Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 06 Apr 2011 17:17 Oggetto: Honeywell, diminuire i ritardi nei voli è possibile |
|
|
Commenti all'articolo Honeywell, diminuire i ritardi nei voli è possibile
Sensori a infrarosso permetteranno di vedere oltre le nubi basse, rendendo possibili gli atterraggi anche in condizioni difficili.
|
|
Top |
|
 |
{federico} Ospite
|
Inviato: 07 Apr 2011 11:09 Oggetto: |
|
|
Questa notizia mi perplime non poco: sono almeno 20 anni che i militari hanno visori nell'ultravioletto (non nell'infrarosso!) con i quali non esiste nebbia ne' foschia.
La tecnologia è poi finita anche nel campo fotografico civile.
Riprese viste da me personalmente in zona Varallo Sesia mostravano il paesaggio, invisibile agli occhi per via della nebbia fittissima, perfettamente visibile nell'ultravioletto.
Le luci viola sono usate in alcune segnaletiche ferroviarie perché si vedono meglio delle altre frequenze in caso di nebbia.
Sul retro dei veicoli, al posto di mettere i fari rossi che in caso di nebbia formano un pericolosissimo e fastidiosissimo muro di luce per chi viene dietro, si dovrebbero usare piccole luci viola, molto più visibili e meno dannose (la luce è comunque visibile e quindi la pupilla si può adattare).
Strane cose... |
|
Top |
|
 |
pietro1953 Semidio


Registrato: 13/09/07 08:28 Messaggi: 455 Residenza: in volo
|
Inviato: 07 Apr 2011 12:55 Oggetto: |
|
|
Pilota di linea dal 1987: già da molti anni si riesce ad atterrare con soli 20 piedi (6 metri... dieci volte meno di quanto indicato nell'articolo) utilizzando un sistema di trasmittenti denominato ILS CAT III, magari accoppiato con un HeadUpDisplay che permette di leggere le informazioni necessarie direttamente sul vetro del parabrazza, mentre si guarda fuori.
Il sistema, che necessita di costose installazioni al suolo, sarà molto probabilmente sostituito da una versione "enhanced" del GPS, che già da ora (EGNOS) consente avvicinamenti con quei famosi 200 piedi di "altezza delle nubi".
I ritardi in caso di scarsa visibilità derivano dal generale rallentamento di tutto il traffico, a terra e in volo, perché, come del resto in auto, col cattivo tempo la distanza di sicurezza tra un aereo e l'altro aumenta... e non credo ceeto che sarà un visore all'infrarosso a dare soluzione a questo problema. |
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|