Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il nuovo C64, ecco le foto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Apr 2011 14:36    Oggetto: Il nuovo C64, ecco le foto Rispondi citando

Commenti all'articolo Il nuovo C64, ecco le foto
Commodore USA si appresta a lanciare un PC identico nell'aspetto all'antico home computer, in grado di far girare tutti i vecchi programmi.



Top
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 05 Apr 2011 16:33    Oggetto: Rispondi citando

Manca il connettore seriale (quello DIN a 6 poli) per connettere il lettore di floppy 1541. Cosi' non posso leggere il software che scrissi per il '64. Quindi l'espressione "fa girare tutti i vecchi programmi" non e' al 100% corretta. Quelli che ho scritto io non li fa girare, perche' non puo' leggere i floppy da 5 e 1/4.

A questo punto questa macchina mi da' nessun vantaggio rispetto all'emulatore del C64 che gira sul mio PC (o sulla Wii).

Se invece volessi usare questa macchina come PC un po' di tendenza, il problema sarebbe la tastiera che ovviamente non ha la disposizione di tasti che siamo abituati (ormai) a usare. In piu' avrebbe il mouse, cosa assolutamente assente nel 64 originale.

Concludo dicendo: perfettamente inutile, ai limiti dell'assurdo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pierpa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/12/05 17:10
Messaggi: 167

MessaggioInviato: 05 Apr 2011 18:32    Oggetto: Rispondi citando

spero che abbiano dedicato molta attenzione al sistema di sospensione (suspend, ovvero ibernazione da M$Vista in poi) per emulare la funzione di avvio istantanea del "personal computer" C64.

funzione, questa ancora inarrivabile anche con le architetture più evolute.

ancora, il C64 era totalmente a stato solido, cioè senza parti in movimento. il lettore floppy e il "giranastro" erano esterni, per cui l'HD dovrebbe essere SSD.

sarebbe giusto non risparmiare su questi aspetti altrimenti diventa solo una scelta di stile estetico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12771
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 06 Apr 2011 07:07    Oggetto: Rispondi citando

pierpa ha scritto:
ancora, il C64 era totalmente a stato solido, cioè senza parti in movimento. il lettore floppy e il "giranastro" erano esterni, per cui l'HD dovrebbe essere SSD.
sarebbe giusto non risparmiare su questi aspetti altrimenti diventa solo una scelta di stile estetico.


Seguendo il tuo ragionamento, anche la memoria di massa del nuovo C64 dovrebbe essere esterna (e magari su nastro).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ercole69
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/11/06 09:20
Messaggi: 149

MessaggioInviato: 06 Apr 2011 09:29    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:

Seguendo il tuo ragionamento, anche la memoria di massa del nuovo C64 dovrebbe essere esterna (e magari su nastro).


No perchè il C64 aveva un ROM con a bordo KERNAL e CBM Basic quindi il sistema operativo dovrebbe in effetti essere su un ssd.
Ad ogni modo con quelle caratteristiche ed a quel prezzo meglio un PC "normale" con l'emulatore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pentolino
Semidio
Semidio


Registrato: 04/09/08 13:53
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 06 Apr 2011 10:39    Oggetto: Rispondi citando

Concordo sul fatto che avrebbe avuto un senso se avesse supportato le periferiche del C64 e fosse stato senza parti in movimento come l'originale (e quindi memoria SSD).
Insomma in questo modo fallisce sia nell'essere un oggetto di nicchia/collezione (in quanto realizzato in maniera moto discutibile) sia nell'essere un oggetto di larga diffusione, perché costa troppo per quello che offre.
NEXT!
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 06 Apr 2011 11:25    Oggetto: Rispondi citando

Io direi che solo il prezzo è fuori luogo, per il resto farà probabilmente piacere ai nostalgici e ai cultori del modernariato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12771
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 06 Apr 2011 12:05    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
Io direi che solo il prezzo è fuori luogo, per il resto farà probabilmente piacere ai nostalgici e ai cultori del modernariato.


Invece il prezzo è appropriato, bisogna spennarli ben bene Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 06 Apr 2011 13:37    Oggetto: Rispondi citando

Io mi riferivo al prezzo in relazione all'hardware, non al feticcio o all'oggetto di design: poi, come sempre, sarà il mercato a segnare le sorti di questa riedizione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dagda
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/05/06 10:20
Messaggi: 630
Residenza: Eporediae Taurinensis

MessaggioInviato: 07 Apr 2011 00:51    Oggetto: Rispondi citando

Stx ha scritto:
Manca il connettore seriale (quello DIN a 6 poli) per connettere il lettore di floppy 1541. Cosi' non posso leggere il software che scrissi per il '64. Quindi l'espressione "fa girare tutti i vecchi programmi" non e' al 100% corretta. Quelli che ho scritto io non li fa girare, perche' non puo' leggere i floppy da 5 e 1/4.

A questo punto questa macchina mi da' nessun vantaggio rispetto all'emulatore del C64 che gira sul mio PC (o sulla Wii).

Se invece volessi usare questa macchina come PC un po' di tendenza, il problema sarebbe la tastiera che ovviamente non ha la disposizione di tasti che siamo abituati (ormai) a usare. In piu' avrebbe il mouse, cosa assolutamente assente nel 64 originale.

Concludo dicendo: perfettamente inutile, ai limiti dell'assurdo.


Vero! è inutile "modernariato" per fregar soldi a chi non ha avuto, come noi, la "fortuna" di esser nati prima.... e di aver smanettato sull'originale... insomma, per far uno stupido paragone, anche le case autromoblistiche, dalla Fiat alla Volkswagen fino alla Mini o alla Morgan ripropongono vetture con stile vintage e nuova tecnologia, ma sulla strada di tutti giorni può circolare l'auto anni '30 quanto quella del 2011... non è così invece per l'informatica....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12812
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Apr 2011 09:03    Oggetto: Rispondi citando

dagda ha scritto:
insomma, per far uno stupido paragone, anche le case autromoblistiche, dalla Fiat alla Volkswagen fino alla Mini o alla Morgan ripropongono vetture con stile vintage e nuova tecnologia, ma sulla strada di tutti giorni può circolare l'auto anni '30 quanto quella del 2011... non è così invece per l'informatica....

Quoto, cosa non si fa per mungere soldi ai gonzi. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
{fagiano}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Feb 2012 19:15    Oggetto: Rispondi citando

Quanti NERD INVIDIOSI di non aver vissuto l'epopea commodore ahahah rosicate pischelli!
Top
{Max}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Mag 2012 21:28    Oggetto: Rispondi

Il nuovo c64x lo vendono su link
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi