Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Problemi sulla creazione dell'immagine di linux mint
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
1950GS
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 30 Set 2025 11:22    Oggetto: Problemi sulla creazione dell'immagine di linux mint Rispondi citando

buon giorno, in vista del prossimo abbandono di windows 10 (non ho alcuna intenzione di comprare un nuovo pc) ho pensato di cambiare sistema operativo con linux mint (per quello che faccio io è più che sufficiente). Ho prtanto scaricato sia l'immagine ISO dal sito ufficiale, sia RUFUS per la generazione del bootable (si dice così ?). ho pertanto montato una chiavetta da 8 GB in una delle porte del pc ed ho avviato Rufus (il supporto flash è riconosciuto). Peccato che dopo l'avvio compare il messaggio che il sistema nega l'accesso al disco (D). ho provato a cambiare porta ma il risultato è stato sempre lo stesso. La cosa preoccupante è che il sistema non riconosce la chiavetta (messaggio inserire disco nell'unità DSmile ma, se vado per rimuovere disco esterno nrll'elenco è presente col suo nome. Qualcuno mi può aiutare ?
Grazie in anticipo
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 30 Set 2025 13:52    Oggetto: Rispondi citando

Quel che ti dirò potrebbe non piacerti, ma se vuoi masterizzare una ISO per Linux, non è una buona idea farlo a partire da Windows. Non che non possa funzionare, ma come vedi può non darti i risultati sperati.

Quindi, dal mio punto di vista delle due l'una: o ti procuri una macchina Linux anche solo provvisoriamente per preparare la chiavetta, o avvii il tuo PC con una distro live - prestata da qualcuno, altrimenti si entra in loop... - da cui fare il lavoro.

Se guardi la documentazione ufficiale qui, ad ogni buon conto non è presentato Rufus come opzione. In genere, invece, da Linux spesso e volentieri bastano cp o dd per farlo.
1950GS
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 30 Set 2025 14:59    Oggetto: Rispondi

In effetti avevo già provato con etcher ma non aveva funzionato. Poiché, su un vecchio pc con Windows 7, la creazione di una chiavetta per UBUNTU era andata alla grande (il suddetto PC ormai è defunto), pensavo che con Rufus le cose sarebbero state più semplici. Il fatto è che mi ha (passami il francesismo) fottuto le chiavette (ben 2). Che sia un problema di Windows 10 ?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: