Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
|
Inviato: 04 Ott 2005 16:17 Oggetto: |
|
|
[OT]
mi hai sgamato???
[/OT] |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 04 Ott 2005 16:19 Oggetto: |
|
|
dr.K ha scritto: | [OT]
mi hai sgamato???
[/OT] |
mica capito! cmq rispondimi in pvt o facciamo intavanare i mod della sezione  |
|
Top |
|
 |
REDGHOST Eroe

|
Inviato: 04 Ott 2005 18:35 Oggetto: |
|
|
Alx ha scritto: | REDGHOST ha scritto: | E 1400 anni fa Maometto mai poteva pensare che i suoi adepti avrebbero un giorno incontrato sulla loro strada ebrei e americani. |
Questo non e' corretto. La genesi stessa del Corano e' influenzata dall'incontro tra Maometto e le altre religioni, e dal suo tentativo fallito di convertire gli "infedeli" di allora.
Mi riferivo agli ebrei e agli americani del ventesimo secolo. Quelli cioè che secondo me hanno inflitto una pena disumana ai palestinesi.
Citazione: | Hai ragione che nella religione cristiana mai troveremo un dogma che incita alla distruzione dell'essere umano, ma pure a te chiedo: cosa sono le vecchie crociate e cosa sono le moderne guerre? |
Il risultato di beghe e manovre politiche, sociali, economiche. La religione c'entra ben poco, in genere e' ed e' sempre stata la scusa per manipolare la gente.
Appunto, la religione c'entra poco. Il discorso è (diciamo) politico ed è riferito al potere temporale che si cerca di ottenere. E in questo la Chiesa (storicamente) è maestra.
Citazione: | Ma perchè poi continuate nell'errore di creare paralleli tra l'Occidente e il mondo arabo. Cosa sappiamo noi realmente di quel mondo? E perchè lo giudichiamo? |
Non e' necessario giudicare. Pero' magari confrontarsi con altre culture ed esprimere un giudizio non e' cosi' negativo, no? In quanto a saperne qualcosa, basta informarsi un po'... e magari toccare con mano.
Questo spero valga anche per loro ....
Citazione: | La mala fede è tua che accosti Islam e terrorismo. |
Be', mala fede... l'esistenza e il peso del terrorismo islamico non possono essere negati... e' certamente sbagliato dire che tutti gli islamici sono terroristi, ma accostare "Islam" e "terrorismo" non e' proprio mala fede... |
Ribadisco: PURA MALA FEDE!!! ....
Primo perchè scientemente si nascondo le "cause" che determinano il terrorismo-
Secondo perchè si mischia (sempre scientemente) il terrorismo con la resistenza fatta (secondo me legittimamente) da chi si ritiene occupato militarmente.
Terzo perchè il terrorismo di stato applicato diffusamente da chi si ritiene il più forte viede definito esportazione di civiltà e di democrazia e i poveretti che ci finiscono sotto (in Iraq quasi 100.000 !!!) semplici effetti collaterali.
Quarto perchè su tutto questo la Chiesa tace. |
|
Top |
|
 |
REDGHOST Eroe

|
Inviato: 04 Ott 2005 18:46 Oggetto: |
|
|
[quote="Alx"] jaclo ha scritto: | Citazione: | ma chi siamo noi per andare a dirgli:no,cosi' non va bene,la vostra religione e' preistoria e incompleta,dovete convertiri alla nostra che e' la migliore |
Dimmi il nome di qualcuno che vuole convertire i musulmani al Cristianesimo... a me pare che sia l'esatto contrario. Cosa, tra l'altro, sancita nel Corano, in cui si da' l'incarico al "vero Musulmano" di convertire l'infedele o, qualora questo rifiutasse, di fargli pagare una tassa, oppure di ucciderlo. |
Le cose che "sancisce" il Corano sono relative come lo sono quelle che trovi nella Bibbia, dunque fanno testo per chi vuole tenerlo come testo.
Tu vuoi il nome di qualcuno che vuole convertire i musulmani? Non lo troverai perchè i mezzi di persuasione dell'Occidente civile e del Vaticano che in esso si riconosce sono molto raffinati .... Anche se ultimamente (specie in Italia) perdono colpi e diventano arroganti (Sodano, Ruini) ....
Poi quando decidiamo di trascendere non esitiamo a sferrare una, due, tre guerre .... in nome della democrazia, della civiltà, del petrolio e della coca cola ....
E i Papi tacciono .... |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
|
Inviato: 04 Ott 2005 18:56 Oggetto: |
|
|
sì, ma perchè tutto in rosso?
sembra che tu stia urlando... |
|
Top |
|
 |
brain Moderatore Cucina dell'Olimpo

Registrato: 15/09/05 15:07 Messaggi: 1279 Residenza: Romano a Dublino
|
Inviato: 04 Ott 2005 18:59 Oggetto: |
|
|
dr.K ha scritto: | sì, ma perchè tutto in rosso? |
trattasi di fantasma rosso e pure communista  |
|
Top |
|
 |
REDGHOST Eroe

|
Inviato: 04 Ott 2005 19:06 Oggetto: |
|
|
barby25LadyHawK ==*V*==© ha scritto: | REDGHOST ha scritto: | Questa tua affermazione è totalmente gratuita perchè al di la dei tuoi (e del cardinal Ruini) atti di fede non potrai mai dimostrare ciò che dici. |
Ma certo che si può dimostrare. Col principio della non contraddizione che tra l'altro è un principio scientifico utilizzato dalla Chiesa gia da 2000 anni.
Per le cose "evidenti" è`abbastanza facile capire che vi sia un principio della non contraddizione. Uccidere per esempio è male ma quando si uccide per difesa propria o per difendere la propria famiglia allora è LEGITTIMA DIFESA a cui sei stato costretto. E questo non contravviene alla logica della Legge Naturale che è quella della conservazione e il mantenimento della propria persona minacciata. In caso contrario se un popolo dichiara guerra (in attacco) ad un altro popolo l'altro dovrebbe lasciarsi annientare?
Quale sarebbe il popolo attaccato, l'Iraq?
Mi stai dicendo che trovi giusta la resistenza irachena?
REDGHOST ha scritto: | L'Islam nasce come nascono tutte le religioni, cioè per un bisogno di "appiglio superiore" del popolo che la produce. In quell'ambito religioso significa completa sottomissione alla volontà di Dio ed il credente viene definito Musulmano. E 1400 anni fa Maometto mai poteva pensare che i suoi adepti avrebbero un giorno incontrato sulla loro strada ebrei e americani. Perchè la Jihad nasce come conseguenza e per reazione alle ingiustizie inflitte al popolo palestinese.
Hai ragione che nella religione cristiana mai troveremo un dogma che incita alla distruzione dell'essere umano, ma pure a te chiedo: cosa sono le vecchie crociate e cosa sono le moderne guerre?
|
Le vecchie crociate sono state la risposta agli attacchi dell'islam contro l'occidente cristiano. Se una persona ti attacca tu cosa fai? Non ti difendi? Puoi scegliere di fare il martire se tu decidi della tua propria vita ma quando sono in gioco migliaia di vite che fai? Non cerchi di difenderle? Le crociate nacquero per questo e puoi trovare alcune spiegazioni sul mio sito www.barby25.com. Sulla colonna di sinistra vi è un link dal titolo: "chi erano i templari?".
Se decidi di fare il (la) tifoso/a ti avverto che non ti seguo. Capisco che da qualche tempo si tenta una strana restaurazione della storia, ma andare a intaccare la "verità storica" delle crociate mi sembra troppo.
La religione islamica penso che sia nata da una vera visione di Maometto ma una visione che stava dalla parte sbagliata.
Sbagliata per te, Barby. Cioè relativamente a quella che la tua visione delle cose. Ma ti rendi conto di quanto sia ARROGANTE definire "sbagliata" una religione? Poi vi lamentate del relativismo ....
L'Islam pare essere l'esatto contrario del cristianesimo come se qualcuno si fosse divertito a creare un'altra religione opposta al cristianesimo per attentare alla vita umana con la scusa della religione e proprio perchè il cattolicesimo ha il fine di salvare la vita umana non di ucciderla.
Le religioni "spontanee" come quelle pagane, nascono effettivamente dal desiderio dell'essere umano di riconoscere un Dio e questo ci fa capire che ogni essere umano "sente" che Dio fa parte della sua vita. Questo perche noi proveniamo da Lui e ne sentiamo la sua presenza. Abbiamo le reminescenze dell'origine da cui siamo provenuti. Poi alcune persone proprio per il fatto di sentire Dio, lo respingono perchè credono in tal modo di essere piu libere rinchiudendosi ulteriormente in prigioni fatte di menzogne o di castelli di sabbia.
Le Menzogne e le Verità sono sempre relative a chi le pronuncia e a chi le vuole o deve ascoltare. Quelle che diamo è un giudizio intimo che nessuno ha il diritto di affermare come veritiero, forse nemmeno di divulgare.
REDGHOST ha scritto: | Questi sono principii che mai nessuno negherà di possedere. Io le definisco teorie. |
Le teorie sono ragionamenti che non sono ancora stati provati o sperimentati. Quello che ho scritto è stato sperimentato da quando l'uomo e apparso sulla terra. La logica del ragionamento senza contraddizioni fa capire cosa sia il male e cosa sia il bene anche perchè il senso del bene e del male è insito in ciascuno di noi. Se qualcuno volesse distruggerti tu capiresti che è male. Il problema è che non riusciamo ad empatizzarci sugli altri. Ci accorgiamo se un qualcosa è male solo quando è riferito a noi stessi e molto spesso, nemmeno quello.
Senza conoscermi trai delle conclusioni per lo meno avventate. Frutto naturale del tuo assolutismo.
REDGHOST ha scritto: |
Mai letta un'esemplificazione più esemplificata di questa. Scusami. Negli ultimi ecnto anni di tentativi di "dominare il mondo" li ho visti fare dal Nazismo, dal Comunismo e dagli Americani. Ma perchè poi continuate nell'errore di creare paralleli tra l'Occidente e il mondo arabo. Cosa sappiamo noi realmente di quel mondo? E perchè lo giudichiamo? Contravvenendo oltretutto ad uno dei sani principii del Cristianesimo. |
Il mondo arabo e uno degli aspetti della stessa paranoia. Il dominio del mondo è un desiderio insito in ogni essere umano dominato dal proprio ego che poi costituisca un gruppo con la scusante della religione, della politica, o di altro non ha importanza. Nazismo, comunismo, islamismo, capitalismo sfrenato fanno parte della stessa medaglia perchè ognuno di essi anzichè rispettare l'essere umano lo vogliono controllare e/o annientare.
Per una volta possiamo essere d'accordo. Meno male.
REDGHOST ha scritto: | Di distorsivo in questo ragionamento trovo che dai per scontato che tutti credano in ciò che credi tu. E questo assolutismo lo trovo arrogante come possono esserlo tutti gli assolutismi. E anche irrispettoso e poco caritatevole (dal vs punto di vista) di chi non possiede la grazia (sempre dal vs punto di vista) di credere in Dio. |
Mica ti dico di credere in Dio. Ti sto esponendo i logici ragionamenti che non fanno parte di credere in Dio o meno. Anche un Giusto, ossia una persoa che non crede in Dio e che con onestà rispetta la vita umana arriva alle mie stesse conclusioni. Qui non si tratta di credere o meno in Dio ma di RAGIONARE.
RAGIONARE con la propria testa intendi. Se è così siamo d'accordo. Ancora.
REDGHOST ha scritto: | La mala fede è tua che accosti Islam e terrorismo. E su una base come questa quale "RAGIONAMENTO " o APPROFONDIMENTO" credi sia possibile?
| Pochissimi Imam hanno detto qualcosa contro il terrorismo. I terroristi di Al Qaeda sfruttano la religione islamica per legittimare i loro crimini. Nel Corano i due comandamenti della Jihad parlano chiaro ed è proprio attraverso questi due comandamenti che i terroristi islamici si basano. Le Sura sono intrise di odio, di vendetta e di ordini sanguinari senza alcuna "misericordia" nonostante all'inizio di ognuna di esse si presenti Allah come misericordioso, ma poi, alla fine, non lo pare proprio.
Se l'Islam non insegna l'odio, non vedo come mai ci sono così tanti terroristi islamici e tanto odio nei palestinesi e in coloro che seguono tale religione. barby25com |
Non li ho conatti gli Iaman che si sono espressi sul terrorismo. Ho contato gli occidentali, e sono tanti, che dinanzi alle tragedie afgane, iarchene, palestinesi e di tanti altri popoli oppressi, si sono voltati dall'altra parte e hanno continuato la cena.
Sull'odio insegnato dall'Islam ci andrei piano perchè le parole di Ruini dopo l'11 settembre le ho ben scolpite nella mente. Disse l'uomo Ruini: NON LA PASSERANNO LISCIA. DOVRANNO PAGARE PER QUELLO CHE HANNO FATTO. E non credo nemmeno che Ruini non sapesse tutta la verità sulle Twin Towers |
|
Top |
|
 |
Alx Eroe

|
Inviato: 04 Ott 2005 20:27 Oggetto: |
|
|
Brain: tu citi la turchia come unico buon esempio nel senso che solo li si e' potuto convivere tra islamici e non (per me sbagli)
Se cito solo quella, e' proprio perche' non ne vedo altri, di esempi. Poi tu mi dici "per me sbagli", e vabbe'...rispetto questa tua opinione, pero' se mi fornissi anche qualche dettaglio sul PERCHE' pensi cosi, magari possiamo discuterne... Altrimenti io potrei dire "per me sbagli tu", e se tutti gli altri facessero lo stesso, i moderatori andrebbero ramenghi dopo un paio di giorni...
Brain:e poi mi citi l'afganistan come esempio "cattivo". Ti rendi conto che solo l'afganistan e' cosi' intollerante?
No, che non lo e'. Difatti ho citato anche Iran e Arabia Saudita. Se poi vogliamo parlare anche di Yemen, Nepal, Siria, ecc., benissimo, parliamone...
Brain: poi ancora; ci sei stato? non ci potrebbe essere una forte propaganda degli stati occidentali nei confronti di uno stato visto come NEMICO ai giorni nostri?
Potrebbe essere, anche se di Afghanistan non si parla da anni, da quando si e' iniziato con l'Iraq. Pero' si', ci sono stato. Ho vissuto un anno e mezzo a Kabul, fino al dicembre scorso.
Brain: non ti pare un po' troppo facile accusare una religione, anzi peggio, il corano, di colpe che, secondo il mio punto di vista, trovano piu' responsabilita' tra politici di tutto il mondo?
Non e' facile, anzi e' molto piu' difficile che dare la colpa ai politici. Ormai il politico e' ladro per definizione, ed e' il capro espiatorio per eccellenza quando si tratta di scaricare tutte le colpe del paese. E' quasi banale, un po' come l'allenatore di calcio. E' colpa della squadra di brocchi, se si perde? No, si esonera l'allenatore (e magari dopo una o due giornate...).
Accusa il politico e tutti ti daranno ragione. Accusare la religione invece ti porta ad essere dichiarato razzista, estremista, o quant'altro. Ma io torno a ripetere: nessuno, con una minima conoscenza del Corano e del Vangelo, puo' in BUONA FEDE dire che sono due religioni equivalenti. Nel Corano si predica la violenza, nel Vangelo no. Questo, e solo questo, e' il succo del mio discorso.
Invito tutti anche a considerare le differenza tra la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo (10 dicembre 1948) con la Dichiarazione del Cairo sui Diritti Umani nell'Islam (5 agosto 1990). Dove, ad esempio, nella prima si legge
Citazione: | Ogni individuo ha diritto alla vita (Art. 3) |
nella seconda si trovano simpatiche frasi tipo (il grassetto e' ovviamente mio)
Citazione: | è vietato sopprimere la vita tranne che per una ragione prescritta dalla Shari'ah (Art. 2) |
Brain: oggi c'e' in atto una crociata, e, sempre secondo il mio personalissimo punto di vista, non per motivi religiosi, ma per approviggionarsi delle ultime riserve di petrolio.
Su questo possiamo anche essere d'accordo. Ho gia' detto che le guerre non sono mai causate dalla religione, che e' solo lo strumento che chi vuole la guerra usa per manipolare il popolo bue. |
|
Top |
|
 |
Alx Eroe

|
Inviato: 05 Ott 2005 00:21 Oggetto: |
|
|
RedGhost: Le cose che "sancisce" il Corano sono relative come lo sono quelle che trovi nella Bibbia, dunque fanno testo per chi vuole tenerlo come testo.
Non e' proprio cosi'... per un musulmano il Corano e' molto piu' di quanto sia il Vangelo per i Cristiani. Non c'e' distinzione tra vita civile e religione, e' la religione che scandisce i loro tempi. Quando pregare, cosa mangiare, quando digiunare, cosa credere, cosa pensare. Non ci sono interpretazioni "alternative" del Corano, perche' il Corano non si interpreta. Da noi anche ai bambini si insegna che nel Vangelo ci sono le parabole, c'e' un linguaggio figurato. Il Corano no: e' una serie di affermazioni e precetti che DEVONO essere seguiti alla lettera, senza discussione. L'unica componente arbitraria e' decidere quale sottoinsieme di Sura prendere come oggetto. Quindi i cosiddetti "moderati" si basano solo sulle prime, mentre gli "ortodossi" (passatemi il termine) si basano sulle successive. Ma senza interpretare: basta leggere! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Ott 2005 09:54 Oggetto: |
|
|
ciao alex
io premetto che non sono musulmano, sono ateo, e la religione islamica mi piace tanto quanto la cattolica...per niente.
immagino che tu abbia letto questo 3D sin dall'inizio, e quindi saprai che si e' arrivati qui partendo da un altro 3D, ora non ricordo nemmeno quale, ma strada facendo si sono "chiarite" certe posizioni. io non sto difendendo il corano il musulmano o la religione islamica, ma e' nato una sorta di processo nei loro confronti, e a quanto pare non sono rappresentati da nessuno. il che rende la conversazione sterile. il mio punto di vista, o di arrivo, e' quello di chi, e l'ho detto diverse volte, mette sullo stesso piano islam e cattolici.
per quanto riguarda l'atricolo due della dichiarazione dei diritti fatta dai musulmani e' vero che dice che la vita va salvaguardata tranne li dove entra in contrapposizione con lo Shara'ah (come si scrive?) pero' e' anche vero che non sono riuscito a trovare queste eccezioni. tu? hai letto altri articoli?
sulla parita' delle donne?
diritto dei prigionieri di guerra?
e la costituzione dello stato vaticano? neanche li e' stata abolita la pena di morte!
tutti i "bravi" musulmani che hai conosciuto erano assassini? terroristi?
io devo dirti la verita' ne ho conosciuti diversi, di alcuni mi sono reso conto che erano musulmani solo dal fatto che digiunavano durante l'ora di pranzo durante il loro ramadam, altri hanno affermato che erano pronti ad uccidermi se dovevano. conclusione? con il primo ancora mi ci scrivo, l'altro l'ho mandato a fanculo gia' da un po'
ciao  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Ott 2005 10:00 Oggetto: |
|
|
dimenticavo...jo uno zio che e' un talebano dei cattolici...e una volta mi fa: o sei con cristo o contro di lui.
e l'ho mandato a quel paese, poi un cugino, anche lui assiduo frequentatore di chiase e sette, e mi dice che io ero il diavolo
finito. |
|
Top |
|
 |
Alx Eroe

|
Inviato: 05 Ott 2005 13:45 Oggetto: |
|
|
@BRAIN
Non fraintendere... non mi sto proclamando paladino del Cattolicesimo contro l'Islam. Ho detto piu' volte che non aderisco a nessuna delle due, ed entrambe mi lasciano assai perplesso su moltissimi aspetti, tutte e due con le loro belle menate e contraddizioni. Il punto che volevo esporre e' solo questo: il Vangelo, "nostro" libro sacro, predica amore e tolleranza. Il Corano, loro libro sacro, l'esatto opposto. L'Islam e' una religione guerriera, il Cattolicesimo e' una religione d'amore. Se dovessi scegliere (ma non devo!) sceglierei la seconda. Tutto qui.
Il "processo" di cui parli mi pare poi del tutto normale, visto che sono loro che vengono a farsi saltare per aria sui nostri autobus, e non viceversa. Sono loro che ammazzano i bambini di Beslan, non noi. Sono loro che tagliano le teste degli ostaggi, non noi (l'hai mai visto uno di quei filmati?).
E poi ovviamente saltano fuori cose come le crociate benedette dal Papa, le guerre, Bush che nomina Dio, l'Iraq e l'Afghanistan, la Chiesa che va a braccetto con il Reich, gli estremisti cattolici, quel paese e' tollerante e quell'altro no... io replico per amore di polemica, ma in realta' dovrei semplicemente dire: "Amici miei, me ne frego! Non sto parlando di politica o di 'vita reale', ma di dottrine religiose per se". E a questo punto devo esplicitamente prendere atto del fatto che finora nessuno ha detto nulla di efficace per confutare la mia affermazione di partenza. E dubito mai che qualcuno lo possa fare, perche' (come dice la cara Barby), "una verita' e' una verita'"... a volte, quantomeno...
SIa chiaro: non sto "cantando vittoria". Anzi, sono abbastanza depresso dal fatto che l'evidente realta' venga nascosta da discorsi religiosi, idealisti, buonisti, pacifisti, politically correct, ecc. ecc...
Edit by Holifay - La discussione sul terrorismo qui |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Ott 2005 10:25 Oggetto: |
|
|
per ritirare fuori un argomento caduto nell'oblio.....
a chi diceva che i musulmani buoni erano solo terroristi, che erano cresciuti nell'insegnamento dell'odio, a chi si diceva MIGLIORE di loro...
...Rory Carroll torna a casa. il giornalista irlandese dopo aver mostrato il suo passaporto e' stato rilasciato all'istante.
l'irlanda e' da sempre un paese neutrale, e non e' la prima volta che succede una cosa del genere.
anni fa un gruppo di terroristi (turchi o palestinesi) sequestrarono un aereo, e fecero scendere solo i turisti irlandesi, perche' sempre neutrali, anche se di fede cattolica.
queste persone, lo so mi ripeto, e' gente che non ce l'ha con l'occidente in generale, ma con chi da anni, decenni, li calpesta.
La discussione sull'ateismo e' finita qui
Non interessera' a nessuno, ma questo topic continua a diramarsi in nuove discussioni. |
|
Top |
|
 |
Rozzemilio Dio maturo

Registrato: 23/10/06 15:38 Messaggi: 1762 Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)
|
Inviato: 13 Feb 2007 22:27 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Non interessera' a nessuno, ma questo topic continua a diramarsi in nuove discussioni. |
Si vede che è un thread di interesse generale, caro il mio gATEO...
(ok la smetto ) |
|
Top |
|
 |
|
|