Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Caso Ostuni/Carofiglio: difesa della libertà di criti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 26 Set 2012 15:35    Oggetto: Caso Ostuni/Carofiglio: difesa della libertà di criti Rispondi citando

Leggi l'articolo Caso Ostuni/Carofiglio: difesa della libertà di criticare
Lo scrittore Gianrico Carofiglio denuncia per diffamazione un critico che gli dà dello scribacchino su Facebook. Scoppia una rivolta dei critici.


Gianrico Carofiglio
Top
eri75
Eroe
Eroe


Registrato: 18/11/10 11:02
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 27 Set 2012 08:21    Oggetto: Rispondi citando

Un altro magistrato che querela per diffamazione... è un 'abitudine!
Sono convinto che Ostuni se la caverà, dopo tutto non è mica il direttore del giornale di Berlusconi! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Osvaldo}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Set 2012 09:48    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno sa che fine ha fatto la querela a Fantozzi per aver definito "una cagata pazzesca" il film "La Corazzata Potiemkin"?... ;-)
Top
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 27 Set 2012 10:09    Oggetto: Rispondi citando

"Parlate male, anche malissimo, purchè parliate di me."

Questo scrittore magistrato, imho, ha fatto il furbetto ed ha scatenato un "bel" putiferio calcolato.

Le opinioni, per quanto pessime, non credo che possano essere diffamazioni.
Allora, se dico che per me sei brutto ed antipatico e mi fai schifo, è una diffamazione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Marco Colabraro}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Set 2012 10:17    Oggetto: Rispondi citando

Via Merulana e la difficoltà del linguaggio. Le parole impronunciabili e quei vocabolari che destinavo al greco e al latino nella peggior età della mia esistenza. Il ginnasio e i chili superflui, le difficoltà nell'approccio con le ragazze e il il gusto amaro di certe amicizie superficiali.

Quando il nulla sapevo sulla potenza della parola detta e mi era inaccessibile il suono del vocabolo scritto. La sensibilità accelerata di certe sincerità confessate sulla pagina bianca e le storie inventate per lo sviluppo del pensiero critico.

Nell'anno 2012 di nostra piccola vita salgo sugli alberi bassi dei sampietrini per appuntarmi segni d'umanità, le ore vuote del non far nulla per elaborare un pensiero e tradurlo in parola. Quando siamo così soli che ci vestiamo di scuro per confonderci al cielo, il rosso lasciato ai semafori e il bianco per le soste agli attraversamenti pedonali.

Il ricordo delle avanguardie, il gruppo '63 e poi le confraternite. Che per essere più e poi darci un nome abbiamo bisogno della politica o della squadra di calcio e affoghiamo in poche lettere le affermazioni lunghe dei manifesti. Soli, ora, che per il confronto rimandiamo al Che tempo che fa e alle politiche editoriali. Un'ospitata e una birra nell'umanità bignardiana e le interviste intime dei rotocalchi. La letterarietà rimandata alla rete, le riviste senza possibilità di stampa e lo sforzo non retribuito di pochi eroi. Quando il giornalismo piega il linguaggio a certa retorica politichese, ai salotti spolverati della tv del pomeriggio.

E per vedere una raccolta di scrittori, le lettere unite per un messaggio importante, tocca scorgere i vestiti sciapi e certe fotocopie di una critica acida. Nè mestieranti, né folli. Eredi voi di una certa tradizione che fa della piazza un megafono e della scrivania una bara. Le polo rosse e certe sciarpe a trequarti per la lotta inerme della parola. Tutti uniti per una libertà di espressione, quando siamo già morti, noi che nascondiamo il sentire tra le copertine rigide e temiamo il riflettore e la performatività del pubblico e per le dichiarazioni aspettiamo una cattedra. Voi dirmi ora a che serve scendere in piazza contro a un risarcimento da cinquantamila euro per mala parola? Vuoi dirmelo ora da che vogliamo liberarci? La libertà si fa parola quando ammettiamo che il critico Ostuni non giudica un uomo ma un suo manufatto. Vuoi dirmelo ora chi denuncerebbe qualcuno per un piatto di pastasciutta, un vaso, un tavolo venuto male e senza stile? Quale giustizia si prenderebbe la briga di un tale pronunciamento? Sciocchezze.

E per la libertà ricerco altre battaglie. Di Carofiglio ve n'è più d'uno e non conosco uomo. Vogliamo mettere certe polemiche d'una volta, quando Fortini rispondeva a Pasolini in poesia? Vuoi mettere il costruire? Dov'è il dialogo quando scendi in piazza e ti fai clown e cerchi ancora l'affermazione di te nella protesta. Dove sono le mani sporche e il sudore? Torniamo alle strade, torniamo alle finestre, facciamoci urlo e richiamo, parola e canto. Ma senza proteste, con proposte. Perché il libro rimane sugli scaffali delle librerie? Abbiamo bisogno ancora di attori che danno voce ai nostri tormenti? Della pubblicità di certe contese fasulle? Basta che se ne parli.

Io dico no. Siamo così soli, lo ripeto, e quel che ci rimane sono soltanto gli ideali di lotta degli anni settanta. Morti stecchiti. Anche le osterie sono chiuse. Ci si ritrova nei pub e se ripenso ai rituali lenti di certe pubbliche letture mi viene sonno. Dov'è la spada, dov'è il sangue, dove la blusa gialla dei tempi di Majakovskij e le tovaglie calpestate da un giovane Rimbaud?

Non c'è ridicolo nella proposta di sé. Ma non invochiamo libertà che già esistono, rincorriamo ali di cavallette, invisibili e schive, ovunque disperse.

Miei scrittori cari, affezionati, amici. Torniamo al confronto e lasciamo i rituali scomodi di certe piazze alle adolescenze.

Con affetto.
link
Top
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 27 Set 2012 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Quoto la citazione di Cesare Zavattini riportata da Zievatron.

Dire "scrittori" e dire "polemiche" è la stessa cosa vedi le vicende del Premio Strega mai vinto da PPP.


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{osfor}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Set 2012 10:31    Oggetto: Rispondi citando

@Zievatron
Citazione:
Allora, se dico che per me sei brutto ed antipatico e mi fai schifo, è una diffamazione?

brutto ed antipatico direi di no, mentre "mi fai schifo" - se ricordo bene una sentenza della Cassazione - si, la ricordo bene, trovata: link - è una ingiuria, quindi un reato (senza stare a spulciare la sentenza, "mi fai schifo" esprime in sé un giudizio di forte disvalore nei confronti di una persona. Forse è stata ritenuta "alleggeribile" se avviene, per esempio, nell'ambito di uno scambio tra coniugi ove uno abbia scoperto di essere tradito).
Io lo scrivo sempre: attenzione, bisogna distinguere, distinguere... non tutte le cose sono uguali (non tutti i politici sono uguali, non tutte le loro malefatte sono uguali... questo conviene farlo credere a quelli che le fanno più grosse ;-) )
Top
eri75
Eroe
Eroe


Registrato: 18/11/10 11:02
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 27 Set 2012 10:57    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:

Allora, se dico che per me sei brutto ed antipatico e mi fai schifo, è una diffamazione?


Se lo dici a un magistrato sì. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 27 Set 2012 11:25    Oggetto: Rispondi citando

Perchè, cos'hanno di speciale i magistrati che non si possono avere/esprimere opinioni negative verso di loro?
Forse la coda di paglia?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 27 Set 2012 11:42    Oggetto: Rispondi citando

@Zievatron

materia difficile complessa e controversa ...
informati un po'
link
link
link
link

non è che non si può, ma bisogna stare bene attenti a non confondere i contenuti di una sentenza con l'onorabilità e la reputazione del giudice.

Tutto lì!

Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 27 Set 2012 12:09    Oggetto: Rispondi citando

eri75 ha scritto:
Zievatron ha scritto:

Allora, se dico che per me sei brutto ed antipatico e mi fai schifo, è una diffamazione?


Se lo dici a un magistrato sì. Very Happy


ASSOLUTAMENTE NO!
Rolling Eyes

La spiegazione esaustiva è di @Zorro, che centra in pieno il problema.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
eri75
Eroe
Eroe


Registrato: 18/11/10 11:02
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 27 Set 2012 12:52    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ASSOLUTAMENTE NO!
Rolling Eyes

La spiegazione esaustiva è di @Zorro, che centra in pieno il problema.


era una battuta, pensavo si capisse dalla faccina...

ma anche no: il concetto è che chi ha il potere può permettersi di fare la voce grossa e attaccarsi anche alle inezie per intimidire o peggio...
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 27 Set 2012 13:26    Oggetto: Rispondi citando

Proprio no! Non hanno potere!
Laughing
Avevano potere sotto Mussolini, ma dalla Repubblica molto è cambiato.
Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
eri75
Eroe
Eroe


Registrato: 18/11/10 11:02
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 27 Set 2012 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Cribbio! ho sbagliato topic, volevo postare sulla discussione del caso Sallusti...

ho cancellato tutto perchè non c'entrava una mazza!

scusate... Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Set 2012 15:30    Oggetto: Rispondi citando

Lo scrittore Gianrico Carofiglio denuncia per diffamazione un critico che gli dà dello scribacchino su Facebook. Scoppia una rivolta dei critici.
Top
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 27 Set 2012 20:01    Oggetto: Rispondi citando

Bhè, una cosa è trovarsi in disaccordo con una sentenza, ammesso di conoscere gli elementi del caso, e criticare questa.
Un'altra è avere delle opinioni sul giudice, al di fuori di una particolare sentenza (potrebbe anche essere un tuo vicino di casa che conosci come tale).
In entrambi i casi si tratterebbe di esprimere delle normali opinioni. Purchè restino tali, ovviamente.

Se invece è che si va fuori dall'esprimere delle normali opinioni, allora un magistrato sarà più pronto a cogliere questo sconfinamento. Qundi sconfinare in quese cose proprio con un magistrto sarà più pericoloso che farlo con un profano del campo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 28 Set 2012 18:43    Oggetto: Rispondi citando

Indipendentemente dallo scrittore che sia un magistrato oppure no.

Tale Ostuni, sedicente critico, può esprimere un disaccordo con lo stile, l'impianto della trama, la sequenza delle azioni descritte, i dialoghi dei personaggi.

Solo perché sedicente critico, può offendere qualsiasi scrittore con epiteti come "scribacchino" o "mestierante".

Se non fosse sedicente, ma un vero critico, quindi padrone della lingua italiana, avrebbe ben altri strumenti che l'insulto per "stroncare" uno scritto.

Il fatto poi che lo scrittore in questione sia anche un magistrato, ha solo abbreviato i tempi della denuncia.

Io se mi fossi trovato nella stessa condizione avrei fatto lo stesso, ma la mia denuncia sarebbe stata risolta in forma privata e non in forma pubblica, ma tant'è...
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 28 Set 2012 22:22    Oggetto: Rispondi citando

@GrayWolf

Citazione:
se mi fossi trovato nella stessa condizione avrei fatto lo stesso, ma la mia denuncia sarebbe stata risolta in forma privata e non in forma pubblica, ma tant'è...


Infatti gli altri scrittori fanno in questo modo... Denunciarlo è fuori morale/consuetudine secondo me.
Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 28 Set 2012 22:51    Oggetto: Rispondi citando

O.K. Però, l'uso di un linguaggio palesemente offensivo è insulto, o ingiuria. Non mi sembra che sia diffamazione. La diffamazione dovrebbe riguardare il contenuto concettuale puro dell'affermazione e non la sua forma caustica o aulica e, quindi, l'attegiamento personale (almeno supposto) di chi la proferisce.

Dire "scribacchino mestierante" o dire "abile a mettere inseme in modo comprensibile una misurata quantità di parole in funzione di un compenso soddisfacente." sicuramente esprime la stessa idea di base con una diversa connotazione personale.
Il primo caso può essere interpretato come sprezzante ed ingiurioso, il secondo è una opinione molto scarsa e che non può essere gradita da nessuno, ma, essendo comunque solo una opinione, può essere una diffamazione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 29 Set 2012 00:31    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Il primo caso può essere interpretato come sprezzante ed ingiurioso, il secondo è una opinione molto scarsa e che non può essere gradita da nessuno, ma, essendo comunque solo una opinione, può essere una diffamazione?


La cosa è dibattuta poi in tribunale. Dipende come la presenta la difesa e come la spiega l'accusa.
Rolling Eyes

Tu potresti essere un buon avvocato difensore! La prima parte del tuo discorso può essere un valido escamotage per minimizzare l'accaduto. Presentarla, poi, come opinione NON è insulto.
Wink

In queste cause, dove la forma della spiegazione dei fatti è tutto (non è lampante come una rapina di chi sia il torto), è la bravura dell'avvocato che conta.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi