Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Come disattivare lo Spazio Riservato in Windows 10
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 21 Apr 2020 17:00    Oggetto: Come disattivare lo Spazio Riservato in Windows 10 Rispondi citando

Leggi l'articolo Come disattivare lo Spazio Riservato in Windows 10
L'aggiornamento di maggio introduce nuovi comandi per liberare lo spazio riservato dal sistema operativo.


 

 

Segnala un refuso
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 22 Apr 2020 08:40    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se davvero ci si trova nella necessità di avere maggiore spazio, è meglio prendere in considerazione la possibilità di sostituire l'hard disk (o l'unità a stato solido) con una maggiormente capiente.

Peccato che ultimamente i produttori abbiano adottato la malsana abitudine iniziata da Apple di non dotare più i laptop degli sportellini per poter accedere e sostituire memorie e dischi per cui la maggior parte degli utenti, per poter aggiornare la macchina, è costretta a rivolgersi ad un tecnico o rischiare di rovinare il guscio inferiore del laptop. Evil or Very Mad
E se per i telefoni hanno il pretesto della batteria saldata al fine di ridurre le dimensioni, per un disco non possono certo pretendere che sia saldato alla scheda madre per risparmiare spazio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{hdssdsoai}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Apr 2020 09:45    Oggetto: Rispondi citando

"Entro un paio di settimane, Microsoft renderà disponibile il primo aggiornamento di quest'anno per Windows 10, che porterà il sistema operativo" a crashare in tutto o in parte, come ormai tradizione M$.
Siamo nel 2020, in tempi di sviluppo delle IA, pare, ma il SO ha ancora una intelligenza da ameba.
I veri cambiamenti non si vedono, se non nelle decisioni del marketing di espropriare progressivamente l'utente finale da hardware, software e dati.
Quanto alle memorie di massa, il passaggio da HD meccanici a HD statici, teoricamente ottimo, ha fatto invece aumentare i prezzi, diminuire l'affidabilità e, si, anche aumentare le prestazioni.
Il risultato è che ci vorrebbe un piccolo Ssd per l'SO e un grande HD meccanico per i dati.
Davvero un passo avanti.
Top
uomoselvatico70
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/19 22:07
Messaggi: 183

MessaggioInviato: 22 Apr 2020 15:58    Oggetto: Rispondi citando

Perdere qualche giga non mi sembra una tragedia considerando che ormai i SSD costano sempre di meno (non parliamo poi delle varie sottomarche tipo KingDian e altri, letteralmente tirati dietro..)
A chi sostiene che i SSD sarebbero meno affidabili degli Hard Disk tradizionali faccio notare che pure l'altro ieri mi è morto l'ennesimo Hard Disk meccanico:
( L'ultimo che avevo, per fortuna non ne ho più...) che da un pò di giorni compariva e scompariva da esplora risorse con errori di lettura/scrittura vari, cosa che con i SSD non mi è ancora mai successo malgrado li stia usando intensivamente dai tempi dei primissimi OCZ vertex, quando per comprare un SSD dovevi spendere quanto un PC completo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Ciok}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Apr 2020 22:09    Oggetto: Rispondi citando

32Gb? Ma anche 7Gb...Mister Windows, mi chiedi! Tu mi chiedi le cose più banali, questa cosa me la chiedi e mi consigli una risposta (per i non esperti)
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12232

MessaggioInviato: 23 Apr 2020 17:17    Oggetto: Rispondi citando

uomoselvatico70 ha scritto:
Perdere qualche giga non mi sembra una tragedia considerando che ormai i SSD costano sempre di meno ...


Il problema è per quei device mobili tipo tablet o convertibili, che nascevano anche con soli 32 gb di memoria, difficili e a volte impossibili da upgradare, con pc (fissi o portatili che sia) il problema non si pone più di tanto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vac
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 25/09/09 11:37
Messaggi: 322

MessaggioInviato: 27 Apr 2020 12:41    Oggetto: Rispondi citando

Potrei avere una decina di macchine virtuali... 70GB sprecati!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12816
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 01 Mag 2020 09:10    Oggetto: Rispondi citando

{hdssdsoai} ha scritto:
[...]Il risultato è che ci vorrebbe un piccolo Ssd per l'SO e un grande HD meccanico per i dati.

Nel mio PC questa è la configurazione che uso da almeno 8 anni ma il mio è un tower con spazio in abbondanza per le periferiche interne, in un laptop è una configurazione impossibile o quasi.

In ogni caso la mia scelta fu allora dettata dal fatto che gli SSD costavano un botto ed era improponibile acquistarne uno con la capienza sufficiente a contenere SO, programmi e dati. Oggi ho un SSD da 500 GB che è costato 70 € contiene SO, programmi e buona parte dei dati, nell'HDD tengo le foto ed i filmati che non ha senso tenere in un SSD per la quantità di spazio che sarebbe necessaria e perché non è necessaria una velocità di accesso elevata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12816
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 01 Mag 2020 09:14    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Per accontentare costoro, Windows 10 2004 introdurrà alcuni strumenti con i quali è possibile attivare o disattivare lo Spazio Riservato in base alle proprie esigenze senza dover per forza operare attraverso il Registro di Sistema, ossia praticando la via che viene seguita fino a oggi ma che, come tutte le modifiche al Registro, non è completamente priva di rischi.

Anche il metodo studiato da M$ rende comunque l'operazione non proprio raccomandabile ad un utente che non abbia un minimo di pratica informatica ma, soprattutto, quello che mi da da pensare sono i risultati di una tale pratica, se il vincolo era stato introdotto per aumentare la stabilità di un sistema che, di per se , di stabilità non ne ha troppa figuriamoci dopo avergli ridotto lo spazio vitali in situazioni critiche... Damn!
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 01 Mag 2020 11:49    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
...in un laptop è una configurazione impossibile o quasi.


NVME su M.2. e HD (meccanico) SATA no? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12816
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 01 Mag 2020 14:13    Oggetto: Rispondi citando

@SverX

Non mi sembra una configurazione molto diffusa e presente solo nei laptop di fascia alta, il senso del mio "impossibile o quasi" era questo... almeno per quanto ne so.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 01 Mag 2020 15:44    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
NVME su M.2.

Sbav! Sbav! Sbav!

Costano un botto... (disse quella col tablet con tastiera, con soli 32 giga)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 01 Mag 2020 16:13    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Non mi sembra una configurazione molto diffusa e presente solo nei laptop di fascia alta


mah, il mio (che è simile a questo) è tutt'altro che di fascia alta, è che molti produttori continuano a vendere roba di anni fa
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12816
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 02 Mag 2020 12:37    Oggetto: Rispondi

E forse, in generale, si preferisce ancora prendere PC di marca - inteso come marchi conosciuti e noti - che riservano ancora certa componentistica a livelli di prezzo molto elevati.

Questo marchio, ad esempio, non lo conoscevo ma sembra molto interessante come prezzi in funzione della componentistica offerta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi