Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 25 Ago 2015 10:45 Oggetto: |
|
|
non vorrei dire una scemenza. Il lato oscuro della Luna mi pare si riferisca rispetto alla possibilità di vedere tutta la Luna dalla Terra e non all'illuminazione della Luna dal Sole |
|
Top |
|
 |
ok_cian Semidio

|
Inviato: 25 Ago 2015 12:32 Oggetto: |
|
|
Come mai la messa a fuoco è uniforme su tutta la Luna e sulla Terra?
Voglio dire: la parte di luna in primo piano e quella vicino ai bordi dovrebbero essere molto lontane tra loro e quindi avere un diverso livello di messa a fuoco. Sembra quasi che la luna sia "piatta".
La Terra, dietro, mi sembra un po' sfocata esattamente come la Luna in primo piano e dovrebbe essere ancora più lontana.
Forse hanno ritoccato le immagini per farci vedere meglio i dettagli. Ma in questo caso credo sarebbe onesto mettere a disposizione anche le foto originali grezze. |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 25 Ago 2015 14:42 Oggetto: |
|
|
L'"appiattimento" della foto dipende dalla lontananza degli oggetti fotografati e dalla lunghezza focale dell'obbiettivo, in questo caso impostata verso l'"infinito", oltre che la mancanza di ombre e altri punti di riferimento.
Capita la stassa cosa quando fotografi un paesaggio. Si nota maggiormante con paesaggi montani.
Utilizzando l'impostazione "panorama" la lunghezza focale viene settata sul massimo e sia le cime più vicine che quelle più lontane risulteranno a fuoco.
L'effetto di profondità è dato appunto dalla presenza di ombre, nuvole, alberi e altri oggetti che rendono riconoscibili le distanze.
Parlo da fotografo alle prime armi, quindi se qualcuno vuole correggermi, faccia pure... magari imparo meglio pur'io! |
|
Top |
|
 |
Cesco67 Dio maturo

|
Inviato: 25 Ago 2015 20:15 Oggetto: |
|
|
@ Benny
La spiegazione pratica e' corretta (punti di riferimento e ombre che servono al cervello per capire la disposizione sul piano della profondità dei vari "soggetti")
Il fenomeno dell'appiattimento e' dovuto, come hai scritto, alla distanza e dalla lunghezza focale dell'obiettivo, ma quest'ultima e' da intendersi come "elevata lunghezza focale", tipica dei teleobiettivi (cioe' obiettivi che "avvicinano" i soggetti), mentre il discorso dell'"infinito" e' da associare alla messa a fuoco; in pratica, con questa regolazione i soggetti che sono oltre ad una certa distanza (dipende dal tipo di obiettivo e dall'apertura del diaframma) sono tutti a fuoco
Poi si potrebbe parlare di profondità di campo, ma non e' il caso di questa foto e andrei decisamente OT (oltre al fatto che ora non ho proprio tempo...) |
|
Top |
|
 |

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 25 Ago 2015 20:28 Oggetto: |
|
|
Grazie Cesco!
A ottobre inizio un corso di fotografia... questa è un'ottima anticipazione.
Comunque, per non andare troppo OT, la foto per quanto possa sembrare ritoccata è invece autentica.
Anche se in realtà è stata ottenuta sovrapponendo tre immagini diverse (tutte e tre a fuoco...) |
|
Top |
|
 |
strangedays In libertà vigilata

Registrato: 27/11/09 17:48 Messaggi: 2315 Residenza: Nelle zone dell'ubiquità
|
Inviato: 25 Ago 2015 22:08 Oggetto: |
|
|
sembra ch ci sia una nebbiolina attorno al pianeta inquinamento? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Ago 2015 22:39 Oggetto: |
|
|
credo sia l'effetto dell'atmosfera... che contiene anche inquinamento. Ma non credo sia dovuto solo a quello...
Mi pare invece di intravedere la cintura di Orione poco oltre la Terra, in alto a destra... |
|
Top |
|
 |
{vincenzo} Ospite
|
Inviato: 28 Ago 2015 14:48 Oggetto: |
|
|
mmm... se la Luna sta mostrando il lato nascosto, anche la Terra dovrebbe essere in ombra.
Invece sono entrambe ben illuminate; da cosa?
Pr quanto l'immagine si possa elaborare, dubito che la sola luce stellare possa bastare. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14367 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 29 Ago 2015 16:32 Oggetto: |
|
|
@vincenzo
la risposta alla tua domanda è nell'ultima parte dell'articolo quella sotto il video. |
|
Top |
|
 |
ok_cian Semidio

|
Inviato: 30 Ago 2015 19:25 Oggetto: |
|
|
da: link
"These images were taken between 3:50 p.m. and 8:45 p.m. EDT on July 16"
Ma in teoria in 5 ore la Terra non dovrebbe aver ruotato di 75 gradi rispetto alla Luna che è relativamente quasi ferma, dal punto di vista della rotazione?
24 ore: 360 gradi = 5 ore : x x = 75 gradi
Voglio dire che la Terra, sotto, mi pare che dovrebbe "scorrere" più velocemente in avanti di quanto non sembri fare, dal punto di vista della Luna. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 31 Ago 2015 02:18 Oggetto: |
|
|
"These images" è plurale, e la frase continua con "showing the moon moving over the Pacific Ocean near North America."
Si riferisce all'intera sequenza che si vede nel montaggio video, non al singolo fotogramma mostrato nell'articolo.
Ma forse non ho capito che cosa intendi dire...  |
|
Top |
|
 |
bodyalive Spammer *

|
Inviato: 31 Ago 2015 13:34 Oggetto: |
|
|
e dove sono finite tutte le basi aliene sulla faccia nascosta della luna? |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9747 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 31 Ago 2015 22:32 Oggetto: |
|
|
Beh, mica pretenderai di vederle a quella distanza...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 31 Ago 2015 22:45 Oggetto: |
|
|
bodyalive ha scritto: | e dove sono finite tutte le basi aliene sulla faccia nascosta della luna? |
Sono state alienate... |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14367 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 04 Set 2015 19:03 Oggetto: |
|
|
bodyalive ha scritto: | e dove sono finite tutte le basi aliene sulla faccia nascosta della luna? |
sono tutte sotto la superficie per non essere individuate...  |
|
Top |
|
 |
|