Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Verifica dell'età UE, le chiavi hardware sono obbligatorie
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Ago 2026 11:49    Oggetto: Verifica dell'età UE, le chiavi hardware sono obbligatorie Rispondi citando

Leggi l'articolo Verifica dell'età UE, le chiavi hardware sono obbligatorie
Può davvero dirsi open source un progetto che mette in difficoltà Linux e dipende da una lista centrale di app approvate?


 
Foto di Zulfugar Karimov.
 

Segnala un refuso
Top
{UtenteAnonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Ago 2026 12:22    Oggetto: Rispondi citando

Se il sistema fosse anonimo, cosa vieterebbe ad un servizio di operare in modalità MITM (con il beneplacito dell'utente) così da generare per l'utente attestazioni fittizie?
Se il provider può genericamente sapere che chi risponde non è l'utente designato, questo non significa implicitamente che può tracciare l'utente designato?
Quindi a mio avviso, o questa cosa non è anonima oppure non funziona..
Ma ammetto che non conosco i dettagli e questo è solo in ragionamento di massima, su come interpreto la logica dietro all'operazione.
Top
{UtenteAnonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Ago 2026 12:30    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Ago 2026 15:54    Oggetto: Rispondi citando

Quindi è chiaro,se ancora qualcuno avesse avuto ancora dei dubbi, che lo scopo di tutto questo è non solo la sorveglianza generale (il combinato della verifica dell' età e chatcontrol può portare solo a questo: l' unico modo serio per verificare l'età degli utenti è la loro identificazione), ma anche l'eliminazione di piattaforme concorrenti a quelle degli oligopolisti.
Top
{Anziano}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Ago 2026 16:40    Oggetto: Rispondi citando

"Questo approccio mira a impedire la clonazione delle credenziali e a garantire che ogni attestazione provenga da un dispositivo considerato affidabile."
Eppure ci sarebbe una soluzione alternativa molto semplice:
un hardware "affidabile" offline esterno che non ha nulla a che fare col sistema operativo usato online!!!
Come per esempio i lettori di card con tastierino e display. Sono token avanzati, senza connettori fisici e pertanto non hakerabili né online né offline. Inoltre non consentono alcuna sorveglianza di massa online ...e costano anche poco.

Alcuni anni fa venivano regalati ai correntisti delle Poste svizzere per loggarsi in sicurezza. Non so se oggi sono ancora utilizzati, bisognerebbe chiederlo a Paolo Attivissimo che, se non sbaglio, abita da quelle parti.
Se ricordo bene funzionava così: inserivi la tua carta, digitavi la password temporanea che appariva sul PC durante il login, poi digitavi il tuo PIN segreto (sempre sul lettore-token) e il risultato che appariva nel piccolo display andava scritto sul PC.
In ogni caso, se li regalavano significa che costavano poco. Ovviamente quando lo standard si aggiorna, il lettore-token va sostituito.
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Ago 2026 19:28    Oggetto: Rispondi

>The purpose of a system is what it does
-Stafford Beer
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi