Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows Recall cattura anche i dati sensibili, nonostante i filtri
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 13 Dic 2024 08:19    Oggetto: Windows Recall cattura anche i dati sensibili, nonostante i filtri Rispondi citando

Leggi l'articolo Windows Recall cattura anche i dati sensibili, nonostante i filtri
Numeri di carta di credito e credenziali sarebbero dovuti restare al sicuro: la prova sul campo dimostra che non è così.

Immagine: Microsoft.

Segnala un refuso
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 13 Dic 2024 08:27    Oggetto: Rispondi citando

Se c'è gente tanto stupida da filmare i propri amplessi col telefono, avranno pensato, perché non dovremmo approfittarne anche noi?

Vittoria

(...che avevamo perso il treno buttando Windows Phone nel Toilet )
Profilo Invia messaggio privato
{erimani}
Ospite

MessaggioInviato: 13 Dic 2024 10:58    Oggetto: Rispondi citando

Microsoft ha ampiamente dimostrato di essere attenta alla privacy solo dopo essere stata bacchettata da qualche autorità o da qualche campagna negativa dei media.
D'altra parte loro si diranno "gli utenti si lamentano ma continuano a usare i nostri prodotti, quindi possiamo fare quello che vogliamo".
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 13 Dic 2024 11:38    Oggetto: Rispondi citando

In realtà non è vero nemmeno questo.

Ecco come funziona il mondo reale: una realtà (industriale, finanziaria, politica) individua un'opportunità lucrativa. C'è un solo piccolissimo problema: è ILLEGALE.

Quindi che si fa? Semplice: i conti della serva. Su un piatto della bilancia si mettono i costi derivanti dal vedere l'investimento iniziale infine stroncato dalla legge; sull'altro, tutti i profitti che è possibile trarne (ed occultarne) finché dura.

Poi si guarda da che parte pende...
jack.mauro
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 13 Dic 2024 13:35    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
C'è un solo piccolissimo problema: è ILLEGALE.

Vabbè, anche tu sempre a guardare queste quisquiglie... la legge... Very Happy
zero
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Dic 2024 09:44    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma anche le credenziali di login

Visto che Recall cattura gli screenshot, non puo' leggere la password, che viene sempre mostrata con *******.

(non voglio difendere Recall, ma l'esempio non regge)

.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 14 Dic 2024 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Nell'articolo si dice espressamente che Recall intercetta ed offusca le informazioni sensibili solo quando le vede utilizzate in un contesto che ne richiede espressamente l'uso. In soldoni: se metto una password in un form, la nasconde; se la tengo in un file e la visualizzo per usarla o modificarla, no.

Al di là di questo, tutte le altre obiezioni restano valide: perché creare una funzionalità che è ipso facto invasiva e indiscreta? Se ho bisogno di recuperare un dato passato, sta a me decidere come salvaguardarlo, e non certo al sistema operativo farsi gli affari miei.
jack.mauro
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 14 Dic 2024 12:26    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
perché creare una funzionalità che è ipso facto invasiva e indiscreta? Se ho bisogno di recuperare un dato passato, sta a me decidere come salvaguardarlo, e non certo al sistema operativo farsi gli affari miei.

Io personalmente non contesto la funzionalità, che in alcuni ambiti e per alcuni utenti può essere comoda, ma contesto il fatto che sia installata ed abilitata di default, forse disabilitabile ma non disinstallabile, su buona parte dei pc del mondo.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 14 Dic 2024 13:17    Oggetto: Rispondi citando

Io invece contesto proprio la funzionalità. Se vuoi proporla, fallo come software commerciato separatamente, così la scelta resta consapevole al 100%.
jack.mauro
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 14 Dic 2024 16:58    Oggetto: Rispondi citando

Beh non cambia molto il concetto, come IIS su windows server: che sia attivabile dal pannello di controllo o che sia distribuito su un cd separato come fu l'option pack di windows nt 4.0, l'importante è che non sia preattivato su tutti i pc...

Vado un po' OT, ma pensa a quanti virus in meno sarebbero esistiti se in microsoft, con windows 95, non avessero di default nascosto le estensioni dei file né attivato l'autorun su CD e soprattutto su chiavette USB.....
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Dic 2024 17:17    Oggetto: Rispondi citando

jack.mauro ha scritto:
pensa a quanti virus in meno sarebbero esistiti se in microsoft, con windows 95, non avessero di default nascosto le estensioni dei file
Questa è una delle pochissime pecche di Microsoft che però perdòno: gli utonti credono che l'estensione faccia parte del nome del file, non hanno idea a cosa serva, lo so per esperienza personale nel supporto remoto con TeamViewer, mi fanno scompisciare e dannare al contempo.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jack.mauro
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 14 Dic 2024 18:59    Oggetto: Rispondi citando

mah, se l'estensione fosse stata sempre visibile dall'introduzione dei nomi file lunghi, tutti si sarebbero abituati e avrebbero fatto meno danni (in passato con tettegrosse.jpg.exe, oggi con pippo.pdf.p7m)....
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Dic 2024 20:08    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
In realtà non è vero nemmeno questo.

Ecco come funziona il mondo reale: una realtà (industriale, finanziaria, politica) individua un'opportunità lucrativa. C'è un solo piccolissimo problema: è ILLEGALE.

Quindi che si fa? Semplice: i conti della serva. Su un piatto della bilancia si mettono i costi derivanti dal vedere l'investimento iniziale infine stroncato dalla legge; sull'altro, tutti i profitti che è possibile trarne (ed occultarne) finché dura.

Poi si guarda da che parte pende...

In realtà si guarda anche a quanto potrebbero pesare eventuali sanzioni derivanti dall'individuazione dell'illecito da parte dell'autorità preposta rispetto ai guadagni ipotizzabili.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Dic 2024 20:09    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
jack.mauro ha scritto:
pensa a quanti virus in meno sarebbero esistiti se in microsoft, con windows 95, non avessero di default nascosto le estensioni dei file
Questa è una delle pochissime pecche di Microsoft che però perdòno: gli utonti credono che l'estensione faccia parte del nome del file, non hanno idea a cosa serva, lo so per esperienza personale nel supporto remoto con TeamViewer, mi fanno scompisciare e dannare al contempo.

Cioè la perdoni perché ti fa scompisciare???
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Dic 2024 09:01    Oggetto: Rispondi citando

No: perché la maggioranza degli utenti non le sa gestire, non le comprende, non sa cosa siano, e se fossero visibili di default forse farebbero ancora più danno! Ricordi le stragi su Win98?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 19 Dic 2024 10:00    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
In realtà si guarda anche a quanto potrebbero pesare eventuali sanzioni derivanti dall'individuazione dell'illecito da parte dell'autorità preposta rispetto ai guadagni ipotizzabili.

Che infatti ho incluso nei costi di cui sopra. Chi fa soldi vede solo i soldi: la legge è solo un dettaglio tecnico, per loro. Scommetto che certi contemplano anche quanto costerebbe la fuga all'estero per evitare la galera...
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Dic 2024 19:41    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
No: perché la maggioranza degli utenti non le sa gestire, non le comprende, non sa cosa siano, e se fossero visibili di default forse farebbero ancora più danno! Ricordi le stragi su Win98?

Eh ma la maggioranza degli utenti, prima della truveda di M$ con Windows 95, sapeva benissimo cos'era, cosa significava e a cosa serviva l'estensione, è li che è iniziato il tracollo della conoscenza...
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Dic 2024 19:44    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Gladiator ha scritto:

Che infatti ho incluso nei costi di cui sopra. Chi fa soldi vede solo i soldi: la legge è solo un dettaglio tecnico, per loro. Scommetto che certi contemplano anche quanto costerebbe la fuga all'estero per evitare la galera...

In realtà io dal tuo post ho capito che tu mettessi su un piatto i soli costi di sviluppo ed investimento buttati nel cesso vs. i potenziali profitti, se non è così probabilmente ho capito male e me ne scuso.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 20 Dic 2024 09:33    Oggetto: Rispondi

No hay problema.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: