Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
IBM: l'era del PC è agli sgoccioli
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Ago 2011 10:47    Oggetto: IBM: l'era del PC è agli sgoccioli Rispondi citando

Commenti all'articolo IBM: l'era del PC è agli sgoccioli
Per l'ingegnere che 30 anni fa progettò il primo PC il futuro è dei tablet e degli smartphone.



Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 11 Ago 2011 10:53    Oggetto: Rispondi citando

il futuro è in divenire, quindi è logico aspettarsi cambiamenti anche importanti nel modo d'uso della tecnologia e dunque anche dei mezzi usati...

al momento credo che per l'uso lavorativo il pc (desktop o laptop che sia) abbia ancora buona stabilità mentre in ambito entertaiment/social smartphone e tablet incidono già parecchio per la possibilità di interagire con amici/social network sempre e comunque con facilità
Top
Profilo Invia messaggio privato
{uomoselvatico}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Ago 2011 14:33    Oggetto: Rispondi citando

Ah!, quindi secondo Mark Dean, ibm avrebbe fatto bene ha dismettere la "divisione pc" dopo averlo in pratica inventato lei da zero?

Complimenti a Dean e a ibm per la notevole lungimiranza e la pianificazione del futuro.

E i fiumi di miliardi di dollari che i produttori americani e asiatici si sono fatti in questi 30-40 anni al posto di ibm e dell'Italia?

E gli altri fiumi di miliardi che si stanno facendo e si faranno da qui all'eternità governando da protagonisti l'ulteriore transizione da PC a tablet e da tablet a smartphone ?

Si possono calcolare, oppure non esiste una calcolatrice abbastanza potente?

E le decine di milioni di posti di lavoro creati all'estero e non qui?

Cifre inimmaginabili e un patrimonio di mercato e tecnico industriale inestimabile di cui hanno usufruito altri, invece che noi.

L'Italia poteva essere il centro dello sviluppo tecnologico e informatico del nuovo millennio se 30 anni fa ibm avesse avuto un po' più di coraggio e una visione meno miope del mercato e del futuro.

Le decisioni di ibm di 30-40 anni fa hanno di fatto escluso l'Italia dal ruolo protagonista mondiale dell'elettronica e dell'informatica.
E con l'industria automobilistica e manifatturiera a bassa tecnologia che agonizza dagli anni 80, se aggi avessimo avuto un comparto informatico e tecnologico al pari o superiore a quello dei vari protagonisti asiatici, oggi l'Italia avrebbe la leadership economico industriale in Europa e forse nel mondo intero.

Potevamo essere i migliori del mondo, e invece siamo quello che siamo. (e che resteremo...)


Grazie, ibm.
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 11 Ago 2011 16:41    Oggetto: Rispondi citando

Penso che sia solo un problema di terminologia. Ovvero dei nomi che diamo alle cose.

PC significa Personal Computer, ovvero un computer per uso personale.

Il primo PC era un desktop. Si metteva sopra una scrivania e li restava.
Il Notebook e' un computer portatile. Si trasporta in una valigetta.
Il Tablet e' un computer portatile, di potenza e dimensioni ridotte, senza tastiera. Si trasporta in una costodia.
Lo smartphone e' un computer portatile, con modulo telefonico e di dimensioni tascabili.

Ma alla fine sono tutti computer per uso personale. Solo che la tecnologia riesce a costruire PC sempre piu' piccoli e gli diamo altri nomi.

Tanto per capirci...
il PC IBM che usavo in ufficio per tenere la contabilita' della ditta:
CPU 4.77MHz (mega)
RAM 256KB (ovvero 0.2 MB)
HD 10MB (mega)
peso 10KG o giu di li'

il mio attuale smartphone HTC Touch 3G (di 3 anni fa'):
CPU 528MHz
RAM 192MB
HD 2GB (ovvero duemila MB)
peso 100 grammi
Con un emulatore DOS potrei farci girare tranquillamente la contabilita' di allora... e piu' velocemente
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 11 Ago 2011 17:24    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente, non credo che la fine dei PC sia così imminente. D'accordo le nuove tecnologie, ma non credo che sia la fine dei PC.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giogio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/11/05 17:17
Messaggi: 165

MessaggioInviato: 11 Ago 2011 17:31    Oggetto: Rispondi citando

che i guadagni maggiori possano derivare da dispositivi usa e getta alla prissima release questo è vero, chi fra i tanti estimatori della mela non hanno cambiato il loro iphone, il loro iphod, ed adesso al prossimo itablet? solo per avere l'ultima novità per essere una sorta di ricchi abbonati a questi dispositivi, personalmente uso il pc maggiormente in ambito lavorativo, grafico e cad , doppio monitor scheda video decente ram decente etc etc, che me ne faccio di quei aggeggini piccoli che non sono altro che degli aggeggi diciamo utili, ma pieni di fronzoli, giri lo schermo e quello si gira, muovi il dito e si gira la pagina, belli da vedere ma di nessun utilizzo pratico almeno per me, possono essere utili una tantum, in viaggio, in ferie, invece di portarsi il pc ci si porta un tablet e si può leggere e navigare, ma in ambito lavorativo il PC Desktop non credo sarà mai soppiantato facilmente, es i o voglio un monitor, anzi due da 19 pollici ciascuno, una tastiera Normale, un mouse normale, quello che può cambiare sono le dimensioni del desktop e divenire simili al Power Macintosh G4 Cube, piccolo ma potente, ma niente di più.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 12 Ago 2011 13:27    Oggetto: Rispondi citando

Come visione mi sembra un po' pessimistica...
Penso che se prima non arriveranno nuovi paradigmi per le interfacce il pc come lo intendiamo oggi resterà in ambito lavorativo ancora per un bel po'.
Potrebbe essere sostituito in certi ambiti professionali da tablet o simili se parliamo per esempio di chi lavora in mobilità.
Ma a livello ufficio secondo me no, ancora per un bel po'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 12 Ago 2011 14:00    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Come visione mi sembra un po' pessimistica...
Penso che se prima non arriveranno nuovi paradigmi per le interfacce il pc come lo intendiamo oggi resterà in ambito lavorativo ancora per un bel po'.
Potrebbe essere sostituito in certi ambiti professionali da tablet o simili se parliamo per esempio di chi lavora in mobilità.
Ma a livello ufficio secondo me no, ancora per un bel po'.


Quoto, la comodità e velocità con cui uno lavora con un desktop è ancora troppo alta rispetto ad altre soluzioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 12 Ago 2011 16:15    Oggetto: Rispondi citando

Si può dire che l'evoluzione delle specie non le ha eliminate tutte per sostituzione.
I coccodrilli sono molto più antichi di quanto pensiamo, esistevano già ai tempi dei cosiddetti dinosauri (termine invero assai generico) eppure esistono ancora oggi, anche in formato equivalente allo "smartphone", cioè sotto forma di borsette da donna, scarpe e cinture.

Scherzi a parte, un desktop, per lavorare con grafica e musica può essere difficilmente sostituibile da un apparecchio grande come un toast. Esistono biciclette, pattini a rotelle, automobili, motonavi, aerei... si tratta di contestualizzarne la funzione e l'utilizzo.
E poi, chi fa le previsioni di solito o è impreparato, in malafede o si diverte.
In tutti e tre i casi prendiamo il tutto come una boutade post drink before lunch.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 13 Ago 2011 09:34    Oggetto: Rispondi citando

certo lui ci legge le mail e le news, il tablet gli basta Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 13 Ago 2011 09:53    Oggetto: Rispondi citando

si ma non si fonde un tablet a stare sempre acceso a scaricare da emule e simili??
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 13 Ago 2011 11:37    Oggetto: Rispondi citando

Il Tablet si fonde solo se è di cioccolato fondente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 13 Ago 2011 13:59    Oggetto: Rispondi citando

Ritengo che cantare il de profundis per il PC classico - tipo desktop o minitower ecc. per intenderci - con le caratteristiche che sono state sviluppate nel corso di questi 30 anni sia piuttosto prematuro.
Certo per molte persone, in funzione dell'utilizzo che ne fanno, sarà più comodo o adeguato un tablet o uno smartphone, ma, con ogni probabilità, se gli basta uno strumento di quel tipo, molti difficilmente avrebbero acquistato un PC.
Io ho tre PC fissi e uno smartphone - personali - e un notebook per lavoro e li uso tutti in funizione delle mie varie esigenze e credo che continuerò ad acquistare dei PC man mano che quelli che ho cederanno o diverranno obsoleti per le mie esigenze.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 13 Ago 2011 15:39    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Il Tablet si fonde solo se è di cioccolato fondente.


ma sono compatibili con questi tablet Laughing oppure no? Parlo dei programmi p2p?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 13 Ago 2011 16:01    Oggetto: Rispondi citando

strangedays ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
Il Tablet si fonde solo se è di cioccolato fondente.


ma sono compatibili con questi tablet Laughing oppure no? Parlo dei programmi p2p?
Vuoi anche una risposta? TapTap
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 13 Ago 2011 20:13    Oggetto: Rispondi citando

eeeee ma io mica ce lho il tablet solo lo sp con cui sto scrivendo ora...
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 14 Ago 2011 21:39    Oggetto: Rispondi citando

Ho un pc desktop di dieci anni fa.
L'unico aggiornamento è stato aggiungere un secondo disco per i dati.
Al momento ho pensato che dovrei proprio comprarne uno nuovo: per come lo uso non ne avrei bisogno, ma tra rumore, lentezza e segnalazioni di allerta dei programmi di diagnostica credo si stia avvicinando il momento.
Eppure sono ancora convinto di preferire il desktop: i portatili non riesco a farmeli piacere.
In più ho un angolo tranquillo dove "lavorare" in pace a casa e quindi un portatile piazzato sempre nello stesso posto mi sembra una contraddizione in termini.
Ogni tanto ci sono notizie di soluzioni sorprendenti (tipo lo schermo proiettabile in aria), ma nessuna soluzione definibile "killer application": solo tante versioni di uno stesso dispositivo.
Quindi, come è giusto, continueranno a esistere tutte ancora per un bel po'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blind Guardian
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/07 14:23
Messaggi: 497
Residenza: Frankfurt

MessaggioInviato: 17 Ago 2011 10:44    Oggetto: Rispondi citando

Il signore citato è sicuramente in mala fede, o semplicemente uno stupido (invecchiando...)

L'unica cosa certa è che per chi non deve farci assolutamente niente, lo sp o il tablet sostituiscono perfettamente il pc.

Tutti gli altri, anche quelli che vogliono semplicemente giocare a qualcosa di più elaborato di quella cagata di Angry Birds, avranno bisogno di un maledetto pc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 31 Lug 2021 15:06    Oggetto: Rispondi

Citazione:
IBM: l'era del PC è agli sgoccioli
Per l'ingegnere che 30 anni fa progettò il primo PC il futuro è dei tablet e degli smartphone.

Dopo 10 anni direi che la previsione sia stata ampiamente sbagliata...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi