Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Token, è finita la pacchia!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 15 Mag 2026 00:00    Oggetto: Token, è finita la pacchia! Rispondi citando

Leggi l'articolo Token, è finita la pacchia!
Cassandra Crossing/ Le aziende che vendono LLM stanno trattando i loro utenti come avviene sempre quando qualcuno raggiunge un monopolio di fatto: nel modo peggiore possibile. E quel che è peggio è che ci sono costrette.

Segnala un refuso
Johannes
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 15 Mag 2026 02:15    Oggetto: Rispondi

No, Calamari, temo che la pacchia non sia finita. Le aziende che ha menzionato (ovvero le teste di marmo - per non usare quella parola più appropriata - che stanno in alto e decidono) "che hanno già incorporato processi guidati dagli LLM, che improvvisamente non funzionano più", ora sono, da quello che vedo personalmente (ma concedo la possibilità che io forse non abbia visionato un campione abbastanza rappresentativo), in piena tempesta interiore, causata dalla "fallacia dei costi sommersi" (quella del tipo: "Ho già investito tanto, non posso ora lasciar perdere, devo almeno recuperare le cifre investite", e poi investiranno altre cifre, aggiuntive) e anche dalla "fallacia dello scommetitore" (quella del tipo: "Si, fino ad ora ho perso, ma ancora un po', la probabilità è ora tutta dalla mia parte, faccio ancora qualche puntata"). E, sebbene io non conosca nessuno nelle schiere di quegli investitori miliardari che, per colpa della propria avidità folle e stupida, hanno alimentato la bolla speculativa e - probabilmente - la più grande truffa simil-Ponzi nella storia, mi è difficile sottarmi all'impressione che anche questi continuano e continueranno a essere vittime delle due fallacie menzionate. Non è una grossa soddisfazione che sono loro i primi ad essere truffati, poiché, dobbiamo ricordarrcelo, i soldi che loro hanno investito vengono sottratti dalle cifre imponibili per le tasse, e questi spesso fanno usi di finanza e contabilità "creative" per non pagare un centesimo di tasse. D'accordo, piangeranno per quel mancato lucro che si erano messi in testa di fare, ma mi viene difficile pensare che per loro siano "perdite" nel senso stretto. MI piacerebbe, Calamari, condividere il suo ottimismo per quanto riguarda la "pacchia finita", ma così ottimista non ce la faccio ad essere. Secondo me, S(c)am Altman, Amodei & compagnia brutta continueranno ancora a "mungere" qualcuno, dato che le capre in giro non mancano. Che alla fine, prima o poi (temo che sarà un "poi") andranno comunque a fare compagnia ad Elizabeth Holmes (quella di Theranos, per intenderci) non mi/ci sarà una grossa soddisfazione, considerando quanto danno avranno fatto nel frattempo.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: