Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Grande Dizionario dell'Olimpo Informatico
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 13 Ott 2009 20:23    Oggetto: Grande Dizionario dell'Olimpo Informatico Rispondi citando

Grande Dizionario dell'Olimpo Informatico

Qui raccoglieremo tutti i termini e le definizioni in uso nel linguaggio informatico per realizzare un grande DDDIO (Dizionario Didattico Di Informatica Olimpica).
Si tratta della traduzione dell'ormai celeberrimo Piccolo Dizionario dell'Olimpo Informatico.

Lista dei vocaboli

L'ultimo vocabolo del Dizionario dell'Olimpo Informatico è...
tcp

nb: Questo dizionario non ha la pretesa di essere un dizionario informatico nel vero senso del termine... Più che altro vorrebbe essere un piccolo aiuto per rendere l'idea del significato di una parola che magari a qualcuno è ignota.
Se volete approfondire l'argomento, c'è un intero forum a cui rivolgersi !!!

L'ultima modifica di madvero il 24 Ott 2009 01:20, modificato 2 volte
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 13 Ott 2009 21:07    Oggetto: Rispondi citando

SPAM = termine che indica l'invio di messaggi di posta elettronica indesiderati, generalmente allo scopo di pubblicizzare prodotti (reali e fittizzi) ed indurre l'ignaro lettore a sperperare i propri risparmi. il termine deriva dal nome di una marca fasulla di carne in scatola (l'equivalente della nostra simmenthal, per intenderci) oggetto di un divertente sketch comico.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 03:06    Oggetto: Rispondi citando

free = letteralmente significa gratis, ma in genere è la contrazione del termine freeware, con cui si è soliti indicare un software fruibile gratuitamente; la gratuità del software, però, non implica assolutamente la perdita dei diritti di proprietà intellettuale di cui gode il suo inventore.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 03:11    Oggetto: Rispondi citando

file = sequenza di byte organizzata in modo da costituire un elemento unico in grado di contenere un'informazione digitalizzata e decodificabile da un apposito software
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 03:11    Oggetto: Rispondi citando

google = motore di ricerca, ovvero sistema che automaticamente scansiona e analizza secondo precisi (ma segreti !) algoritmi tutti i dati raccolti in rete, allo scopo di mostrarli riorganizzati in un indice di contenuti pregnanti per chi effettua la ricerca stessa.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 03:12    Oggetto: Rispondi citando

yahoo = motore di ricerca, ovvero sistema che automaticamente scansiona e analizza secondo precisi (ma segreti !) algoritmi tutti i dati raccolti in rete, allo scopo di mostrarli riorganizzati in un indice di contenuti pregnanti per chi effettua la ricerca stessa.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 03:12    Oggetto: Rispondi citando

palette = tavolozza, lista di colori selezionati nell'infinita gamma di quelli esistenti; la peculiarità della palette è che essendo standardizzata (ogni colore corrisponde ad un preciso valore) consente di rappresentare i pixel di un'immagine attraverso un indice di valori, e ciò genera un estremo risparmio in termini di memoria.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 03:13    Oggetto: Rispondi citando

vga = acronimo di video graphics array, il vga è la naturale evoluzione dell'ega, perchè è uno standard analogico (notare il passaggio da adapter - adattatore - ad array - vettore -) con una palette di 256 colori e una risoluzione di 640x480 pixel.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 03:13    Oggetto: Rispondi citando

faq = acronimo di frequently asked question (domande poste di frequente), indica una piccola guida stilata in forma domanda/risposta per fornire agli utilizzatori di un servizio alcune indicazioni di base che consentano loro di fruire agevolmente del servizio stesso.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 03:14    Oggetto: Rispondi citando

facebook = la più famosa piattaforma sociale per essere connessi con un gruppo scelto di persone; il nome, libro delle facce, deriva dalle origini del social network, che fu creato come un annuario interattivo per gli studenti di harward.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 03:15    Oggetto: Rispondi citando

excel = programma shareware di casa microsoft dedicato alla creazione e alla gestione dei fogli elettronici di calcolo
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 03:16    Oggetto: Rispondi citando

emoticon = immagine dalle dimensioni molto ridotte o piccola sequenza di caratteri che stilizza un'espressione facciale, allo scopo di far intendere a colpo d'occhio il proprio stato d'animo all'interlocutore.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 03:18    Oggetto: Rispondi citando

eide = acronimo di enhance integrated drive electronics, l'eide è sostanzialmente uno standard che permette la connessione fra due periferiche; ad esempio in genere su una scheda madre sono presenti gli slot eide a cui è possibile collegare il masterizzatore.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 03:19    Oggetto: Rispondi citando

ega = è l'acronimo di enhance graphics adapter, uno standard che può definirsi figlio della cga (infatti ha una palette di 64 colori e una risoluzione di 640×350 pixel)
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 03:19    Oggetto: Rispondi citando

e-commerce = commercio elettronico; banalmente, compravendita in cui quasi tutte le operazioni vengono effettuate con modalità elettroniche.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 03:20    Oggetto: Rispondi citando

driver = file che contiene un insieme di procedure volte a mettere il sistema operativo in condizione di far funzionare correttamente un dispositivo hardware.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 03:20    Oggetto: Rispondi citando

download = scaricamento di file sul proprio disco fisso.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 03:21    Oggetto: Rispondi citando

dos = acronimo di disk operating system, con dos si intende un sistema operativo composto da quattro principali elementi (bios, kernel, interprete dei comandi e configurazione del sistema) coadiuvati da qualche eseguibile.
se scritto con la prima e la terza lettera maiuscole è acronimo di denial of service, che significa negazione del servizio; in genere si parla di attacchi dos, riferendosi all'invio massiccio di pacchetti di richieste a un server web (o ftp, o di posta elettronica), allo scopo di sovraccaricarne le porte e renderlo instabile (e quindi, non in grado di offrire il servizio).
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 03:21    Oggetto: Rispondi citando

ddr / ddr2 = ddr sta per double data rate; è la specifica che indica a quale standard (ddr I, ddr II e presto anche ddr III) faccia riferimento una memoria, in termini di velocità della frequenza di funzionamento.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Ott 2009 03:22    Oggetto: Rispondi

dmbs = acronimo di data base management system, indica appunto un software che permette di creare e gestire un database garantendo un certo livello di sicurezza di dati.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

Vai a: