Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* le utility per la sicurezza
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Gen 2006 13:19    Oggetto: * le utility per la sicurezza Rispondi citando

la discussione proviene da qui - king

diegoin ha scritto:
Dimenticavo... qualcosa di buono questa storia l'ha portato: in questi giorni ho scoperto Opera per windows (che è diventato il mio browser), ad-aware (che tengo installato e che sto pensando di comperare) e Kaspersky (buono, ma sono ancora indeciso).

E questo mi porta a una domanda: quali sono i tool che usate per proteggere il vostro pc?

Firewall= ZoneAlarm
Antivirus = Avast (in linea),AVG (stand-alone),Kaspersky (online)
SpyWare = SpyBot (con TeaTimer residente), ADAware
Antidialer = Stop Dialers 3.1 LE (prima usavo Antidialer della Digisoft)

Tutti rigorosamente free...... Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 02 Gen 2006 13:48    Oggetto: Rispondi citando

Antivirus: Avast! Home edition
Antivirus stand-alone: Stinger
Antivirus OnLine: a esser sincero non l'ho mai utilizzato, ma userei quello della McAfee
Firewall: ZoneAlarm
AntiMalware in generale: Spybot, Ad-Aware (fanno lo stesso lavoro ma l'esperienza insegna che è meglio usarli entrambi); inoltre CWShredder per plugin indesiderati nel browser (i cosiddetti CoolWebSearch), HijackThis per varie ed eventuali (che ci scappano sempre).

Questo x la sicurezza, inoltre, ogni tanto do una una ripulita a tutto il pc, perchè tenerlo in ordine ( = sotto controllo) aiuta a mantenerlo longevo e sicuro:
Salvare Copia del Registro: RegShot (o Erunt), perchè non si sa mai e richiede pochi secondi
Ripulita Generale del PC: EasyCleaner, facile da usare e sicuro (niente scherzi tipo "ho tolto un mare di monnezza dal pc ma ora non mi si avvia più... Sad ")

Tutti rigorosamente free...... Very Happy Very Happy Very Happy

GrayWolf ha scritto:
SpyWare = SpyBot (con TeaTimer residente)

io il TeaTimer di SpyBot non lo uso perchè, a naso, ho pensato che fosse un orpello che appesantisse e niente più: mi spieghi cos'è? Think
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Gen 2006 14:50    Oggetto: Rispondi citando

zius ha scritto:
io il TeaTimer di SpyBot non lo uso perchè, a naso, ho pensato che fosse un orpello che appesantisse e niente più: mi spieghi cos'è? Think

Certo. Very Happy
Da quello che ho potuto vedere non appesantisce il funzionamento del sistema,
però se hai poca memoria c'è più lavoro sullo swap.

TeaTimer è un residente che controlla le aree "critiche" del registro;
quando un cambiamento è richiesto da "qualcuno" TeaTimer ti chiede l'accettazione od il rifiuto della modifica,
con la possibilità di rendere permanente la scelta così da non richiederlo le volte successive.
Nel pannello di SpyBot -->Utilità -->Residente hai il log dei cambiamenti e delle azioni.

PS. il dialogbox di richiesta, per problemi di interfaccia, ha due controlli sovrapposti:
la spunta per rendere la scelta permanente è sovrapposto al pulsante "nega modifica".
Esiste una patch da effettuare con ResHacker per sistemarlo.
Se decidi di attivarlo e ti capitasse l'inconveniente, dimmelo che posto la procedura per la patch.

PPS.
sul registro uso anche WinAso 1.2 (free) per deframentare il registro.
zius
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 02 Gen 2006 16:54    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio della delucidazione.

Se ho ben capito TeaTimer lavora continuamente in Background e mi avvisa al momento in cui avviene un cambiamento... Rolling Eyes
il mio problema è che tendo ad essere, come dire... minimalista (OK, tirchio di ram!)... vedremo.

Grazie ancora, LupoGrigio Wink
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Gen 2006 17:23    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy
diegoin
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 02 Gen 2006 17:47    Oggetto: Rispondi citando

Già che c'ero ho scaricato l'utility per tenere sotto controllo i dialer, anche se - avendo l'adsl - non dovrei averne bisogno.

Nelle mie ricerche in questi due-tre giorni ho scaricato da un sito tedesco una piccola utility (molto utile, benché dall'interfaccia spartana), che cerca nel registro la stringa che gli digiti; poi ti produce un file txt con tutte le ricorrenze. Ora non ricordo il nome (sono in ufficio) ma se interessa lo recupero sul pc di casa.
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 03 Gen 2006 09:10    Oggetto: Rispondi citando

diegoin ha scritto:
Ora non ricordo il nome (sono in <a href="http://clk.tradedoubler.com/click?p=6906&a=441108&g=1053137" target="_blank">ufficio</a>) ma se interessa lo recupero sul pc di casa.

Potrebbe essere utile, magari lo possiamo inserire nel nostro elenco di software.
holifay
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Gen 2006 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Sono contenta che hai risolto Smile io scusa, dopo la risposta che ti avevo scritta, sono stata impegnata nei festeggiamenti per il nuovo anno fino ad ora.... e devo dire che ero anche preoccupata per non riuscire ad aggiornarmi alle sorti del tuo PC Wink

Comunque SpyBot S&D a detta degli "esperti" non è più quello del 2004. E' meglio sempre accoppiarlo con Ad-Aware. Io li ho tutti e due, ma praticamente non li uso mai... una scansione per sicurezza quando mi ricordo ogni 2-3 mesi e non trovano mai niente (dopo aggiornamento delle definizioni, ovviamente Wink). Il segreto? Sempre il solito: firewall e Firefox o Opera invece di IE.

Come antitrojan al momento uno dei più validi è Counterspy della Sunbelt. Per un confronto (limitato, ma illuminante) provate a guardare qui:
http://www.alground.com/software/software.php?page=39

Per quanto riguarda la protezione del registro real-time a me Tea Timer creava problemi (NT), quindi uso Registry Prot che nonostante gli annetti funziona perfettamente. Dico annetti perchè era già stato recensito da ZeusNews "ben" 2 anni fa

Ciao!

PS: anche HijackThis non è infallibile, oppure non lo è chi interpreta il log! Wink
diegoin
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 03 Gen 2006 18:52    Oggetto: Rispondi citando

Addirittura eri "preoccupata" per le sorti del mio pc e per i suoi virus? sono commosso, giuro che ho le lacrime agli occhi. (anche perché sono raffreddado e con l'influedza)

I suggerimenti che ho ricevuto in questi giorni sono tutti ben accetti. Ho iniziato a utilizzare Opera, che mi piace molto come funzionalità e design.

Ho trovato (un po') destabilizzante il fatto di scoprire che mi ritenevo al sicuro (Norton Internet Security e Antivirus da 4-5 anni) e invece non lo ero per niente. Be', non è mai tardi per imparare qualcosa.

Per finire, posto qui il link allo script che ho utilizzato per scandire il registro di sistema; è molto più veloce di fare la ricerca con regedit:

http://www.billsway.com/vbspage/

Lo script di cui parlo è verso la metà pagina.

Tra l'altro, se ho capito bene, l'autore lavora(va) in Microsoft.

Per quanto riguarda hiJack, alla fine non riportava proprio né gtrack, né kaboom, eppure i tentativi di accesso alla rete continuavano.
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 04 Gen 2006 21:03    Oggetto: Rispondi citando

Diegoin ha scritto:
quali sono i tool che usate per proteggere il vostro pc?

Aggiungo il mio elenco a quelli di GrayWolf e di Zius, perche' differisce dai loro in qualche particolare.

Firewall: Sygate
Antivirus: Avast!
Antivirus "on demand": AVG
Antivirus "on line": nessuno
Antidialer: Stop Dialers 3.1 LE
Antispyware: SpyBot SD, Ad-Aware, SpywareBlaster, SpywareGuard.

Tutti rigorosamente free...... Very Happy Very Happy ----Wink

Per quanto riguarda SpyBot, anch'io mantengo attivo il "TeaTimer".
La guida di SpyBot dice, a questo proposito:

Citazione:
Resident è un'applicazione in esecuzione permanente, per proteggere il sistema. Attualmente consiste in un assistente del browser per Internet Explorer in grado di bloccare il download dei file noti per essere nocivi (ad esempio gli strumenti d'installazione degli spyware).....

Il secondo strumento del Resident è il TeaTimer:....tiene costantemente sotto controllo i processi richiamati/inizializzati. Individua all'istante i processi noti come nocivi, rimanendo in attesa di avvio o di chiusura e fornendoti alcune opzioni su come gestire tali processi in futuro. Puoi impostare TeaTimer per:

- essere informato su quando il processo tenta di avviarsi nuovamente,
- terminarlo automaticamente, oppure
- consentire genericamente la sua esecuzione. C'è anche un opzione per eliminare i file associati ad un determinato processo.

Inoltre TeaTimer si accorge di quando qualcosa tenta di modificare alcune chiavi di registro fondamentali. TeaTimer è in grado di proteggerti fornendoti l'opzione Consenti o Nega la modifica. Poichè TeaTimer rimane costantemente in esecuzione in background, impiega risorse di sistema per circa 5 MB.

Oltre ai noti SpyBot ed Ad-Aware, utilizzo da molto tempo la coppia SpywareBlaster e SpywareGuard (dello stesso produttore, reperibili qui ed entrambi free. Sono entrambi molto semplici da utilizzare, ed hanno una guida quasi inesistente.

Per SpywareBlaster:
Citazione:
Developed... to help users prevent spyware installs, SpywareBlaster pioneered the effective use of prevention techniques to reduce or greatly eliminate spyware-related problems, as well as problems related to other potentially unwanted software such as dialers, browser hijackers, and adware.
Today's SpywareBlaster is greatly enhanced - protection is still the foremost purpose of the program, but it also provides unique utilities like the exclusive "System Snapshot", and various useful tools....and options, including Restricted Sites Protection, and Mozilla/Firefox Protection

In pratica, SWB impedisce l'installazione dei suddetti malware e, se gia' installati, ne inibisce l'azione. La sua azione si basa su una black list (oggi arrivata a 5246 items), e viene aggiornata con una cadenza quindicinale.
Il "System Snapshot" permette di effettuare una "fotografia" di alcune impostazioni del sistema e del browser, permettendone il ripristino, in caso di infezione da spyware (probabilmente puo' essere utile a chi, non usando WinXP, non ha il "ripristino configurazione di sistema").
Il primo gennaio e' stata rilasciata la versione 3.5.1 ed i mirror collegati con il sito produttore pare abbiano avuto problemi a causa delle molte richieste. Io ho scaricato la copia per aggiornarlo da Snapfiles, senza rallentamenti.

Per SpywareGuard: e' nato per lavorare in coppia con SWB. Agisce su principi di rilevazione euristica, e di conseguenza l'updater lo aggiorna molto raramente (in un anno e' successo una volta sola). Non da fastidio, praticamente ci si dimentica di averlo, ma credo che sia efficente.
Non lo si trova per il download nelle "library" software come Snapfiles, ed anche nel sito e' un po' nascosto, in questa pagina.
Entrambi i programmi hanno un forum in inglese qui.

In conclusione: sara' fortuna o merito di Firefox e Sygate o di SWB e SWG (o tutte le cose insieme! Wink), ma SpyBot e Ad-Aware non hanno mai rilevato nulla (tocco ferro, incrocio le dita, e tutto il rimanente repertorio!!). Phew Pray

Vi saluto! Ciao
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 04 Gen 2006 21:40    Oggetto: Rispondi citando

Ho scritto un mezzo romanzo, e mi stavo dimenticando un paio di domande che avevo appuntato!

1) Ho visto che utilizzate entrambi Zone Alarm. Io per adesso sono rimasto fedele al mio "vecchio" Sygate, pur sapendo che la societa' e' stata assorbita e quindi non rilascera' nuove versioni. Weeps
Secondo voi, fin quando e' ragionevole continuare ad utilizzare l'attuale versione, prima di passare alle alternative indicate qui (tenendo conto che i ritmi di aggiornamento di un firewall non sono intensi come quelli degli altri software di sicurezza)?

2)
Zius ha scritto:
Ripulita Generale del PC: EasyCleaner, facile da usare e sicuro (niente scherzi tipo "ho tolto un mare di monnezza dal pc ma ora non mi si avvia più...

Io utilizzo CCleaner, anch'esso free. Finora non mi ha mai fatto scherzi, ma non sono cosi' esperto da accorgermi di danni non molto evidenti (a meno che il pc non si avvii piu'!! Wink). Qualcuno li ha provati entrambi? Continuo con CCleaner?

Grazie e ciao. Ciao
zius
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 04 Gen 2006 22:28    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Secondo voi, fin quando e' ragionevole continuare ad utilizzare l'attuale versione, prima di passare alle alternative indicate qui... (tenendo conto che i ritmi di aggiornamento di un firewall non sono intensi come quelli degli altri software di sicurezza)?

Io ho la versione più aggiornata di ZoneAlarm (6.1.737.0), che risale addirittura al 14/11/05, quindi... boh Rolling Eyes ti potrei fare un fischio quando me la aggiornano, ma ti consiglio di non aspettare altro tempo, perchè (al di là delle blacklist) ogni sftw potrebbe avere bachi/criticità differenti e tempi di aggiornamento di conseguenza diversi, non si sa mai... Confused

anabasi ha scritto:
Io utilizzo CCleaner, anch'esso free. Finora non mi ha mai fatto scherzi, ma non sono cosi' esperto da accorgermi di danni non molto evidenti (a meno che il pc non si avvii piu'!! Wink). Qualcuno li ha provati entrambi?

Io no, di EasyCleaner avevo letto una recensione lusinghiera, l'ho scaricato e installato. Ho dato un'occhiata al link di CCleaner, mi sembra interessante e ha una o due cose in + (forse cancella i file temp di molte applicazioni in +) di EasyCleaner , ma ho l'impressione che quest'ultimo sia più interessante; puoi leggere una sinteticissima recensione qui. Cosa interessante, con EasyCleaner puoi annullare un certo numero di azioni, perchè fa dei backup.

anabasi ha scritto:
Continuo con CCleaner?

Massì, dai! facciamo questa prova comparativa... Very Happy Wink

..finchè il pc parte... Very Happy
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Gen 2006 01:27    Oggetto: Rispondi citando

Zius ha scritto:
Io ho la versione più aggiornata di ZoneAlarm (6.1.737.0), che risale addirittura al 14/11/05, quindi.....ti consiglio di non aspettare altro tempo

Io ho Sygate Personal Firewall 5.6 aggiornato al novembre 2004 (e' l'ultima versione rilasciata).
Mi dispiace un po' abbandonarlo (me ne ero affezionato!), anche perche' tutti i test on line che ho eseguito hanno sempre dato ottimi risultati (stealth).
Pero'... l'ultima versione di ZA e' piu' recente di un anno esatto...!!

Zius ha scritto:
...con EasyCleaner puoi annullare un certo numero di azioni, perchè fa dei backup.

Anche Ccleaner crea dei backup delle voci di registro che elimina, molto facili da ripristinare.

Zius ha scritto:
Massì, dai! facciamo questa prova comparativa... Very Happy Wink
..finchè il pc parte... Very Happy

Massi'!! Wink Very Happy
Ciao Ciao
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Gen 2006 01:42    Oggetto: Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:
Antivirus = Avast (in linea), AVG (stand-alone), Kaspersky (online)

Per quanto riguarda l'utilizzo di un antivirus on line:

Citazione:
The Kaspersky Online Scanner uses Microsoft ActiveX technologies to scan your computer for malicious code. The scanner uses MS Internet Explorer to scan your machine while online.

Io uso ormai esclusivamente Firefox che, tra l'altro, non riconosce i controlli Active X (per fortuna). Probabilmente non posso utilizzare questo servizio di Kaspersky. Tu come fai?

Citazione:
McAfee FreeScan consente di rilevare la presenza di migliaia di virus sul computer, grazie al motore di scansione McAfee VirusScan....

Non fa riferimento agli Active X ed a IE.

Qualcuno ha utilizzato uno di questi due servizi con Firefox?
Inoltre: qual'e' la corretta procedura? Occorre disattivare l'antivirus installato sul pc?

Grazie dei consigli! Ciao Ciao
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 07 Gen 2006 03:33    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Non fa riferimento agli Active X ed a IE.

più che una risposta la mia è una domanda: non è sufficiente controllarli con le apposite sezioni della modalità avanzata dello spybot search and destroy (che fra l'altro spiega se gli active x sono leciti o meno e dà anche i riferimenti alle chiavi di registro)?
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 08 Gen 2006 12:49    Oggetto: ANTI-KEYLOGGER Rispondi citando

Ciao, a proposito della lista dei software x la protezione stilata da GrayWolf, non credete alla necessità dell'utilizzo anke di un anti-keylogger?
A tal proposito ho aperto anke un topic raggiungibile su http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=13668 ma ho ricevuto sl una risposta; spero ke qlk1 di voi mi possa aiutare nelle info.
Grazie, ciao!!
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Gen 2006 18:12    Oggetto: Rispondi citando

Juggler ha scritto:
non credete alla necessità dell'utilizzo anke di un anti-keylogger?

Se non sbaglio(?), molti antispyware sono efficaci contro i keyloggers.
madvero ha scritto:
non è sufficiente controllarli con le apposite sezioni della modalità avanzata dello spybot search and destroy (che fra l'altro spiega se gli active x sono leciti o meno e dà anche i riferimenti alle chiavi di registro)?

Credo che tu abbia ragione (Se ricordo bene, e' la funzione "Immunizza"), ma non sono il piu' indicato per darti una conferma definitiva.

Nel mio caso, mi sono abituato (e mi trovo cosi' bene) con Firefox, che praticamente non uso piu' IE (e le rare volte che succede perche' costretto, mi sembra di camminare su un terreno minato Wink)
Ecco il perche' della mia domanda: per usufruire delle scansioni antivirus online occorre utilizzare IE, oppure anche FF va bene?
Inoltre, c'e' una procedura specifica (ad es: disattivare l'antivirus,...)?

Ciao e grazie Ciao
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Gen 2006 04:21    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Juggler ha scritto:
non credete alla necessità dell'utilizzo anke di un anti-keylogger?

Se non sbaglio(?), molti antispyware sono efficaci contro i keyloggers.

Non sbagli, la pagina delle caratteristiche di SpyBot lo dice chiaramente

Anabasi ha scritto:

Nel mio caso, mi sono abituato (e mi trovo cosi' bene) con Firefox, che praticamente non uso piu' IE (e le rare volte che succede perche' costretto, mi sembra di camminare su un terreno minato Wink)
Ecco il perche' della mia domanda: per usufruire delle scansioni antivirus online occorre utilizzare IE, oppure anche FF va bene?
Inoltre, c'e' una procedura specifica (ad es: disattivare l'antivirus,...)?

Non uso FF (per rispondere alla tua domanda precedente) e l'ho visto di sfuggita.
Ho installato tre browser:
IE (sigh) che non uso mai.
AvantBrowser (potente e molto somigliante,mi sembra, a FF) come browser di default
FastStone Browser (molto leggero per le visualizzazioni in locale)

Kaspersky utilizza IE come interfaccia per lo stato della scansione.
Installa un ActiveX che gli serve per verificare e scaricare gli aggiornamenti
(spywareBlaster non ha fatto una piega e nemmeno SpyBot).
Usandolo con SpyBot e tutti gli altri ammenicoli per la protezione,
Avast compreso e non disattivato, non mi ha procurato nessun problema.
Al primo richiamo scarica tutto il database (con il modem a 56K ci mette un po' Crying or Very sad )
ai successivi richiami solo gli aggiornamenti. Smile
l'indirizzario con cui lavora è : %windir%\system32\Kaspersky Lab\Kaspersky On-line Scanner\

Per la disattivazione dell'antirus dipende dal tipo di antivirus:
con avast è sufficiente sospendere (mettere in pausa) i providers
Click destro sulla sfera con la A nella system tray --> Pausa Provider e click sinistro su ognuno dei providers elencati.
Come ripeto, io ho fatto girare Kaspersky senza disattivare niente e ha funzionato lo stesso.

PS. @Anabasi
Grazie per la segnalazione di SpywareGuard, che ho subito installato

e....

Embarassed Embarassed
grazie alla tua segnalazione, mi sono accorto di aveve omesso SpywareBlaster nella mia lista iniziale
Embarassed Embarassed
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 09 Gen 2006 16:58    Oggetto: Rispondi citando

come al solito mi sono spiegata male: non intendevo (solo) l'utilizzo della funzione "immunizza" dello spybot, ma quello della schermata che ti elenca quali active x sono installati sul pc e perchè.
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Gen 2006 21:38    Oggetto: Rispondi

GrayWolf ha scritto:
Kaspersky utilizza IE come interfaccia per lo stato della scansione.

Se ho capito bene: per utilizzare la scansione online di Kaspersky, tu ti colleghi al sito usando IE?

GrayWolf ha scritto:
io ho fatto girare Kaspersky senza disattivare niente e ha funzionato lo stesso.

Ottimo! Very Happy

GrayWolf ha scritto:
Grazie per la segnalazione di SpywareGuard, che ho subito installato

Figurati!....E' un onore! Very Happy Wink

Avrei voluto inserire nell'elenco anche WinPatrol, ma all'ultimo mi sono preoccupato di sembrare piu' paranoico di quanto sia in realta'. Wink
L'ho installato qualche tempo fa, e non me ne sono piu' curato granche'. Fa il suo lavoro, ogni tanto "abbaia" (la sua icona e' un cane), soprattutto per segnalare quando viene eliminato o aggiunto qualche valore nel registro di sistema. (Di conseguenza, succede che contemporaneamente si allarmino WinPatrol, SpyBot e StopDialers!)
Citazione:
WinPatrol provides powerful innovative functionality of two programs. As a malware monitor WinPatrol will alert you to any hijacking and critical changes made to your computer without your permission. As an all purpose utility WinPatrol allows you to explore deep into your system and helps you understand what programs are installed and why.
Our Startup Manager allows you to optimize your boot up process helping to disable those un-needed programs which just slow you down. Our IE Plugin Manager keeps your browser free of unwanted toolbars and plugins. Add to that control of your Scheduled Tasks, Cookies, Services, HOST File, File Type Associations and you'll never want to be without Scotty the Windows WatchDog.

Per non parlare di Ewido, che pero' non ho mai provato.

Ciao e grazie! Ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: