Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 22 Ott 2012 00:30 Oggetto: Addio 4K, si chiamerà Ultra HD |
|
|
Leggi l'articolo Addio 4K, si chiamerà Ultra HD
Gli schermi a definizione Ultra Alta saranno le star del prossimo CES di Las Vegas.
|
|
Top |
|
 |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 23 Ott 2012 00:30 Oggetto: |
|
|
Addio 4K, si chiamerà Ultra HD. È già ora di cambiare il televisore Full HD? |
|
Top |
|
 |
Freestyler Semidio

|
Inviato: 23 Ott 2012 01:11 Oggetto: |
|
|
Chiedo scusa per la finezza, ma... f4ncul0 alla risoluzione! Vogliamo più FPS! Minimo 50, 100 ottimali! Sono stufo di andare al cinema a guardarmi un bel film in HD e vedermi gli scatti dei frame nelle carrellate fatte male... ecchecca22o!
Ah, e vedete di inventarvi nomi migliori, che tra qualche anno ci ritroveremo un Quad Hexadecatuple Extended Wide Extra Super Duper Ultra High Definition. Maddai... |
|
Top |
|
 |
{gufonoioso} Ospite
|
Inviato: 23 Ott 2012 01:45 Oggetto: |
|
|
A piangersi addosso ci sono anche io che da anni prego San Gennaro ( ma qualche santo protegge i matematici ? Facciamo uno scherzo e santifichiamo subito Odifreddi appena possibile ? ;-). Lo supplico: San Genna'...dammi una vera quadruplice precisione anche in Javascript così da poterla usare come in Python ma in un linguaggio molto più diffuso ! Subito quelli che sanno contare stentatamente fino a 10 mi diranno che ci sono un sacco di linguaggi e software che permettono calcoli in precisione arbitraria ... ma quella gente non ha mai pensato di fare qualche miliardo ( bilione ) di moltiplicazioni veloci per calcolare un qualche campo discretizzato decentemente ( tipo il flusso neutronico del nocciolo di un reattore nucleare...) La quadruplice precisione c'è da anni in Fortran ma se a me piacesse fare qualcosa di divulgativo usabile addirittura nelle pagine HTML... San Genna' pensaci tu ! ( notare che link non c'è né in italiano né in somalo né in ugandese... ai gorilla del kilimangiaro e a certi potenti informatici queste cose non interessano ;-) ) |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 23 Ott 2012 20:12 Oggetto: |
|
|
Zeus News ha scritto: | Addio 4K, si chiamerà Ultra HD. È già ora di cambiare il televisore Full HD? |
Televisore?!
Io non ne ho più! E non ne voglio avere.
Io ho soltanto il mio monitor 24".
Magari, in futuro, passerò ad un monitor 30-32".
Ma il più tardi possibile.  |
|
Top |
|
 |
Freestyler Semidio

|
Inviato: 23 Ott 2012 20:40 Oggetto: |
|
|
{gufonoioso} ha scritto: | A piangersi addosso ci sono anche io che da anni prego San Gennaro ( ma qualche santo protegge i matematici ? Facciamo uno scherzo e santifichiamo subito Odifreddi appena possibile ? . Lo supplico: San Genna'...dammi una vera quadruplice precisione anche in Javascript così da poterla usare come in Python ma in un linguaggio molto più diffuso ! Subito quelli che sanno contare stentatamente fino a 10 mi diranno che ci sono un sacco di linguaggi e software che permettono calcoli in precisione arbitraria ... ma quella gente non ha mai pensato di fare qualche miliardo ( bilione ) di moltiplicazioni veloci per calcolare un qualche campo discretizzato decentemente ( tipo il flusso neutronico del nocciolo di un reattore nucleare...) La quadruplice precisione c'è da anni in Fortran ma se a me piacesse fare qualcosa di divulgativo usabile addirittura nelle pagine HTML... San Genna' pensaci tu ! ( notare che link non c'è né in italiano né in somalo né in ugandese... ai gorilla del kilimangiaro e a certi potenti informatici queste cose non interessano ) |
Sarà che le 6 ore di studio oggi mi hanno rimbambito un po'... ma cosa c'entra? |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 24 Ott 2012 04:05 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Vogliamo più FPS! |
Quello e' un problema dei cineasti e dei report, non dell'elettronica di consumo.
Pensa che in Italia perfino gli eventi sportivi come le partite di calcio sono filmati a 24 fps. Nella gran parte degli altri paesi (perlomeno occidentali) si va a 50 o 60.
Citazione: | ( tipo il flusso neutronico del nocciolo di un reattore nucleare...) |
Vuoi risolvere l'equazione del trasporto in Javascript? O ti "limiti" all'equazione di diffusione? Se vuoi fare roba divulgativa e' cosi' drammatico perdere un po' di precisione? Mica ti diventa prontocritico il PC!  |
|
Top |
|
 |
Cesco67 Dio maturo

|
Inviato: 24 Ott 2012 22:37 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Per essere identificato come Ultra HD, uno schermo deve ospitare almeno 3.840x2.160 pixel, disporre di un ingresso 4K e mostrare i contenuti in Ultra HD nativamente. | Come "almeno"? Ci sono altri formati per la UHD o 4K che dir si voglia?
Ma poi i contenuti ci sono? Esistono gia' lettori di BD con risoluzione 4K? O dovranno inventare un altro tipo di dischetto per contenere 200GB? (che sarebbero 4 volte 50GB di un BD) |
|
Top |
|
 |
OXO Dio maturo

|
Inviato: 26 Ott 2012 12:33 Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda i frame, un televisore deve essere in grado di riprodurre correttamente tutte le cadenze (cosa che sembrerà scontata ma che alla prova dei fatti non lo è affatto), fermo restando che questi dipendono dal contenuto e non dal TV: diciamo comunque che con l'avvento della tecnologia digitale ci si dovrebbe attestare sullo standard dei 50 o 60 FPS (anche se io rimango affezionato ai classici 24 della pellicola cinematografica).
Per quanto riguarda la risoluzione, la dicitura "almeno" è del tutto scontata, nel senso che si pone un criterio minimo d'appartenenza ad una certa categoria merceologica: diciamo comunque che in ambito pro siamo già proiettati verso gli 8K e sinceramente, in ambiente domestico e con schermi inferiori ai 3 metri, già il 4K mi pare quasi superfluo.
Quanto ai contenuti, invece, esistono già in commercio player o sintoampli in grado di convertire segnali FullHD in 4K: ovviamente, per avere materiale nativo in UltraHD racchiuso in un supporto fisico bisognerà implementare lo standard (Panasonic e Pioneer hanno già presentato dischi più capienti) con inevitabile necessità di sostituire l'hardware, ma il futuro sembra essere ormai orientato alla distribuzione di contenuti on-line, quindi sarebbe sufficiente predisporre apparecchi aggiornabili basati su una progettazione modulare (tipo alcuni ultimi modelli di TV Samsung) per garantirne la non obsolescenza a prezzi ragionevoli. |
|
Top |
|
 |
|