Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* port forwarding router mediacom
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Ott 2008 22:02    Oggetto: Rispondi citando

ciroinformatico ha scritto:
riesco ad arrivare fino al port forwarding ma lì non riesco più ad andare avanti...
Cioè non sai cosa fare nella schermata in cui s'imposta il port forwarding?
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Ott 2008 16:04    Oggetto: Rispondi citando

riesco ad arrivare fino al port forwarding ma lì non riesco più ad andare avanti...

Premetto che non sò se parlo della stessa cosa (forwarding=virtual server), perchè nell'http del mio IP non parla di port forwarding, comunque se è come penso praticamente nella pagina del tuo IP ( http://tuo IP/ ) hai messo modalità router attiva, giusto?
Poi hai fatto configurazione LAN e hai cliccato [MODIFICA] in virtual server?
Qui c'è un topic che parla come configurare il virtual server.
Intendevi questo? Ciao
Citazione:
Potrebbe essere un problema di configurazione del router, prova ad andare a questo indirizzo: link Controlla prima di tutto se nella connessione internet Connessione automatica
da modem/router
sia attiva, poi sotto collegamento lan clicca su configura, nella pagina che segue in fondo dove c'è Impostazioni servizio Virtual Server clicca su aggiungi e ti da le impostazioni del virtual server come le seguenti:

Indirizzo IP pubblico (IP pubblico)

Porta pubblica * per tutte le porte

Nome:Indirizzo IP locale (tuo ip)

Porta locale * per tutte le porte

Protocollo tutte

in porta pubblica e locale imposta la porta per tcp del tuo p2p e in protocollo metti tcp, poi confermi e di nuovo clicchi su aggiungi e questa volta in porta pubblica e privata metti quella per l'udp e in protocollo metti udp e confermi. nella schermata del virtual server adesso dovrebbero apparire i dati delle porte e protocolli. Per essere attive devi spegnere e riaccendere il modem.
P.s. Se non sei sicuro di qualcosa chiedi pure tranquillamente, ok?. Ciao

L'ultima modifica di fulmine il 17 Feb 2009 12:23, modificato 2 volte
ciroinformatico
Aspirante troll *

MessaggioInviato: 12 Ott 2008 11:43    Oggetto: Rispondi citando

nn so che cosa sia questo virtual server però ho mandato una mail alla mediacom e mi ha risposto che di predefinito tutte le porte sono aperte...
a me sembra una cavolata perkè sarebbe rischioso e poi guardando con uTorrent se le porte sono aperte mi dice di no... Question
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Ott 2008 11:48    Oggetto: Rispondi citando

nn so che cosa sia questo virtual server
Prova a chiedere nel forum Reti,
anche perché questo configurare il router mi pare più un argomento per cui è idoneo quel forum.

Eventulamente una volta capito come fare per configurato il tuo router e la tua rete LAN, si potrà proseguire qui su come impostare i software peer to peer.
fulmine
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Ott 2008 14:23    Oggetto: Rispondi citando

nn so che cosa sia questo virtual server però ho mandato una mail alla mediacom e mi ha risposto che di predefinito tutte le porte sono aperte...
a me sembra una cavolata perkè sarebbe rischioso e poi guardando con uTorrent se le porte sono aperte mi dice di no... Question

Qui è spiegato a cosa serve il virtual server.
Citazione:
Da quello che ho letto, il modem è configurato per eseguire la connessione automaticamente.
E' possibile configurare dei Virtual Server per rendere visibile un PC completamente della rete LAN collegato al modem/router.

Questa configurazione è necessaria perchè quando si è collegatiti in modalità router il computer non ha un indirizzo IP pubblico e quindi non è visibile dalla rete Internet e se si devono utilizzare servizi accessibili da Internet sul PC (es. P2P) è necessario configurare tale funzionalità in modo che i pc, connettendosi con il modem/router, non abbiano problemi di connessione (vedi il concetto peer e seed). Ma questa cosa sembra che non sia possibile in wi-fi..

Chiedo conforto agli dei e coordinatori se ho capito giusto!! Pray

L'ultima modifica di fulmine il 17 Feb 2009 12:24, modificato 1 volta
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Ott 2008 22:11    Oggetto: Rispondi citando

fulmine ha scritto:
Citazione:
Da quello che ho letto, il modem è configurato per eseguire la connessione automaticamente.
E' possibile configurare dei Virtual Server per rendere visibile un PC completamente della rete LAN collegato al modem/router.

Questa configurazione è necessaria perchè quando si è collegatiti in modalità router il computer non ha un indirizzo IP pubblico e quindi non è visibile dalla rete Internet e se si devono utilizzare servizi accessibili da Internet sul PC (es. P2P) è necessario configurare tale funzionalità in modo che i pc, connettendosi con il modem/router, non abbiano problemi di connessione (vedi il concetto peer e seed). Ma questa cosa sembra che non sia possibile in wi-fi..

ma è la stessa cosa del "port forwarding" o sono cose simili e correlati, ma un po' diverse?
fulmine
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Ott 2008 23:30    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
fulmine ha scritto:
Citazione:

ma è la stessa cosa del "port forwarding" o sono cose simili e correlati, ma un po' diverse?

Ho trovato questo:
Citazione:
Il port forwarding, è l'operazione che permette il trasferimento dei dati (forwarding) da un computer ad un altro tramite una specifica porta di comunicazione. Questa tecnica può essere usata per permettere ad un utente esterno di raggiungere la porta di un computer con indirizzo IP privato, all'interno di una rete locale (LAN). Per compiere questa operazione si ha bisogno di un router in grado di eseguire una traduzione automatica degli indirizzi di rete, detta NAT.

In poche parole, da ciò si capisce che per avere il forwording, cioè l'operazione di trasferimento dei dati,bisogna configurare il virtual server.
Praticamente, per avere il forwarding c'è bisogno del virtual server.
Ho capito questo, correggetemi se sbaglio.

L'ultima modifica di fulmine il 17 Feb 2009 12:27, modificato 1 volta
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Nov 2008 00:49    Oggetto: Rispondi citando

Fulmine, Chem ... Very Happy
Passavo di qua è ho buttato un'occhio Wink
E la tentazione di una piccola lezione di chiarimento, si è subito impossessata delle mie mani. Rolling Eyes

Sì, no, nì ...

Allora con NAT noi intendiamo il più comune NATP (Network Address Port Translation) e cioè il reindirizzamento di determinati IP esterni verso uno o più nostri PC/Server interni.
In pratica le richieste di un PC esterno su una determinata porta TCP/UDP vengono reindirizzate automaticamente ad un PC/Server interno che utilizza tale porta. L'insieme di IP+PORT creano un socket univoco per l'indirizzamento del pacchetto (in/Out).

La DMZ, è consigliata a livelli di sicurezza ma non è obbligatoria. I server in DMZ in poche parole sono server specifici (SMTP, Applicativi ecc...) che forniscono un servizio verso l'esterno, ma utilizzato i propri DB (caselle di posta, DB Dati) all'interno della LAN. Una realtà aziendale sarebbe così schematizzata:
Internet -> Firewall Ext -> DMZ -> Firewall Int -> LAN
Non ponendo questa zona demilitarizzata, un bug dovuto ad una vulnerabilità permetterebbe alle macchine esposte di far da tramite alle macchine in LAN.

Ora torniamo invece a quello che sembra un utilizzo in maniera più casalinga/SOHO di questo post ... Wink

I Router casalinghi per ovvi motivi di facilità di configurazione offrono la DMZ come panacea per tutte le configurazioni, oppure come giustamente segnala Fulmine un Virtual server. Che non è altro che il NATP allo stato iniziale, un PortForwarding, o come diavolo lo vogliamo chiamare tanto il servizio che offre e quello. Wink
Infatti cosa effettuiamo ?

Definiamo l'IP (consiglierei uno statico) di un nostro PC nella nostra LAN come Server Virtuale, a cui verranno reinirizzate senza nessun controllo le richieste che giungono dall'esterno tramite una porta TCP/UDP specifica. Creiamo una specie di corridoio preferenziale, purtroppo eliminando i controlli di ciò che transita da quelle porte verso il PC VS, ma di sicuro velocizziamo l'instradamento.

Spero di aver avuto modo di chiarirvi maggiormente le idee, inoltre non dimenticate che nelle configurazioni dei Modem/Router lo standard è una chimera, e le varie voci vengono spesso etichettate secondo i gusti del fornitore. Wink

Ciao
fulmine
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Nov 2008 22:34    Oggetto: Rispondi citando

maury ha scritto:
Fulmine, Chem ... Very Happy
Passavo di qua è ho buttato un'occhio Wink
E la tentazione di una piccola lezione di chiarimento, si è subito impossessata delle mie mani. Rolling Eyes

Sì, no, nì ...

Allora con NAT noi intendiamo il più comune NATP (Network Address Port Translation) e cioè il reindirizzamento di determinati IP esterni verso uno o più nostri PC/Server interni.
In pratica le richieste di un PC esterno su una determinata porta TCP/UDP vengono reindirizzate automaticamente ad un PC/Server interno che utilizza tale porta. L'insieme di IP+PORT creano un socket univoco per l'indirizzamento del pacchetto (in/Out).

La DMZ, è consigliata a livelli di sicurezza ma non è obbligatoria. I server in DMZ in poche parole sono server specifici (SMTP, Applicativi ecc...) che forniscono un servizio verso l'esterno, ma utilizzato i propri DB (caselle di posta, DB Dati) all'interno della LAN. Una realtà aziendale sarebbe così schematizzata:
Internet -> Firewall Ext -> DMZ -> Firewall Int -> LAN
Non ponendo questa zona demilitarizzata, un bug dovuto ad una vulnerabilità permetterebbe alle macchine esposte di far da tramite alle macchine in LAN.

Ora torniamo invece a quello che sembra un utilizzo in maniera più casalinga/SOHO di questo post ... Wink

I Router casalinghi per ovvi motivi di facilità di configurazione offrono la DMZ come panacea per tutte le configurazioni, oppure come giustamente segnala Fulmine un Virtual server. Che non è altro che il NATP allo stato iniziale, un PortForwarding, o come diavolo lo vogliamo chiamare tanto il servizio che offre e quello. Wink
Infatti cosa effettuiamo ?

Definiamo l'IP (consiglierei uno statico) di un nostro PC nella nostra LAN come Server Virtuale, a cui verranno reinirizzate senza nessun controllo le richieste che giungono dall'esterno tramite una porta TCP/UDP specifica. Creiamo una specie di corridoio preferenziale, purtroppo eliminando i controlli di ciò che transita da quelle porte verso il PC VS, ma di sicuro velocizziamo l'instradamento.

Spero di aver avuto modo di chiarirvi maggiormente le idee, inoltre non dimenticate che nelle configurazioni dei Modem/Router lo standard è una chimera, e le varie voci vengono spesso etichettate secondo i gusti del fornitore. Wink

Ciao

Grazie Maury, sei stato chiarissimo. Non è che per caso sapresti aiutarci col portforwolding di questo router, così aiutiamo ciroinformatico?
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Nov 2008 01:16    Oggetto: Rispondi citando

fulmine ha scritto:
Grazie Maury, sei stato chiarissimo. Non è che per caso sapresti aiutarci col portforwolding di questo router, così aiutiamo ciroinformatico?
Lo faccio volentieri ... Se solo trovassi un'immagine del WEB-CFG di questo router ... Rolling Eyes

Andiamo per tentativi, e per rendere le idee più chiare:

1) Hai una zona DMZ ? -> Che dati ti richiede (*) ?

2) hai una zona NAPT (PortForwarding) -> Che dati ti richiede (*) ?

(*) Solitamente un IP interno LAN (meglio se setti uno statico), le porte d'aprire, il protocollo TCP/UDP, da parte di chi (Tutti-IP conosciuti-Nessuno)

3) Ha funzionalità firewall il router, bene dobbiamo configurare anche quelle per non perdere banda/ID. Wink

Ehmmm ... Partito con una mia solita interrogazione ehhh ... Wink

Ciao
ciroinformatico
Aspirante troll *

MessaggioInviato: 20 Gen 2009 23:49    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti e grazie maury dell'interessamento...
scusate il ritardo ma ho avuto qualche problemino in questi mesi...
e il problema non è stato risolto...
...chiedo umilmente scusa sperando di non essere troppo in ritardo...

Citazione:
Se solo trovassi un'immagine del WEB-CFG di questo router ... Rolling Eyes

potrebbe essere questa?? Immagine.bmp

Citazione:

1) Hai una zona DMZ ? -> Che dati ti richiede (*) ?

la DMZ è disabilitata...mi richiede la wan,il gruppo di questa, e l'ip di questa...

Citazione:

2) hai una zona NAPT (PortForwarding) -> Che dati ti richiede (*) ?

il port forwarding è abilitato e mi richiede:
Connection,Application, Source IP Address,Destination IP Address,Destination Port Start,Destination Port Map,Protocol,Source Netmask,Destination Netmask e Destination Port End...

Citazione:

3) Ha funzionalità firewall il router, bene dobbiamo configurare anche quelle per non perdere banda/ID. Wink

il firewall è abilitato ma penso si chiami ip filters e mi chiede le cose del port forwarding...

spero di essere stato abbastanza chiaro...e scusate ancora... Rolling Eyes
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Gen 2009 20:54    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ciroinformatico, Ciao

su quali porte sta comunicando uTorrent?
Inoltre, qual'è l'indirizzo IP interno del pc su cui è caricato?
E' un indirizzo statico o dinamico (via DHCP del router)?

Posta anche la videata del Port Forwarding, così vediamo come sistemarlo.
ciroinformatico
Aspirante troll *

MessaggioInviato: 22 Gen 2009 15:29    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:

su quali porte sta comunicando uTorrent?

Allora, porta usata per le connessioni in entrata....46011
Citazione:

Inoltre, qual'è l'indirizzo IP interno del pc su cui è caricato?

Embarassed come faccio a controllarlo??
Citazione:

E' un indirizzo statico o dinamico (via DHCP del router)?

assolutamente dinamico...
Citazione:

Posta anche la videata del Port Forwarding, così vediamo come sistemarlo.

eccola qua...
port_for.bmp
fulmine
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Gen 2009 17:34    Oggetto: Rispondi citando

come faccio a controllarlo??

In pannello di controllo, clicchi su centro connessioni, nella pagina dove c'è scritto connessione clicchi su visualizza stato poi su dettagli, l'indirizzo IP del computer viene visualizzato nella colonna Valore, accanto a "Indirizzo IPv4". Almeno su Vista è così che si vede e credo anche sul tuo XP.
ciroinformatico
Aspirante troll *

MessaggioInviato: 22 Gen 2009 23:41    Oggetto: Rispondi citando

192.168.1.2 ma l'indirizzo ip è dinamico....
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 24 Gen 2009 00:54    Oggetto: Rispondi citando

Dunque,

purtroppo non ho trovato la documentazione relativa al tuo router... Rolling Eyes

Comincia ad assegnare un indirizzo IP statico al tuo PC.

Nella pagina del port forwarding del router, prova a usare queste impostazioni:
  • Application = uTorrent
  • Source IP Address e Source Netmask = lasciale in bianco (o, al limite, inserisci un asterisco *)
  • Destination IP Address = inserisci l'indirizzo IP del tuo PC
  • Destination Port Start/End/Map = 46011

Clicca Apply e verifica se uTorrent riesce a funzionare al meglio.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Gen 2009 00:59    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Comincia ad assegnare un indirizzo IP statico al tuo PC.
Vedi questa guida
Citazione:
Apriamo un capitolo sul come settare una scheda con IP statico, non mi dilungo sui Pro/Contro di tale metodologia di configurazione. Lo faccio per pura pigrizia usandolo per linkarvi dai post dove è richiesto ... Iniziamo:

N.B. Procedura da WinXP, la credo ugualmente valida anche su ambienti Vista ...

Prima di tutto occore che rileviamo i nostri dati di rete, per fare questo utilizziamo ipconfig /all:

Start -> Esegui/Run (in Vista nella casella Cerca) -> scriviamo cmd (invio)
Nella consolle di comandi che ci appare, scriviamo ipconfig /all (invio), ci rilascerà i dati di configurazione della nostra rete.
A questo punto segnamoci:

IP:
Subnet Mask:
Gateway predefinito:
DNS 1° e 2°: (nella maggior parte dei casi corrisponde all'indirizzo IP del gateway, in caso contrario scriveteli nell'ordine che li propone)

Come esempio poniamo che rilevate i seguenti dati:

IP: 192.168.5.5
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.5.254
DNS 1° e 2°: 192.168.5.254

Ora che abbiamo tutto il necessario, vediamo d'inserire i valori e configurare la nostra bella scheda con un IP Statico:
ciroinformatico
Aspirante troll *

MessaggioInviato: 24 Gen 2009 12:07    Oggetto: Rispondi citando

ok ho fatto tutto...ma intorno a 60/65 kb/s continua ad arrestarsi... Sad aspettiamo qualche giorno per sicurezza...
grazie cmq a tutti dell'interessamento... Very Happy
fulmine
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Gen 2009 16:26    Oggetto: Rispondi

ok ho fatto tutto...ma intorno a 60/65 kb/s continua ad arrestarsi... Sad aspettiamo qualche giorno per sicurezza...
grazie cmq a tutti dell'interessamento... Very Happy

Potrebbe essere tiscali la causa di ciò? Come tele2 anche il tuo operatore telefonico ha messo dei filtri al P2P. Ne avevamo parlato in alcune discussioni qui nel forum, come questa
Citazione:
.. purtroppo per tele2 come anche Libero dei provider che hanno messo alle loro reti, dei filtri p2p, visto ciò puoi essere di grande aiuto ad altri utenti del forum che usano la stessa rete. Anche fastweb ha problemi e funziona solo se usi Adunanza di Emule.
I tecnici magari omettono di dirti certe clausole che sarebbero controproducenti per l'azienda.

oppure quest'altra più specifica
Citazione:
In questo periodo, Libero sembra essere uno dei provider con le tariffe più convenienti, in particolar modo con le proposte che comprendono anche il traffico telefonico (e conseguente distacco da Telecom).
Ho fatto una piccola ricerca nel web, e sembra che Libero impedisca il p2p soltanto agli abbonati che, vivendo in aree non ancora raggiunte dalla rete Libero/Infostrada, vengono collegati tramite la rete Telecom (il cosiddetto "wholesale"). A quanto pare, invece, agli abbonati di Libero che sono collegati direttamente con la rete proprietaria non viene filtrato il traffico p2p.

Sarà il tuo caso?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: