Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* PagineBianche e privacy
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
.gennaro di marino.
Ospite

MessaggioInviato: 21 Set 2005 17:24    Oggetto: * PagineBianche e privacy Rispondi citando

salve,
potrebbe sembrare una coincidenza e sinceramente spero che di questo si tratti... eppure, dalla comparsa del servizio 892 892, il sito delle paginebianche, pur continuando a fornire il servizio "conosci il numero ma non il nome", non fornisce più risultati.
mi spiego meglio, se inserisco il mio numero di telefono e cerco di sapere a chi è intestata la linea, ricevo in risposta che non è possibile ottenere questo tipo di informazioni.
ovviamente io non ho mai espresso la volontà di rendere inaccessibili i miei dati e qualcosa mi dice che se chiamassi al 892 892 loro sarebbero in grado di rispondermi...
secondo voi?

a presto e buon lavoro,
gennaro di marino
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Set 2005 17:49    Oggetto: Rispondi citando

in effetti compare la dicitura
Citazione:
ATTENZIONE! NON E' POSSIBILE FORNIRE UNA RISPOSTA ALLA RICERCA EFFETTUATA.

Potrebbe essere che l'abbonato ricercato non ha fornito un esplicito consenso a poter risalire ai propri dati a partire dal Numero Telefonico, pertanto, in osservanza al provvedimento del Garante della Privacy 15/7/04, non è possibile fornire risposta alla ricerca effettuata.
Per maggiori informazioni vedere la seguente informativa.

che rimanda a questa comunicazione..

Ho pensato potesse essere che a seguito del formulario inviato a casa tempo fa, in ottemperanza alla nuova regolamentazione, fintanto che non sia ufficiale lo spoglio di tutti i dati con la nuova versione abbiano "interdetto" tale tipo di ricerca.
Ma resta comunque curioso visto che, cercando direttamente per Cognome/Nome, i risultati sono forniti.
Profilo Invia messaggio privato
vathek
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Set 2005 18:15    Oggetto: Re: PagineBianche e privacy Rispondi citando

.gennaro di marino. ha scritto:
salve,
potrebbe sembrare una coincidenza e sinceramente spero che di questo si tratti... eppure, dalla comparsa del servizio 892 892, il sito delle paginebianche, pur continuando a fornire il servizio "conosci il numero ma non il nome", non fornisce più risultati.
mi spiego meglio, se inserisco il mio numero di telefono e cerco di sapere a chi è intestata la linea, ricevo in risposta che non è possibile ottenere questo tipo di informazioni.
ovviamente io non ho mai espresso la volontà di rendere inaccessibili i miei dati e qualcosa mi dice che se chiamassi al 892 892 loro sarebbero in grado di rispondermi...
secondo voi?

Comunque SEAT e 892892 non sono assolutamente collegate tra loro... i due travestiti parruconi biondi fanno riferimento ad una s.r.l. (Il Numero Italia) che a sua volta risale all'Americana InfoNxx. Il buon Attivissimo già ne ha fatto l'autopsia... peccato non dei due castori... Wink
Quindi dubito che lo abbiano fatto apposta per costringere la gente a chiamare quel numero...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Ott 2005 11:37    Oggetto: Rispondi citando

C'e' anche una discussione molto interessante qui:
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=7531
franci
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 01 Ott 2005 15:27    Oggetto: Rispondi citando

provato adesso, l'elenco online di libero http://elenco.libero.it/elenco/index.jsp
dà tranquillamente il nominativo inserendo il numero, speriamo duri! Rolling Eyes
Pier Luigi Tolardo
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 01 Ott 2005 17:59    Oggetto: E' Tutto perfettamente Regolare e Previsto.... Rispondi citando

Quello che si sta verificando lo avevemo già largamente previsto e annunciato in diversi articoli su Zeus News.it nei mesi scorsi.
Infatti è stato lo stesso Garante per la Privacy a stabilire che mentre chi era già presente in Elenco avrebbe dovuto, esplicitamente, se lo voleva, chiedere di passare riservato o rispondendo con l'apposito questionario, inviato a casa e restituibile con busta preaffrancata o Numero Verde di Fax, o, in qualunque momento, scrivendo al proprio gestore per la cosidetta "reverse directory" o "reverse research" cioè la ricerca dell'intestario a partire dal numeero ci vuole un consenso esplicito dell'intestatario che doveva avvenire attraverso il questionario o con una letteera scritta.
Solo il 20% degli abbonati, secondo dati Seat, ha rimandato indietro il questionario e quindi (non tutti oltretutto hanno dato l'assenso) più dell'80% degli abbonati non è più reperibile dal numero.
vathek
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Ott 2005 00:16    Oggetto: Rispondi citando

Tutta 'sta storia è una mezza stupidaggine... nel senso che, almeno per quanto rigurda aziende medio grandi, se non ho le pagine gialle sottomano ma un computer connesso ad internet (situazione un po' limite in effetti...) basta che googlo il nome dell'azienda o un numero di telefono del quale non conosco l'intestatario e trovo ugualmente quello che cerco...
REDGHOST
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 02 Ott 2005 09:49    Oggetto: Re: E' Tutto perfettamente Regolare e Previsto.... Rispondi citando

Il fatto che questo sconcio sia stato "largamente previsto" non vuol dire che l'892892 (e simili) non siano l'ennesimo imbroglio fatto da chi vuole solo spillare danaro dalle tasche della gente.
Il Garante era in mala fede quando ha previsto quelle norme perchè sapeva benissimo che la stragrande maggioranza degli abbonati non avrebbe risposto a quei quesiti, se li ha letti.... Non lo ha fatto per ignoranza o perchè si scoccia.
E tutto questo è stato organizzato proprio per favorire la redditività di questa iniziativa di cui la gente "normale" non ne sentiva proprio il bisogno.

Pier Luigi Tolardo ha scritto:
Quello che si sta verificando lo avevemo già largamente previsto e annunciato in diversi articoli su Zeus News.it nei mesi scorsi.
Infatti è stato lo stesso Garante per la Privacy a stabilire che mentre chi era già presente in Elenco avrebbe dovuto, esplicitamente, se lo voleva, chiedere di passare riservato o rispondendo con l'apposito questionario, inviato a casa e restituibile con busta preaffrancata o Numero Verde di Fax, o, in qualunque momento, scrivendo al proprio gestore per la cosidetta "reverse directory" o "reverse research" cioè la ricerca dell'intestario a partire dal numeero ci vuole un consenso esplicito dell'intestatario che doveva avvenire attraverso il questionario o con una letteera scritta.
Solo il 20% degli abbonati, secondo dati Seat, ha rimandato indietro il questionario e quindi (non tutti oltretutto hanno dato l'assenso) più dell'80% degli abbonati non è più reperibile dal numero.
holifay
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Ott 2005 13:00    Oggetto: Re: E' Tutto perfettamente Regolare e Previsto.... Rispondi citando

REDGHOST ha scritto:
...questa iniziativa di cui la gente "normale" non ne sentiva proprio il bisogno.

quoto.

E con l'occasione ti do il benvenuto nel forum Smile
REDGHOST
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 02 Ott 2005 14:36    Oggetto: Re: E' Tutto perfettamente Regolare e Previsto.... Rispondi citando

.... ti ringrazio, holifay .... forse avrei dovuto presentarmi, ma l'ho visto come un forum giovane .... con formalismi al bando Wink ... Bentrovati ....

holifay ha scritto:
REDGHOST ha scritto:
...questa iniziativa di cui la gente "normale" non ne sentiva proprio il bisogno.

quoto.

E con l'occasione ti do il benvenuto nel forum Smile
dinogel
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 10:45    Oggetto: Rispondi citando

franci ha scritto:
provato adesso, l'elenco online di libero http://elenco.libero.it/elenco/index.jsp
dà tranquillamente il nominativo inserendo il numero, speriamo duri! Rolling Eyes

Mica vero.
In questo momento se digito il mio numero di telefono, risulto introvabile.
(come in paginegialle).
Se digito il mio cognome e nome il risultato è ancora più eclatante:
Per paginegialle è tutto OK.
Per Libero non esisto ancora.
Il bello della faccenda è che sono proprio un cliente in toto di Wind/Infostrada/Libero.

Per quanto dice Vathek ha scoperto l'acqua calda.
Certo che le ditte e società di una certa misura (ma anche le piccole) le puoi trovare in internet, ma le persone?

Il bello della cosa è che io non ho risposto a nulla perchè volevo lasciare tutto come stava, ovvero anche la ricerca con il numero.
Anzi, la pubblicita a questa operazione, se ricordo bene, diceva proprio che se non rispondevi non cambiava nulla, se eri in elenco ci stavi, se non c'eri non comparivi.
Solo ora vedo che la cosa è stata fatta in modo capzioso, e quindi almeno l'80% di chi non ha risposto ha preso la mia stessa "fregatura".
Non per essere maliziosi, ma, come dice giustamente REDGHOST, il meccanismo dell'informativa sembra fatto ad arte per favorire tutti i gestori di servizi a valore aggiunto.
Complimenti!!!!!
Ma questo nuovo garante, è garante di chi?
Come fa ad avvalorare una disposizione che, se non rispondi, lascia tutto come prima, meno quella della ricerca tramite numero, ...dovevi rispondere... invece. Se digitano solo il mio cognome e la città mi trovano, se digitano il mio numero, no. Una privacy zoppicante.

Come ciliegina, io in realtà non ho ricevuto nulla, in quanto il mio gestore telefonico Wind ha pensato bene di mettere il formulario solo sul suo sito: il risparmio ed i benefici sono stati ......notevoli.

Che dire...diamo una mano al mercato dei CallCenter a valore aggiunto.
Pier Luigi Tolardo
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 11:22    Oggetto: Non cambiava niente solo.... Rispondi citando

Non cambiava niente solo per l'inserzione in ordine alfabetico mentre per la ricerca numerica, questo è il vero cambiamento deciso dal Garante, è necessario l'assenso esplicito se no si passa riservati. Forse l'informazione non è stata abbastanza chiara in questo senso.
dinogel
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 11:48    Oggetto: Re: Non cambiava niente solo.... Rispondi citando

Pier Luigi Tolardo ha scritto:
Non cambiava niente solo per l'inserzione in ordine alfabetico mentre per la ricerca numerica, questo è il vero cambiamento deciso dal Garante, è necessario l'assenso esplicito se no si passa riservati. Forse l'informazione non è stata abbastanza chiara in questo senso.

E' appunto quello che non è stato detto in forma esplicita.
Quando si vuol far passare una cosa a tutti i costi si trova il modo come inserirla nel contesto del documento.
Se poi nel mio caso il documento te lo devi racattare da internet...con mille cose che devi fare...ti fidi del titolo dell'informativa vista sui quotidiani, che diceva più o meno:
Da domani chi non vuole comparire sull'elenco telefonico lo deve dire, altrimenti viene applicato il silenzio/assenso.
L'azione da esercitare invece "al contrario" e valida per la ricerca numerica proprio non si vedeva ...... almeno io non l'ho vista, ma quanti altri?
franci
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 13:48    Oggetto: Rispondi

scrive Dinogel:
Mica vero.
In questo momento se digito il mio numero di telefono, risulto introvabile.
(come in paginegialle).

................

Vero, giurin giuretta! L'ho scritto perchè ho provato con ben DUE numeri (riprovato anche adesso), per tutti e due Telecom mi diceva che non era possibile comunicare etc., mentre Libero mi ha dato l'anagrafica di tutti e due, Ora mi viene l'idea che forse Libero non si è ancora adeguato alla normativa, mah Question
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: