Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La truffa ai danni di Banca Intesa
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 24 Mag 2005 00:00    Oggetto: La truffa ai danni di Banca Intesa Rispondi citando

Commenti all'articolo La truffa ai danni di Banca Intesa
La nota banca italiana al centro di un episodio di phishing su vasta scala.
VINCENZO
Ospite

MessaggioInviato: 24 Mag 2005 23:01    Oggetto: Terminali e bancomat INTESA in tilt Rispondi citando

E da ieri tutti i bancomat della mia zona sono andati in tilt 5 banche lo stesso problema, inoltre e da un paio di giorni che non stanno aggiornando le operazioni bancarie, voi cosa dite....stanno provvedendo in merito?
esdra
Ospite

MessaggioInviato: 24 Mag 2005 23:36    Oggetto: La truffa ai danni di Banca Intesa Rispondi citando

Grazie Paolo! A me ne sono arrivate 2 di queste e-mail, ma grazie ai tuoi consigli mi son fatta furba, e non ho cliccato sull'indirizzo che mi segnalavano! ...come faremmo senza di te...
Unz
Ospite

MessaggioInviato: 24 Mag 2005 23:47    Oggetto: Banca Intesa ma non solo Rispondi citando

Ciao....volevo segnalare a tutti che il tentativo di truffa mi e' arrivato via mail non solo da una ipotetica Banca Intesa ma anche da una ipotetica Barclays bank....per cui se lo ricevete CANCELLATE subito l'email. Grazie Paolo x l'avviso e l'articolo.
Edoardo
Ospite

MessaggioInviato: 25 Mag 2005 00:01    Oggetto: E se io... Rispondi citando

... per pura curiosità avessi cliccato sul link? Solo per vedere dove portava? Non ho immesso i codici, è chiaro; sono al corrente di questa tecnica e ho subodorato la truffa. Ho rischiato qualcosa?
Andrea
Ospite

MessaggioInviato: 25 Mag 2005 07:04    Oggetto: Io ho cliccato sul link... Rispondi citando

per curiosità, sapendo che era una truffa (tanto non sono nemmeno correntista di banca intesa)
ma il mio browser (furbo più del suo padrone?) si è rifiutato di aprire la pagina (mi ha mostrato solo una schermata bianca).
Giuseppe
Ospite

MessaggioInviato: 25 Mag 2005 09:54    Oggetto: Ma nel mondo ci sono solo fessi???? Rispondi citando

Chi ha mai creduto che gli asini volano???
Mi continuo a meravigliare che decine di persone continuino a cadere in certe trappole, siamo in un periodo, in cui vengono smascherati truffatori e truffe, in una società che crede nel buonismo, nella pace e nell'altruismo.
BAGGIANATE!
Il mondo è dei furbi, e (lasciatemi passare il termine) i fessi sono le prede.
Ma è mai possibile che se qualcosa viene letta su internet (anche la più assurda) è vera?
Sono finiti i tempi in cui i napoletani (che tuttora si riescono a difendere) vendevano aria di napoli in barattolo...... oggi, ci tocca comprarla!
Adriano
Ospite

MessaggioInviato: 25 Mag 2005 11:17    Oggetto: Si può burlare i truffatori? Rispondi citando

quel messaggio è arrivato anche a me. Io ho capito subito che era una fregatura ma ho cliccato il link con l'intenzione di metterci una userid e una password burlona, in sostanza per dire loro che non abbocco. Ma è pericoloso?... comunque ho avuto in risposta solo un messaggio che diceva oggetto non trovato.
Ospite

MessaggioInviato: 25 Mag 2005 11:58    Oggetto: Rispondi citando

La truffa non riguarda solo Banca Intesa ma anche BARCLAY BANK, dove però il link rimanda ad un server probabilmente in Russia perché è scritto in cirillico
Massimiliano
Ospite

MessaggioInviato: 25 Mag 2005 12:15    Oggetto: Preferiti Rispondi citando

Io non ho i "preferiti": in compenso ho i "segnalibri".
Molto meglio ;-)
maurizio
Ospite

MessaggioInviato: 25 Mag 2005 12:42    Oggetto: pura curiositaì Rispondi citando

ed anch'io ho clikkato sul link pero' firefox mi ha aperto solo una pagina bianca.un browser al servizio anche degli ut(o)enti meno svegli o informati ?
Elisa
Ospite

MessaggioInviato: 25 Mag 2005 12:56    Oggetto: Se non avete inserito codici nessun problema Rispondi citando

Se avete cliccato sul link e non avete inserito codici (e magari non siete neppure clienti di quella banca) non vi è successo proprio nulla. comunque è sempre meglio non cliccare su link sospetti, a meno che non si abbia un pc "sacrificale" x togliersi le curiosità. Comunque mi sembra molto difficle che qualcuno abbia abboccato: una banca italiana che scrive in inglese ai clienti italiani? quando mi è arrivata mi sono fatta quattro risate, nonostante sia cliente di Intesa.
Elisa
Giuliana D'Olcese
Ospite

MessaggioInviato: 25 Mag 2005 13:46    Oggetto: Truffona a banca intesa Rispondi citando

Io l'ho ricevuta la mail con il link su ben due miei indirizzi, ma anche un'altra banca estera ha inviato l'esatta copia di intesa, solo che cambia la banca. HO INVIATO TUTO AI RISPETTIVI ABUSE
E. Di Luzio
Ospite

MessaggioInviato: 25 Mag 2005 15:35    Oggetto: Tentativi di phishing anche da altre "banche" Rispondi citando

Segnalo di aver ricevuto messaggi analoghi a quello dell'asserita BancaIntesa anche da:
1)South Trust Bank
2)LaSalle Bank Corporation

Potete suggerire a chi segnalare tali messaggi, completi di "header" affinchè si tenti di risalire ai truffatori? Va bene girarli a "SPAM@uce.gov"?
Forse lo avete già detto ma...repetita juvant.
Grazie per l'attenzione e per il vostro utile lavoro.
mcpyson
Ospite

MessaggioInviato: 25 Mag 2005 16:35    Oggetto: Chi tutela i "boccaloni" ? Rispondi citando

Che accadra' a chi ha abboccato? Non tutti sanno cosa sia il phishing o sono "esperti di Internet" e puo' darsi che in buona fede abbiano risposto. Peggio per loro ? "L'ignoranza non paga", si sa, ma Banca Intesa non spiega se e cosa fara' per tutelare chi ha abboccato (oltretutto l'avviso non e' molto evidente sul sito). Ho provato a contattarli al numero verde di supporto e non ho avuto (vere) rassicurazioni in tal senso. Ho anzi avuto la sensazione di essere trattato come un "boccalone" (come si dice dalle mie parti).
VINCENZOMJJ
Ospite

MessaggioInviato: 25 Mag 2005 18:19    Oggetto: Aggiornata tutta la lista dei miei amici e utenti. Rispondi citando

.. ho girato subito la vostra mailing, gli altri stanno facendo altrettanto.

Grazie per gli avvertimenti.
Ospite

MessaggioInviato: 25 Mag 2005 19:44    Oggetto: Può capitare a tutti di cadere in un errore... Rispondi citando

...ma io (cliente home-banking di Banca Intesa) quando ho ricevuto l'email non ci ho creduto un attimo, visto che era scritta in inglese e conosco il phishing.

Ma facciamo finta che ci abbia creduto. Il mio mailer non è né Outlook/Express, né Thunderbird, che ho abbandonato dopo 4 mesi, bensì Eudora (versione 6.2).
E sapete cosa mi ha detto Eudora quando ho PASSATO IL MOUSE SOPRA IL LINK? "The actual host (indirizzo) is different from the host (indirizzo) in the link text."
Se non mi fossi accorto neanche di questo, e avessi ugualmente cliccato sul link (l'ho fatto ovviamente per vedere cosa succedeva), mi sarebbe comparsa una finestra di dialogo che recitava, con tanto di intestazione "Warning" e simbolo di attenzione:

"Warning: The URL you are about to visit may be deceptive. Visit it anyway?

The actual host
(indirizzo)
is different from the host
(indirizzo)
in the link text."

E i bottoni "Visit" e "Cancel".

Non vedo bene l'HTML con Eudora, ma per quello utilizzo alla bisogna Thunderbird con l'opzione "lascia la posta sul server" nella mia email di lavoro in entrambi i mailer.

Quest'ultimo accorgimento può risultare macchinoso per un utonto, ma ci si può sempre accontentare di utilizzare Eudora...
Andrea Giudiceandrea
Ospite

MessaggioInviato: 25 Mag 2005 23:02    Oggetto: L'e-mail arriva dagli USA Rispondi citando

Analizzando gli headers dell'e-mail

Received: from cable-68-113-71-150.grd.al.charter.com (68.113.71.150) by mail-mx-2.tiscali.it (7.2.034.7)
id 4282EA89012871BA

si può notare che l'e-mail viene spedita da un IP asseganto ad una società con sede negli USA

NetRange: 68.113.64.0 - 68.113.95.255
OrgName: Charter Communications
OrgID: CC04
Address: 12405 Powerscourt Dr.
City: St. Louis
StateProv: MO
PostalCode: 63131
Country: US

Charter Communications Holding Company, LLC (CHARTER25-DOM)
12405 Powerscourt Drive
St. Louis, MO 63131
US

Domain Name: CHARTER.COM

Administrative Contact:
MASTER, HOST (20118779I) hostmaster@CHARTERCOM.COM
Charter Communications Holding Company
817 Charter Commons
Town and Country, MO 63017
US
636 733 5300 fax: 636 394 9797
Weard
Ospite

MessaggioInviato: 25 Mag 2005 23:11    Oggetto: Ode al curioso Rispondi citando

.....quando mi è arrivata quella mail ,io, curioso di natura, ho cliccato di proposito, pur sapendo che era una truffa (sono correntista B.Intesa e nella mia agenzia è già tanto se non parlano in dialetto (figuriamoci l'inglese1). E' apparsa una Home Page esattamente uguale a quella della BInt. A questo punto ho inserito un cod.cliente leggermente diverso dal mio e lo stesso per la pw. E'comparso un messaggio di errore simile a quello vero. A questo punto mi sono fermato. Ho chiamato il n. verde della banca e mi hanno detto per sicurezza di cambiare la pw e di non fare più l'imbecille.
Ospite

MessaggioInviato: 25 Mag 2005 23:44    Oggetto: Rispondi

E' solo una e-mail per sprovveduti (ma tanto). Giusta l'osservazione che nessuna banca italiana scriverebbe in inglese ai suoi clienti. Tra l'altro, browser furbo o no, basta rispondere semplicemente alla e-mail per ottenere una risposta che l'indirizzo è inesistente.
Nessuna banca italiana usa tali sistemi per comunicare con la clientela. Ergo: ogni giorno nasce un cucco, beato chi se lo cucca!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: