Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
iPhone 17 Air supporta solo eSIM. Apple verso l'addio alla SIM fisica in Europa
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 01 Set 2025 21:53    Oggetto: iPhone 17 Air supporta solo eSIM. Apple verso l'addio alla SIM fisica in Europa Rispondi citando

Leggi l'articolo iPhone 17 Air supporta solo eSIM. Apple verso l'addio alla SIM fisica in Europa
In vista di iPhone 17 l'azienda della Mela sta addestrando i rivenditori alla configurazione delle SIM virtuali.

Foto di TheRegisti.

Segnala un refuso
{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 02 Set 2025 02:50    Oggetto: Rispondi citando

Beh ha senso... meno buchi e fessure ci sono sulla scocca, meno l'estetica generale dell'apparato ne risente. Un pochino come quando hanno eliminato il jack, quel buco rotondo era inguardabile!
Peccato per quella porta usb (o quella che sembra tale) dura a morire, le ricariche a induzione sembrano un poco troppo lente ed inefficienti..

La cosa mi lascia indifferente. Esattamente come Apple.
{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 02 Set 2025 08:20    Oggetto: Rispondi citando

Dopo anni torniamo ai telefoni Tacs. All'epoca le sim fische erano state presentate come un grande progresso.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 02 Set 2025 08:38    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
Beh ha senso...

Spoiler: no. Più opzioni togli, meno libertà lasci. Casomai, prima le autorità regolatorie dichiarano desupportate le SIM fisiche, poi Apple e gli altri si adeguano.
A quando il modello direttamente senza SIM di qualsiasi tipo perché la connettività sarà obbligatoria e blindata con Apple stessa quale operatore?

(E non ditemi che non ci stanno pensando...)
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 02 Set 2025 08:48    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
A quando il modello direttamente senza SIM

Come il buon vecchio TACS... ricordo da piccolo il papà di un mio amico aveva un ricevitore a larga banda e passavamo i pomeriggi ad ascoltare le telefonate altrui....
amldc
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Set 2025 09:19    Oggetto: Rispondi citando

Dopo anni torniamo ai telefoni Tacs. All'epoca le sim fische erano state presentate come un grande progresso.

Ricordo uno dei punti forti presentati: puoi utilizzare la tua sim su qualsiasi telefono, senza la necessità di averne uno tuo.

Effettivamente ormai è difficile che qualcuno abbia la sim e non un telefono ma in caso di emergenza l'uso della sim fisica potrebbe essere molto utile.

Inoltre le eSIM hanno un problema intrinseco: il provider può in qualsiasi momento modificare la connessione e possono essere sfruttate per attacchi alla sicurezza del dispositivo.
{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 02 Set 2025 13:23    Oggetto: Rispondi citando

Homer il mio commento era ironico. Lo so benissimo che meno porte=meno opzioni e meno scelta.
E infatti non ho mai posseduto alcun prodotto Apple, regina incontrasta delle limitazioni.
{eaa}
Ospite

MessaggioInviato: 02 Set 2025 15:45    Oggetto: Rispondi citando

Come diceva Cassandra, di cui sono uno dei 24 indefettibili lettori, in luglio: "[Le eSIM] non sono un modo veloce per cambiare il fornitore di telefonia, ma un nuovo e insidioso strumento di tecnocontrollo."
E adesso che Apple parte, gli altri seguiranno a ruota.
Mi viene in mente la canzone di Bennato "EAA"...
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 02 Set 2025 15:57    Oggetto: Rispondi citando

Homer il mio commento era ironico.

Infatti non parlavo con te, ma con l'altro utente anonimo. O era l'altro ancora? O quell'altro...?
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 02 Set 2025 16:01    Oggetto: Rispondi citando

Le SIM fisiche erano un grande progresso, ed i suoi vantaggi consistevano appunto nel trasferire i dati della linea da un dispositivo all'altro mentre un telefono ETACS aveva i dati della linea nella sua circuiteria rappresentando un grande problema.
Ovvio che il progresso abbia astratto il problema della circuiteria fisica in un file che però risiede nella circuiteria del dispositivo stesso e se il dispositivo smette di funzionare ( e fidatevi smette di funzionare ne ho di cadaveri nelle scatole) mentre con la SIM la estrai e la poni in un altro telefono, qui rimani avvolto nel fango melmoso ed odoroso.
Profilo Invia messaggio privato MSN
{Real}
Ospite

MessaggioInviato: 02 Set 2025 17:43    Oggetto: Rispondi

@zeross
Non conosco nessuno che abbia mai sostituito il proprio iPhone perché rotto. Semplicemente non aspettano che si rompa.
Lo sostituiscono prima che si rompa, dopo un anno o due al massimo, solo perché la batteria comincia a durare di meno o perché si è graffiato, ecc.

Quindi secondo me i fedeli della Apple non saranno danneggiati e probabilmente non si accorgeranno neanche della differenza tra SIM ed eSIM, questo perché basterà trasferire l'account tramite QR dal telefono vecchio ancora funzionante a quello nuovo.

L'unica cosa discutibile sarebbe l'obbligo, visto che dopotutto l'iPhone è l'unica alternativa ad Android, salvo qualche rara azienda che produce smartphone Android compatibili.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: