe anche a me fare così,però Grub viene installato sull'MBR di Windows,e a me non funziona più...  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 12 Gen 2011 11:19 Oggetto: |
|
|
rubyo ha scritto: | Ciao,dunque dopo aver premuto R è apparsa la schermata blu con erore 0x0000000A IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL,ho riavviato e stavolta mi ha lasciato scrivere i comandi che mi hai detto.
Solo che al terzo e cioè bootcfg mi chiede che devo aggiungere.
Forse /default?
Grazie ancora.
 |
/scan o /add
(trovi i comandi nella guida che ti ho linkato). |
|
Top |
|
 |
rubyo Mortale adepto

|
Inviato: 12 Gen 2011 12:22 Oggetto: |
|
|
Allora,se premo bootcfg /scan mi dice che ha identificato 1 installazione di Windows,e mi restituisce il comando c:\windows...
Poi se digito bootcfg /add mi restituisce quel comando,a questo punto compare selezionare l'installazione da aggiungere e digito 1,
poi compare inserire l'identificatore di caricamento e digito sempre 1,
poi compare immettere opzioni caricamento sistema operativo e digito sempre 1.
Mi restituisce il comando c:\windows,presumo che sia finito e riavvio,e nella schermata nera che mi si ripresenta ci sono le scelte
1
c.
Microsoft windows xp professional.
Qualsialsi scelta faccia compare un'altra schermata nera con le tre opzioni di riavvio con la modalità provvisoria,l'ultima configurazione funzionante,e avvia Windows normalmente.
Qualsialsi scelta porta ad una schermata nera senza nulla,e così rimane.
 |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 12 Gen 2011 12:39 Oggetto: |
|
|
identificatore di caricamento: Windows XP
opzioni di caricamento: /noexecute=optin /fastdetect
Se riesci a ripartire, vediamo di eliminare le altre opzioni. |
|
Top |
|
 |
rubyo Mortale adepto

|
Inviato: 12 Gen 2011 19:35 Oggetto: |
|
|
Ciao,ho fatto come mi hai suggerito,poi ho digitato exit,riavviato,nella schermata di scelta ho selezionato Windows XP ma rimane schermata nera.
 |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 12 Gen 2011 20:06 Oggetto: |
|
|
Ultima possibilità... se non funziona, dovrai reinstallare ex-novo il sistema operativo.
Avvia nuovamente la console di ripristino e digita i seguenti comandi:
Codice: | ATTRIB -h -r -s c:\boot.ini
DEL c:\boot.ini
bootcfg /rebuild |
identificatore di caricamento: Windows XP
opzioni di caricamento: /noexecute=optin /fastdetect
Infine, digita:
Riavvia e vediamo se funziona. |
|
Top |
|
 |
rubyo Mortale adepto

|
Inviato: 13 Gen 2011 18:21 Oggetto: |
|
|
Non mi viene...
Se digito il comando
ATTRIB -h -r -s c:\boot.ini mi da parametro non valido.
Se digito il comando
ATTRIB -h -r -s ancora parametro non valido.
Se digito
ATTRIB -h mi dice che cambia gli attributi ad un file... |
|
Top |
|
 |
|