Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
flyngvfactor87 Dio maturo

|
Inviato: 14 Ott 2008 20:59 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | flyngvfactor87 ha scritto: | Non parlavo di te ovviamente, ma di un'altra nostra conoscenza!  |
Qualcosa mi dice che il suo nick inizia per "R" e finisce per "anger_Trivette": il terrore delle maestrine!
 |
 |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 15 Ott 2008 10:15 Oggetto: |
|
|
Inserisco qui e all'inizio del thread un indice analitico che Gavilan ha preparato per migliorare la ricerca all'interno della discussione.
|
|
Top |
|
 |
Gavilan Moderatore Salotto delle Muse

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 15 Ott 2008 21:08 Oggetto: |
|
|
Grazie, Silent.
P.S.: Siamo a quasi un anno dall'apertura di questo thread... Ce lo facciamo un brindisino il 29, ragazzi?  |
|
Top |
|
 |
flyngvfactor87 Dio maturo

|
Inviato: 16 Ott 2008 19:11 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | Grazie, Silent.
P.S.: Siamo a quasi un anno dall'apertura di questo thread... Ce lo facciamo un brindisino il 29, ragazzi?  |
Ma certo! |
|
Top |
|
 |

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 10 Nov 2008 12:37 Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi,
eccomi qui per commentare il racconto [url=http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?p=346333#346333]?Sempre più difficile!?[/url] di Benny, così come da lui proposto.
Citazione: | Altro giro, altra corsa!
Venghino siore e siori il teatrino degli orrori è aperto!
Oggi spettacolo d'eccezione!
Vedrete come si fa ad essere talmente deficienti da perdere un Gufo Reale e altrettanto fortunati da ritrovarlo.
Questa volta senza trucchi e senza inganni!
Niente trasmittenti, niente campanellini, col solo ausilio della vista, della disperazione e della cocciutaggine più estrema! |
Incipit molto simpatico e ?a effetto?.
Di solito si sconsiglia di non anticipare il finale di quel che si sta per narrare, ma in un racconto come questo può andar bene: la sua forza (e la tua, Benny) è nelle descrizioni di avvenimenti, luoghi ed emozioni, che - spesso brevi ma caratterizzate da una buona scelta dei termini utilizzati - rendono comunque piacevole e avvincente la lettura.
Commenti generali:
Ci sono alcuni errori di battitura che non starò a segnalare, così come qualche d eufonica sbagliata e qualche avverbio di troppo. Ma poche cose, davvero. Ne approfitto soltanto per ricordare che gli avverbi da evitare sono soprattutto quelli che terminano in -mente.
Seguono commenti specifici.
Citazione: | Erano esercizi e a mio avviso non c'era pericolo di lasciarselo scappare |
Ripetizione. Sostituirei il primo verbo con ?Si trattava di? o ?Avevamo in programma?.
Citazione: | Dopo una serata passata più serenamente possibile e una nottata in cui non ricordo d?aver sognato, il giorno dopo abbiamo salutato l?alba camminando per i campi. |
Manca ?il? davanti a ?più serenamente? ed è superfluo precisare ?il giorno dopo?. Quindi diverrebbe così:
Citazione: | Dopo una serata passata il più serenamente possibile e una nottata in cui non ricordo d?aver sognato, abbiamo salutato l?alba camminando per i campi. |
La frase che ho evidenziato in grassetto merita un elogio particolare: trasmette il senso di disagio senza utilizzare locuzioni abusate come ?ho faticato a prender sonno? o ?mi sono rigirato nel letto più e più volte? o ?ho passato una notte insonne?.
Citazione: | ho ripreso a scrutare i tetti, i pali, i campi in cerca di una silhouette familiare. |
Qui parliamo di un'unica silhouette ben precisa, quindi è meglio scrivere ?della silhouette familiare?.
Citazione: | Tipico di Anacleto, ma facilmente confondibile con una Poiana. |
?poiana? è il nome comune, quindi andrebbe scritto con l'iniziale minuscola, correggimi se sbaglio. Diversamente se tu avessi utilizzato il nome scientifico ?Buteo Buteo?,
Citazione: | L?unico modo di passare oltre era tornare sui miei passi e allungare di una mezzora, passare a nuoto, o fare venti metri nella proprietà del consorzio. |
Dunque i modi sono tre, non uno solo!
Citazione: | Dopo i primi due passi sono stato richiamato dal custode/operaio dell?idrovora. Discutendo di permessi, regolamenti, denunce e di rapaci smarriti, sono riuscito a convincerlo ad accompagnarmi nei venti metri che mi separavano dalla sponda opposta. |
Quel ?di? va eliminato.
Citazione: | Ora lei mi chiamava perché aveva bisogno di alcune cose che erano rimaste nella mia auto. |
Qui c'è un contrasto ? per così dire ? temporale. Le forme corrette sono: ?Ora lei mi chiama?, oppure ?Allora lei mi chiamava?.
Se vuoi, tagliamo la testa al toro e sostituiamo con ?Quindi lei mi chiamava?.
Citazione: | Ma tentar non nuoce.
Dopo qualche tentativo poco convinto, prima di tornare a casa, siamo passati per un ultimo controllo alle case diroccate dove era solito volare.
Nel passare vicino a un piccolo quartiere, lei disse di aver visto qualcosa su di un tetto, ma che probabilmente se l?era immaginato. |
Ci sono delle ripetizioni.
E poi quel ?disse? mi convince poco, direi meglio ?ha detto?, anche mettendo ?Lisa? al posto di ?lei?, visto che poco dopo lo ripeti.
Citazione: | poi ho iniziato a correre, sentendo sempre più nitido il richiamo disperato, cercando di coprire quei trecento, infiniti metri nel minor tempo possibile.
Quando sono arrivato il grido era talmente disperato |
Ripetizione.
Il resto è ok e la conclusione è bellissima e... fa riflettere.
E bravo il nostro Benny!  |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 10 Nov 2008 20:44 Oggetto: |
|
|
Ed eccomi pronto a commentare il commentato!
Gavilan ha scritto: | Incipit molto simpatico e ?a effetto?.
Di solito si sconsiglia di non anticipare il finale di quel che si sta per narrare, ma in un racconto come questo può andar bene: la sua forza (e la tua, Benny) è nelle descrizioni di avvenimenti, luoghi ed emozioni, che - spesso brevi ma caratterizzate da una buona scelta dei termini utilizzati - rendono comunque piacevole e avvincente la lettura.  |
Beh! Il finale era scontato, altrimenti più che un racconto avrei scritto il suo e mio necrologio...
Gavilan ha scritto: | Commenti generali:
Ci sono alcuni errori di battitura che non starò a segnalare, così come qualche d eufonica sbagliata e qualche avverbio di troppo. Ma poche cose, davvero. Ne approfitto soltanto per ricordare che gli avverbi da evitare sono soprattutto quelli che terminano in -mente. |
Il tono è da presentatore (o ha un altro nome) da circo anni 50... l'illetteratura è quasi voluta! (a parte la d che suona bene)
Citazione: | Citazione: | Erano esercizi e a mio avviso non c'era pericolo di lasciarselo scappare |
Ripetizione. Sostituirei il primo verbo con ?Si trattava di? o ?Avevamo in programma?. |
"Si trattava di" mi pare perfetto.
Citazione: | Citazione: | Dopo una serata passata più serenamente possibile e una nottata in cui non ricordo d?aver sognato, il giorno dopo abbiamo salutato l?alba camminando per i campi. |
Manca ?il? davanti a ?più serenamente? ed è superfluo precisare ?il giorno dopo?. Quindi diverrebbe così:
Citazione: | Dopo una serata passata il più serenamente possibile e una nottata in cui non ricordo d?aver sognato, abbiamo salutato l?alba camminando per i campi. |
|
l'"il" l'ho dimenticato, ma per il resto hai ragione, suona meglio.
Citazione: | La frase che ho evidenziato in grassetto merita un elogio particolare: trasmette il senso di disagio senza utilizzare locuzioni abusate come ?ho faticato a prender sonno? o ?mi sono rigirato nel letto più e più volte? o ?ho passato una notte insonne?.  |
Grazie! Troppo buona!
Citazione: | Citazione: | ho ripreso a scrutare i tetti, i pali, i campi in cerca di una silhouette familiare. |
Qui parliamo di un'unica silhouette ben precisa, quindi è meglio scrivere ?della silhouette familiare?. |
E' che i tetti erano pieni di silhouette, spesso confondibili, perciò generalizzavo.
Citazione: | Citazione: | Tipico di Anacleto, ma facilmente confondibile con una Poiana. |
?poiana? è il nome comune, quindi andrebbe scritto con l'iniziale minuscola, correggimi se sbaglio. Diversamente se tu avessi utilizzato il nome scientifico ?Buteo Buteo?, |
Sarà il rispetto che nutro per questi animali, ma se hai notato scrivo sempre i nomi con la maiuscola: Gufo Reale, Gheppio, Falco di Harris...
Però non saprei aiutarti.
Labrador lo scriverei allo stesso modo con la maiuscola, poiché è una razza ben precisa, mentre cane mi vien da scriverlo con la minuscola.
Citazione: | Citazione: | L?unico modo di passare oltre era tornare sui miei passi e allungare di una mezzora, passare a nuoto, o fare venti metri nella proprietà del consorzio. |
Dunque i modi sono tre, non uno solo!  |
E io cos'ho detto? Gli unici tre modi!
Citazione: | Citazione: | Dopo i primi due passi sono stato richiamato dal custode/operaio dell?idrovora. Discutendo di permessi, regolamenti, denunce e di rapaci smarriti, sono riuscito a convincerlo ad accompagnarmi nei venti metri che mi separavano dalla sponda opposta. |
Quel ?di? va eliminato. |
Come darti torto?
Citazione: | Citazione: | Ora lei mi chiamava perché aveva bisogno di alcune cose che erano rimaste nella mia auto. |
Qui c'è un contrasto ? per così dire ? temporale. Le forme corrette sono: ?Ora lei mi chiama?, oppure ?Allora lei mi chiamava?.
Se vuoi, tagliamo la testa al toro e sostituiamo con ?Quindi lei mi chiamava?. |
Credo sia da rivedere il tempo del verbo chiamare.
Dopotutto mi riallacciavo alla frase "Una volta a casa, dopo cena, ricevo una telefonata" che è sviluppata al presente, seguita da una spcie di flashback, quindi credo sia più corretto continuare col presente, quindi tutta la frase è scorretta.
Dovrebbe risultare tipo: "Ora lei mi sta chiamando perché ha bisogno di alcune cose che sono rimaste nella mia auto."
Forse gioco un po' troppo col tempo delle vicende e la cosa risulta pesante, non solo nel leggerla, ma soprattutto nello scriverla!
Citazione: | Citazione: | Ma tentar non nuoce.
Dopo qualche tentativo poco convinto, prima di tornare a casa, siamo passati per un ultimo controllo alle case diroccate dove era solito volare.
Nel passare vicino a un piccolo quartiere, lei disse di aver visto qualcosa su di un tetto, ma che probabilmente se l?era immaginato. |
Ci sono delle ripetizioni.
E poi quel ?disse? mi convince poco, direi meglio ?ha detto?, anche mettendo ?Lisa? al posto di ?lei?, visto che poco dopo lo ripeti. |
Le ripetizioni sono il mio tallone d'Achille!
Per quanto riguarda l'uso di "lei" al posto del nome di battesimo, ho scritto questo racconto con uno stato d'animo particolare, e ogni volta utilizzavo il suo nome con un certo timore, vai a capire perché, perciò abusavo di pronomi personali.
Citazione: | Citazione: | poi ho iniziato a correre, sentendo sempre più nitido il richiamo disperato, cercando di coprire quei trecento, infiniti metri nel minor tempo possibile.
Quando sono arrivato il grido era talmente disperato |
Ripetizione. |
E' che era proprio disperato!
Ok, la prossima volta cerco un sinonimo...
Citazione: | Il resto è ok e la conclusione è bellissima e... fa riflettere. |
Quale parte ti fa riflettere?
Citazione: | E bravo il nostro Benny!  |
PS: Delle note a piè di pagina che ne dici?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Nov 2008 16:41 Oggetto: |
|
|
Benny ha scritto: | Gavilan ha scritto: | Commenti generali:
Ci sono alcuni errori di battitura che non starò a segnalare, così come qualche d eufonica sbagliata e qualche avverbio di troppo. Ma poche cose, davvero. Ne approfitto soltanto per ricordare che gli avverbi da evitare sono soprattutto quelli che terminano in -mente. |
Il tono è da presentatore (o ha un altro nome) da circo anni 50... l'illetteratura è quasi voluta! (a parte la d che suona bene) |
I commenti generali sono riferiti a tutto il racconto, non all'introduzione. Sono "generali" per questo.
Benny ha scritto: | Citazione: | Citazione: | ho ripreso a scrutare i tetti, i pali, i campi in cerca di una silhouette familiare. |
Qui parliamo di un'unica silhouette ben precisa, quindi è meglio scrivere ?della silhouette familiare?. |
E' che i tetti erano pieni di silhouette, spesso confondibili, perciò generalizzavo. |
Ok, allora direi che può andare.
Benny ha scritto: | Citazione: | Citazione: | Tipico di Anacleto, ma facilmente confondibile con una Poiana. |
?poiana? è il nome comune, quindi andrebbe scritto con l'iniziale minuscola, correggimi se sbaglio. Diversamente se tu avessi utilizzato il nome scientifico ?Buteo Buteo?, |
Sarà il rispetto che nutro per questi animali, ma se hai notato scrivo sempre i nomi con la maiuscola: Gufo Reale, Gheppio, Falco di Harris...
Però non saprei aiutarti.
Labrador lo scriverei allo stesso modo con la maiuscola, poiché è una razza ben precisa, mentre cane mi vien da scriverlo con la minuscola. |
Sì, nomi comuni come "cane" o "gufo" vanno scritti con l'iniziale minuscola, senza dubbio.
Per quanto riguarda i nomi delle razze o specie, sono andata a scartabellare un po' tra le mie cose e non esiste una regola ben specifica.
O meglio: se scriviamo il nome di una razza con la terminologia scientifica (di solito in latino), allora va obbligatoriamente con l'iniziale maiuscola.
Per esempio: Buteo Buteo.
Ma se lo scriviamo in linguaggio comune, la scelta è molto personale.
Per esempio: Poiana o poiana.
Quindi direi che puoi continuare a scriverli con l'iniziale maiuscola.
Accademia della Crusca ha scritto: | Tranne che per quelli che sono indiscutibili nomi propri (Anna, Buridano, Lettonia) l'uso della maiuscola in italiano offre molte zone d'ombra perché ragioni grammaticali (in particolare il confine non sempre netto tra «nome proprio» e «nome comune») s'intrecciano con ragioni ideologiche più o meno consapevoli.
[...]
Il criterio... nelle escursioni dell'uso e della sensibilità sociale... sembra essere quello del «nome proprio». Quando una parola o una sequenza di parole indicano non un concetto, ma un individuo, un ente concreto e unico, devono cominciare con la maiuscola. Il problema è allora decidere se ci troviamo in presenza di una entificazione e, nel caso di sequenza, qual è il punto di passaggio dal concetto all'ente; il che dipende, nello scrivente, dalla sua maggiore o minore disposizione, psicologica e linguistica, a entificare. |
Qui l'articolo intero.
Benny ha scritto: | Citazione: | Citazione: | L?unico modo di passare oltre era tornare sui miei passi e allungare di una mezzora, passare a nuoto, o fare venti metri nella proprietà del consorzio. |
E io cos'ho detto? Gli unici tre modi! |
No, tu hai detto "L'unico modo", e non "Gli unici tre modi"...
Benny ha scritto: | Citazione: | Il resto è ok e la conclusione è bellissima e... fa riflettere. |
Quale parte ti fa riflettere? |
Soprattutto la frase finale: "L?importante ora è che sia al sicuro nella sua voliera, anche se queste parole, per qualche motivo, mi stridono nelle orecchie. "
E quel "qualche motivo" che mi fa riflettere... forse perché quelle parole stridono anche a me nelle orecchie (che bella immagine!).
Benny ha scritto: | PS: Delle note a piè di pagina che ne dici?  |
Direi che è stata una buona idea.
Un giorno magari ne parleremo un po' più approfonditamente.  |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 12 Nov 2008 20:10 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | I commenti generali sono riferiti a tutto il racconto, non all'introduzione. Sono "generali" per questo.  |
S che ora ho postato? 19:44? Avrei dovuto essere abbastanza sveglio, e invece...
Accademia della Crusca ha scritto: | Tranne che per quelli che sono indiscutibili nomi propri (Anna, Buridano, Lettonia) l'uso della maiuscola in italiano offre molte zone d'ombra perché ragioni grammaticali (in particolare il confine non sempre netto tra «nome proprio» e «nome comune») s'intrecciano con ragioni ideologiche più o meno consapevoli.
[...]
Il criterio... nelle escursioni dell'uso e della sensibilità sociale... sembra essere quello del «nome proprio». Quando una parola o una sequenza di parole indicano non un concetto, ma un individuo, un ente concreto e unico, devono cominciare con la maiuscola. Il problema è allora decidere se ci troviamo in presenza di una entificazione e, nel caso di sequenza, qual è il punto di passaggio dal concetto all'ente; il che dipende, nello scrivente, dalla sua maggiore o minore disposizione, psicologica e linguistica, a entificare. |
Eh?!
Comunque, se lo dice la Crusca, continuo a fare come più mi aggrada!
A volte uso la maiuscola anche per enfatizzare un concetto, tipo "mia Cara...", anche se in questo caso "Cara" assume un significato unico riferito a una persona unica.
Citazione: | Benny ha scritto: | Citazione: | Citazione: | L?unico modo di passare oltre era tornare sui miei passi e allungare di una mezzora, passare a nuoto, o fare venti metri nella proprietà del consorzio. |
E io cos'ho detto? Gli unici tre modi! |
No, tu hai detto "L'unico modo", e non "Gli unici tre modi"...  |
Era un modo bonario per ammettere la mia colpevolezza...
Per non andare OT, un altro commento l'ho scritto qui |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Nov 2008 00:47 Oggetto: |
|
|
Benny ha scritto: | Era un modo bonario per ammettere la mia colpevolezza... |
Ah ecco, non l'avevo capito... Significa che non ero molto sveglia nemmeno io!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Nov 2008 23:11 Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti!
Vi segnalo un concorso del quale sono appena venuta a conoscenza e che mi pare carino.
Concorso Racconti Erotici:
Genere: racconto inedito; genere erotico
Quota di partecipazione: gratuito
Termine di presentazione: 20 marzo 2009
Premi: 1° classificato - corso "Carta e penna" (valore 500?); 2° classificato - servizio valutazione e editing per romanzo o raccolta di racconti (valore 350?); 3° classificato - servizio editing per romanzo o raccolta di racconti (valore 200?); 4° classificato - servizio valutazione per romanzo o raccolta di racconti (valore 100?); dal 5° al 10° classificato - partecipazione gratuita alla quinta edizione del concorso Accendi Un'idea (sez. Romanzi) Scad. 5 aprile 2009 (valore 30?); dal 11° al 20° classificato - partecipazione gratuita alla quinta edizione del concorso Accendi Un'idea (sez. Racconti) Scad. 5 aprile 2009 (valore 20?).
Inoltre i primi venti racconti classificati saranno pubblicati in una raccolta e agli autori sarà omaggiata una copia.
Sito di riferimento: movforza9.altervista.org
 |
|
Top |
|
 |
Blumerle Semidio

|
Inviato: 24 Nov 2008 16:55 Oggetto: |
|
|
Ciao |
|
Top |
|
 |
kevin Moderatore Caffè dell'Olimpo

Registrato: 08/02/07 10:52 Messaggi: 15785 Residenza: Qui se guardi da lì
|
Inviato: 24 Nov 2008 18:04 Oggetto: |
|
|
Blumerle ha scritto: | Ciao |
Ma ciao a te ... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Nov 2008 01:20 Oggetto: |
|
|
Oh, bentornata Blumerle!
Perché non ci poni qualche dilemma sullo scrivere? So che scrivi molto bene: hai mai avuto qualche dubbio sulle forme usate nella scrittura? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Nov 2008 01:22 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | Ciao a tutti!
Vi segnalo un concorso del quale sono appena venuta a conoscenza e che mi pare carino.
Concorso Racconti Erotici:
Genere: racconto inedito; genere erotico
Quota di partecipazione: gratuito
Termine di presentazione: 20 marzo 2009
Premi: 1° classificato - corso "Carta e penna" (valore 500?); 2° classificato - servizio valutazione e editing per romanzo o raccolta di racconti (valore 350?); 3° classificato - servizio editing per romanzo o raccolta di racconti (valore 200?); 4° classificato - servizio valutazione per romanzo o raccolta di racconti (valore 100?); dal 5° al 10° classificato - partecipazione gratuita alla quinta edizione del concorso Accendi Un'idea (sez. Romanzi) Scad. 5 aprile 2009 (valore 30?); dal 11° al 20° classificato - partecipazione gratuita alla quinta edizione del concorso Accendi Un'idea (sez. Racconti) Scad. 5 aprile 2009 (valore 20?).
Inoltre i primi venti racconti classificati saranno pubblicati in una raccolta e agli autori sarà omaggiata una copia.
Sito di riferimento: movforza9.altervista.org
 |
Grazie Gavilan! Rievidenzio il post, molto interessante: non è un argomento semplice da trattare anche se all'apparenza può sembrare di facile trattazione. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Nov 2008 12:00 Oggetto: |
|
|
Blumerle ha scritto: | Ciao |
Ciao Blum!
Quoto Silent Runner: ti aspettiamo.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Mar 2009 12:50 Oggetto: |
|
|
Ehi, c'è ancora qualche amante della buona scrittura quiiiii?
Sono stata piuttosto impegnata, ma torno appena posso.
A presto!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Mar 2009 19:52 Oggetto: |
|
|
Come no?
E'solo che la gente non sa ch ec'è questo 3d scomparso sotto la pila degli ultimi. |
|
Top |
|
 |
Ranger_Trivette Dio maturo

|
Inviato: 02 Mar 2009 22:43 Oggetto: |
|
|
in realtà l'ho sempre sospettato  |
|
Top |