Il rischio concreto che evidenzia l'articolo è la possibilità che un'azienda intermediaria possa aver assunto, come dipendente, un Hacker malintenzionato e che quest'ultimo possa conoscere i nostri numeri telefonici e che partendo da questi possa riuscire (non si sa come) ad associarli ad altri nostri dati personali per poi individuare i relativi account su internet.
Fatto questo poi dovrebbe entrare nel nostro computer oppure nel server del nostro account in modo da ottenere il controllo totale dei nostri dati temporanei di sessione su rete protetta, per poterli incrociare immediatamente (in diretta) con quelli telefonici.
Scusate ma sembra la trama di un film di fantascienza...
Il motivo per cui "Google, Amazon o Meta, non sono disposte a spendere per garantire meglio la sicurezza dei propri utenti" è che gli introiti vanno prevalentemente agli azionisti.
Gli utenti hanno dimostrato abbondantemente che anche se vengono prevaricati non reagiscono, a parte eccezioni, che appunto sono e rimangono tali.
Un mondo di sciocchi che, scioccamente, vogliono essere trattati da intelligenti.
Grazie Paolo, io stavo usando le pass key per comodità per ora inizierò a passare tutto il possibile a questa nuova e più sicura tecnologia.
Per i due telefoni altra ottima idea che dovrò trovare il modo di implementare anche se, dal poco che ho capito, io che ho un iPhone con il ripristino tramite iCloud sul nuovo telefono me le ritrovo tutte in automatico!
Ciao Paolo, sono d'accordo con la tua analisi, ma in totale disaccordo con le conclusioni.
In un processo dove si tenda a minimizzare la tecnologia e le soluzioni proprietarie, gli SMS come 2FA sono utilissimi, anzi direi indispensabili.
Non sono perfetti, anzi ... ma ti ricordi la storiella dei frati che fecero pipì sulle mele piccole e brutte del loro albero, perché erano certi che ne sarebbero arrivate altre grandi e bellissime, e che quando queste non arrivarono dovettero mangiarsi quelle piccole e brutte.
Ecco, senza gli SMS potremmo accorgerci anche che le mele piccole nel frattempo se le sono portate via.
Come detto in un post di altro articolo, il capitalismo, specie quello liberista di rapina che vige negli USA, non pensa al domani: soldi e potere subito, domani si vedrà.
Questa visione è "normale" per una azienda di oggi, la cosa che stupisce è che le popolazioni hanno tutto da perderci, eppure o non capiscono nemmeno il problema, oppure quei pochi che vedono l'evidenza fanno finta di niente.
Intendo il problema di radice, per l'appunto il capitalismo, avrebbe bisogno di una bella revisione, ma chi dovrebbe farla fa parte dello stesso sistema che dovrebbe revisionare.
Temo che il futuro sarà fatto come il presente: pezze su pezze, emergenze su emergenze, fin quando il tessuto ormai marcio si romperà in qualche punto importante.
Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6736 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
Inviato: 29 Lug 2025 15:34 Oggetto:
calamarim ha scritto:
Non sono perfetti, anzi ... ma ti ricordi la storiella dei frati che fecero pipì sulle mele piccole e brutte del loro albero, perché erano certi che ne sarebbero arrivate altre grandi e bellissime, e che quando queste non arrivarono dovettero mangiarsi quelle piccole e brutte.
E mentre i frati piangevano sulle mele sprecate, le suore si rifacevano...
comunque gli SMS sono nati in una era in cui nel mondo c'era il monopolio delle compagnie telefoniche nazionali e certi problemi non venivano evidenziati perché mancava la base da cui sarebbero potuti nascer questi inconvenienti.
Ora è un po tardi per porre rimedio l prodotto SMS, ma i sono strategie che se usate con buon senso aiutano a minimizzare i danni.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi