Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6919 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 21 Ago 2025 14:50 Oggetto: |
|
|
Citazione: | sovranità digitale (???) |
Ho letto il comunicato originale. L'uso del termine sovereignty è in effetti piuttosto disorientante: forse chi lo ha scritto intendeva sottolineare che il pieno controllo del dato rimane all'utente, ma in tal caso la frase sarebbe stato meglio riformularla. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 21 Ago 2025 15:06 Oggetto: |
|
|
Queste sono caratteristiche valide, ma ancora non sono in grado di definire un elemento che faccia da killer application tale da invogliare gli utenti a preferirla a Microsoft Office 365, e non si può solo attendere che Microsoft compia idiozie con il suo prodotto di punta ( ed a ben vedere mentre le sciocchezza compite con Windows sono molteplici ed all'ordine del giorno, quelle fatte con Office vanno ricercate con il lanternino) per approfittarne nel sopravanzarlo. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6919 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 21 Ago 2025 15:16 Oggetto: |
|
|
Io invece comincio a domandarmi se non sia proprio il concetto di suite da ufficio a perdere colpi. L'informatica cambia ed anche l'uso che se ne fa. Se Microsoft sta puntando a convertirla in servizio, non è solo per i soldi in più che conta di farvi, ma anche per l'idea che la clientela odierna è più propensa a considerare la cosa vedendola come uno strumento d'uso ben più rarefatto che in passato. |
|
Top |
|
 |
{francesco} Ospite
|
Inviato: 21 Ago 2025 16:37 Oggetto: |
|
|
Per me la "suite da ufficio" dovrebbe essere qualcosa che va a perdersi, perché sostituita da sistemi IA, per cui l'utente è focalizzato sul risultato, non sul processo.
Ma questo dovrebbe valere anche per sistemi Cad e nell'accezione più estesa Bim, e nella progettazione/disegno di schemi elettrici/elettronici.
L'intervento umano dovrebbe limitarsi alla rifinitura di quanto sfornato dalla IA, se necessario.
Questo per quanto riguarda le mie competenze, ma sono sicuro che anche molti altri sistemi troverebbero giovamento da una focalizzazione sul risultato. |
|
Top |
|
 |
{Ulissio} Ospite
|
Inviato: 21 Ago 2025 21:16 Oggetto: |
|
|
Sarà pure come altri hanno scritto, ma io la morte delle suite per ufficio non la vedo così prossima. Comunque viva LibreOffice. |
|
Top |
|
 |
|