Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'UE: minori, attenti ai social network
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 22 Giu 2011 09:13    Oggetto: L'UE: minori, attenti ai social network Rispondi citando

Commenti all'articolo L'UE: minori, attenti ai social network
L'Unione Europea giudica la reti sociali e invita i minori alla prudenza, stilando alcune regole d'oro dedicate ai genitori.


Foto via Fotolia
Top
ZaZa1210
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/04/11 15:04
Messaggi: 144

MessaggioInviato: 22 Giu 2011 09:29    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda i social network: per farsi "abbindolare" bisogna essere davvero ingenui...Credo che anche un bambino di 13 anni possa capire di non accettare richieste di amicizia di persone che non conosce.

Per quanto riguarda il navigare in Internet: si per i bambini che magari sono alle prime armi con un PC sarebbe meglio installare un filtro...Ora come ora anche le pubblicità su internet molte volte sono ... "inadatte"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pictor
Semidio
Semidio


Registrato: 19/11/10 17:52
Messaggi: 242

MessaggioInviato: 22 Giu 2011 13:49    Oggetto: Rispondi citando

ZaZa1210 ha scritto:
Per quanto riguarda i social network: per farsi "abbindolare" bisogna essere davvero ingenui...Credo che anche un bambino di 13 anni possa capire di non accettare richieste di amicizia di persone che non conosce.


In un sito in cui si basa tutto sull'avere amici e mettersi in mostra?
Davvero credi che non accetterebbe?
Io conosco gente di 20/25/35/45 anni che non si rende conto di tale ingenuità...

Citazione:
Per quanto riguarda il navigare in Internet: si per i bambini che magari sono alle prime armi con un PC sarebbe meglio installare un filtro...Ora come ora anche le pubblicità su internet molte volte sono ... "inadatte"


"Addominali da favola in 2 settimane"

"Dopo 1 mese di AcmeCazzoLungo il mio pene è aumentato di 18cm! Prova anche tu!"

"Sex Facebook. Trova ragazze vogliose della tua età!" (ah già ma lì c'è già Badoo Confused )


Imho, ci vuole proprio più informatizzazione dei genitori. Io a 13 sapevo come non farmi sgamare su quasi niente (già a 11/12 anni).
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZaZa1210
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/04/11 15:04
Messaggi: 144

MessaggioInviato: 22 Giu 2011 15:41    Oggetto: Rispondi citando

Pictor ha scritto:
In un sito in cui si basa tutto sull'avere amici e mettersi in mostra?
Davvero credi che non accetterebbe?
Io conosco gente di 20/25/35/45 anni che non si rende conto di tale ingenuità...


"Chi è causa del suo mal pianga se stesso".
I genitori hanno il dovere di informare i figli sui pericoli, ma se i figli non ascoltano...Semplicemente ne subiranno le conseguenze.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pictor
Semidio
Semidio


Registrato: 19/11/10 17:52
Messaggi: 242

MessaggioInviato: 22 Giu 2011 15:56    Oggetto: Rispondi citando

ZaZa1210 ha scritto:
Pictor ha scritto:
In un sito in cui si basa tutto sull'avere amici e mettersi in mostra?
Davvero credi che non accetterebbe?
Io conosco gente di 20/25/35/45 anni che non si rende conto di tale ingenuità...


"Chi è causa del suo mal pianga se stesso".
I genitori hanno il dovere di informare i figli sui pericoli, ma se i figli non ascoltano...Semplicemente ne subiranno le conseguenze.


Hai ovviamente ragione.
Guardando la realtà però, come dicevo, ci sono tantissimi adulti che già non pensano a questo; figuriamoci i loro figli! (che magari talvolta ci arrivano meglio da soli. Ma non ci si può basare su questo).

Oltretutto qua il male lo subisce un bambino per una malaeducazione del genitore.
Effettivamente il bambino non nasce imparato e spesso cresce sbagliando.
L'UE ha ragione a cercare di limitare questi sbagli, e infatti tentano innanzitutto di mandare un messaggio ai genitori....
.... perché la carenza sta tutta lì!

Poi ricordo come a quell'età facessi comunque cosa volevo e come avessi più mezzi tecnologici d' "indipendenza" io che i miei genitori.
Nonostante la mia ingenuità, immaturità, i miei sbagli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZaZa1210
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/04/11 15:04
Messaggi: 144

MessaggioInviato: 22 Giu 2011 23:24    Oggetto: Rispondi citando

Pictor ha scritto:
L'UE ha ragione a cercare di limitare questi sbagli, e infatti tentano innanzitutto di mandare un messaggio ai genitori....
.... perché la carenza sta tutta lì!


Bhè si, ma non credo che l'UE possa fare molto...Certamente non possono scambiarsi per genitori. Secondo me è un problema che può e deve essere risolto solo dai genitori, e da una minima intelligenza dell'utente che naviga in Internet (Questo per quanto riguarda i rischi dei social network)

Per le pubblicità, invece, la UE può fare molto. Perchè non è giusto vedere delle pubblicità indecenti su un semplice forum, blog, ecc..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pictor
Semidio
Semidio


Registrato: 19/11/10 17:52
Messaggi: 242

MessaggioInviato: 23 Giu 2011 11:08    Oggetto: Rispondi citando

ZaZa1210 ha scritto:
Bhè si, ma non credo che l'UE possa fare molto...Certamente non possono scambiarsi per genitori. Secondo me è un problema che può e deve essere risolto solo dai genitori, e da una minima intelligenza dell'utente che naviga in Internet (Questo per quanto riguarda i rischi dei social network)


No infatti. Però possono cercare di pubblicizzare ed educare i genitori.
Magari un corso di informatizzazione non tanto sulla tecnologia quanto sull'etica e i pericoli di internet.
Troppa gente sottovaluta la bidirezionalità interattiva della rete, pensando ad una cosa (diciamo) innoqua e controllata come la televisione. Mentre la rete può essere una trappola (e passatemi il triste gioco di parole Laughing )

Citazione:
Per le pubblicità, invece, la UE può fare molto. Perchè non è giusto vedere delle pubblicità indecenti su un semplice forum, blog, ecc..


Concordo... spero riescano a fare qualcosa. Anche se la vedo dura.
L'unica è impostare una blacklist. Cosa che ogni genitore dovrebbe necessariamente configurare prima di lasciare il PC al figlio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 25 Giu 2011 14:56    Oggetto: Rispondi

Citazione:
«I giovani» - sostiene ancora Neelie Kroes - «non capiscono fino in fondo le conseguenze che arrivano dallo svelare troppi particolari della loro vita personale online. La guida dei genitori e degli insegnanti sono necessarie (...)


Anche molti adulti non riescono a capire queste conseguenze e il dramma è che spesso sono i genitori di questi bambini e ragazzini che, con esempi del genere di fronte, figuaiamoci se riescono a costruirsi un senso critico nei confronti di situazioni di pericolo.
E' perciò che è fondamentale cercare di educare attentamente e di far crescere nei genitori queste consapevolezze in modo che possano trasferirle ai figli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi