Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Gavilan Moderatore Salotto delle Muse

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24083 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 26 Mar 2008 10:20 Oggetto: |
|
|
Ecco una buona idea! Forza! Chi vuole provare? |
|
Top |
|
 |

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 26 Mar 2008 12:33 Oggetto: Nuovi concorsi |
|
|
Ne approfitto per segnalarvi un altro concorso che ho individuato sul web e al quale parteciperò io stessa.
XIV Trofeo RiLL
Come potete leggere qui sotto, i premi sono ghiotti. La quota di partecipazione è in un certo senso "rimborsata", poiché a ogni partecipante viene inviata in omaggio una copia della raccolta dei racconti vincitori dell'anno precedente, il cui costo di copertina sarebbe, se acquistato, 9.50 euro.
La cerimonia di premiazione si svolgerà all'interno della nota manifestazione Lucca Comics & Games.
I finalisti vengono poi invitati l'anno successivo a scrivere dei racconti da allegare all'antologia del concorso: tra tutti i racconti pervenuti ne vengono pubblicati quattro.
Genere: racconto fantastico (fantasy, horror, fantascienza, cyberpunk, e tutti gli altri sottogeneri). Inedito.
Quota di partecipazione: 10 euro
Termine di presentazione: 15 aprile 2008
Premi: Il racconto vincitore verrà pubblicato sulla rivista letteraria "Prospektiva" e su quella ludica "Tangram"; inoltre, l'autore riceverà un premio di 250 euro e un buono acquisto di 55 euro in prodotti della Nexus Editrice. Il racconto secondo classificato sarà invece ospitato sulla fanzine "Anonima Gidierre".
Il Comitato Promotore si impegna a curare la stampa di un volume con i migliori lavori o a cercare altre fanzine e riviste interessate a pubblicarli.
La redazione della rivista "La Vallisa" si riserva di scegliere fra i premiati uno o più racconti da ospitare sulle proprie pagine.
I responsabili della casa editrice Il Foglio, infine, si riservano di pubblicare su propri volumi uno o più racconti giunti nella rosa finalista.
Sito di riferimento: RiLL Riflessi di Luce Lunare
Per i poeti:
Tenete d'occhio il Premio Writers Magazine, perché a breve partirà la sezione dedicata alla poesia inedita a tema.
Sito di riferimento: writersmagazine.it |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Apr 2008 20:09 Oggetto: |
|
|
Gavilan, se ci sei batti un colpo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Apr 2008 21:09 Oggetto: |
|
|
TOC!
Scusa, è stato più forte di me...
E' un periodo in cui sono impegnatissima, ma tornerò presto con un post, promesso!
E i giovani scrittori dove sono?
Non avrete mica paura di me? Non sono poi così cattiva...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Apr 2008 00:22 Oggetto: Sinossi, questa sconosciuta... |
|
|
Un saluto a tutti gli scrittori e ai curiosi del Caffè!
Oggi vorrei parlarvi della Sinossi: l'incubo peggiore di ogni esordiente.
La sinossi è una presentazione del romanzo che ne descrive progetto e struttura.
Molte case editrici preferiscono leggere una sinossi, piuttosto che le prime cartelle dei romanzi che pervengono, quindi bisognerà porre particolare cura nella sua stesura poiché sarà determinante per il futuro del romanzo stesso.
La lunghezza della sinossi non deve superare le tre cartelle (*), per evitare che l'editor, o il Lettore incaricato delle valutazioni, si stanchi di voi ancor prima d'aver letto la vostra opera!
Gli argomenti che vanno esposti nella sinossi sono:
- l'elemento "esotico", ovvero la caratteristica peculiare che distingue il vostro romanzo da tutti quelli già editi che trattano gli stessi argomenti;
- la trama del romanzo, comprensiva di ogni punto cruciale della storia, compreso il finale;
- una breve descrizione dei personaggi;
- la descrizione della tecnica usata (persona narrativa, flashback o narrazione lineare, inserimenti di articoli di giornale, mappe, disegni o altro);
- due o tre suggerimenti sul titolo da dare al romanzo, affermando sempre con umiltà che si tratta solo di suggerimenti.
Che la casa editrice di vostro interesse desideri o meno una sinossi (questo verificatelo sul sito o - se non specificato - chiedetelo via e-mail), dovrete comunque preparare una lettera di presentazione che spieghi chi siete: cosa fate nella vita e se avete già pubblicato qualcosa.
Se avete pubblicato un libro a pagamento non fatene parola: chi vi legge potrebbe storcere il naso.
Testo liberamente tratto e rielaborato da "Il prontuario dello scrittore", Franco Forte, casa editrice DelosBooks.
(*) Vi ricordo che una cartella è composta da circa 2000 battute. |
|
Top |
|
 |
Ranger_Trivette Dio maturo

|
Inviato: 24 Apr 2008 12:41 Oggetto: |
|
|
2000 battute??? ma sono un sacco, sai quantto ci metterei a farle???
potrei riunire tutti i miei messaggi e scrivere un sacco di cartelle  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Apr 2008 17:28 Oggetto: |
|
|
Magari non sei molto bravo a scrivere ma a rovinare gli unici thread seri del caffè non ti batte nessuno! |
|
Top |
|
 |
Ermengarda Categna Dio maturo

|
Inviato: 25 Apr 2008 14:22 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Ecco una buona idea! Forza! Chi vuole provare? |
Come giovane scrittore sono un po' stagionata, ma.... quasi quasi... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Apr 2008 14:26 Oggetto: |
|
|
Stagionata? Non sei mica un prosciutto! Non ci sono età anagrafiche per essere giovani scrittori!
E dai, buttati, posta qualcosa che Gavilan ti darà una mano ad affinarla. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Apr 2008 17:11 Oggetto: |
|
|
Le 2000 battute saranno sul tuo cranio se continui a intervenire con questi OT nel Thread dei giovani scrittori.  |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 25 Apr 2008 18:56 Oggetto: |
|
|
Ranger_Trivette ha scritto: | 2000 battute??? ma sono un sacco, sai quantto ci metterei a farle???
potrei riunire tutti i miei messaggi e scrivere un sacco di cartelle  |  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Apr 2008 18:59 Oggetto: |
|
|
è che sono troppo sipatico e modesto...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Apr 2008 19:00 Oggetto: |
|
|
Non ho capito: ma hai letto quello che ho scritto a trivette? Ne vuoi buscare anche tu?
Lasciamo questo thread alle cose serie altrimenti splitto!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Apr 2008 19:12 Oggetto: |
|
|
silent ha ragione
niente ot qui... mi sposto nel caffè così lascio in pace voi scrittori  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Apr 2008 21:36 Oggetto: |
|
|
Ermengarda Categna ha scritto: | Come giovane scrittore sono un po' stagionata, ma.... quasi quasi... |
Come scrisse Silent all'inizio di questo thread:
Citazione: | n.b.
Per giovani scrittori si intende chi ha iniziato a scrivere e vuole confrontarsi con noi, l'età anagrafica non conta. |
Quindi: benvenuta tra noi, Ermengarda!
Se hai bisogno di consigli su qualche concorso tra quelli che ho riportato, o anche su altri che scopri navigando nel web, chiedimi pure tranquillamente.
Così pure, come già Silent ti ha detto, se hai voglia di postare qui un tuo racconto ti darò un mio parere "tecnico" e, se sarà il caso, qualche consiglio per migliorarlo.
Se poi sarà proprio quello il racconto che vorrai mandare a un concorso, si può sempre chiedere ai Mod successivamente di cancellarlo, in modo che il tuo scritto torni a essere inedito.
A presto!
Gavilan  |
|
Top |
|
 |
Ermengarda Categna Dio maturo

|
Inviato: 25 Apr 2008 23:20 Oggetto: |
|
|
Grazie, Gavilan! Quasi quasi... magari ti posto qualcosa per MP, giusto per mantenere un inedito inedito.... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Apr 2008 09:16 Oggetto: |
|
|
In base all'esperienza che ho maturato su un altro forum, posso dirti che se posti pubblicamente il tuo racconto, ma poi lo fai cancellare (compreso il titolo, per sicurezza) e apporti delle modifiche, torna a essere inedito.
Quindi se vuoi puoi postarlo qui: potremmo imparare insieme qualcosa dal tuo modo di scrivere.
Comunque fai come preferisci, sono sempre disponibile anche in privato.
Meglio una mail di un mp, soprattutto se il racconto o brano è lungo più di una cartella.
A presto!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Apr 2008 16:30 Oggetto: |
|
|
Eermengarda, credo che Gavilan abbia ragione: lascia che sia il pubblico a darti una risposta. Gavilan è molto competente, ti ci puoi affidare tranquillamente: ma anche io sono curioso di leggere quello che scrivi; inoltre, molti possono trarre vantaggio dalle risposte che riceverai. Non temere per l'inedito: puoi inserire delle varianti che puoi cancellare o rimuovere in seguito.
Non temere comunque per l'inedito assoluto. Qualsiasi cosa tu abbia scritta non sarà l'ultima e non sarà la migliore che potrai scrivere.
Questo non è un esame di stato.  |
|
Top |
|
 |
superfabio90 Eroe

|
Inviato: 15 Giu 2008 00:06 Oggetto: Grosso problema |
|
|
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto al sito.
Riassumo brevemente la mia situazione: più di un anno fa (giorno più, giorno meno), ho iniziato la stesura di un racconto per cercare di migliorare la mia situazione scolastica di italiano (e, infatti, non credo per un caso fortuito, da 5 scarso sono passato a più di 7 in pagella). Nel tempo mi sono appassionato molto alla mia opera (beh, chiamiamola pure così) e la sua stesura prosegue tutt'ora.
Il problema è che inizialmente avevo programmato un breve racconto, ma mi son reso conto di aver scritto proprio tanto e di essere alle fasi iniziali di tutto lo svolgimento della trama che mi frulla per la testa!
Ho provato anche a scrivere qualcosa di breve, ma è più forte di me, NON RIESCO A SCRIVERE QUALCOSA DI BREVE.
Per arrivare al nocciolo della questione, chiedo (a chiunque se ne intenda almeno un poco) consigli su come affrontare un'opera abbastanza lunga senza rischiare di scrivere una scemenza.
Tutta la storia che ho in mente è partita da un tema che da alcuni anni mi colpisce profondamente e che ho inserito in un genere fantascientifico. Ho già effettuato una revisione di ciò che ho scritto ma non sono sicuro.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno qualcosa. |
|
Top |
|
 |
|